Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Cos'è Progetto Omnia

Richiedi una demo gratuita e scopri i vantaggi esclusivi di Omnia

  • La chiusura del balcone richiede il permesso di costruire

    Tar Lazio: è necessario il titolo abilitativo se si tratta di chiusura permanente di una superficie accessoria, con conseguente ampliamento di volumetria

    Polizia Tecnico LL. PP.

    Abbassamento del pavimento: serve il permesso di costruire

    Consiglio di Stato: l’aumento volumetrico dell'unità immobiliare mediante abbassamento della quota di calpestio, dettato da una variazione dell'altezza della pavimentazione, rappresenta un intervento di ristrutturazione edilizia per il quale è necessario il permesso di costruire

    Polizia Tecnico LL. PP.

  • Appalti e tassatività delle cause di esclusione

    Consiglio di Stato: è sempre possibile prevedere clausole a difesa del corretto svolgimento della procedura

    Affari generali Tecnico LL. PP.

    Scavalco d'eccedenza: chiarimenti sul perimetro di applicazione

    Corte Conti Puglia: la possibilità di avvalersi dell'attività lavorativa di dipendenti a tempo pieno di altre amministrazioni è riconosciuta esclusivamente ai piccoli Comuni, ai consorzi, alle comunità montane e alle unioni di comuni

    Personale Ragioneria

    Incentivi per le funzioni tecniche negli Accordi quadro: come si calcolano

    Corte dei Conti Veneto: il calcolo dell’incentivo delle funzioni tecniche deve essere effettuato sulla base dell’importo di ogni singolo contratto applicativo e non sull’importo massimo dell’accordo quadro per attività di lavori servizi e forniture

    Affari generali Personale Ragioneria Tecnico LL. PP.

  • 12settembre
    PROMEMORIA: Relazione di inizio Mandato (con ballottaggio)

    Scadenza termine per la sottoscrizione della relazione di inizio mandato da parte del Sindaco in caso di elezione con turno di ballottaggio

    Affari generali Ragioneria

    15settembre
    Versamento corrispettivo C.I.E.

    Versamento del corrispettivo di € 16,79, per ciascuna carta d'identità elettronica emessa, secondo le disposizioni impartite con circolare 11/2016.

    Demografici Ragioneria Affari generali

    15settembre
    Avvio del processo di predisposizione del bilancio

    Il primo adempimento ai fini della predisposizione ed approvazione del bilancio degli enti locali ai sensi dell'art. 1, paragrafo 9.3.1, del Decreto 25 luglio 2023

    Ragioneria

  • Fondo risorse decentrate

    Si chiede di sapere se le somme relative alla contrattazione decentrata siano da considerarsi comprensive degli oneri e dunque le somme da impegnare sul capitolo del fondo debbano essere comprensive di IRAP, INPS e CPDEL o queste voci devono essere impegnate separatamente?

    Personale

    Sanzione disciplinare e progressione verticale

    Un dipendente ex categoria B dell’Ente, a tempo pieno, chiede un’aspettativa dal 10 novembre 2023 al 9 novembre 2025, ai sensi dell'articolo 51 comma 4 del CCNL Funzioni Locali e dell'articolo 23-bis del D.lgs 165/2001, per lavorare presso un soggetto privato, e l’aspettativa viene concessa.
    Il 4 gennaio 2024, l’Ente avvia una selezione interna per le "Progressioni Verticali Speciali". Il dipendente, pur essendo in aspettativa, partecipa e risulta vincitore, con graduatoria approvata il 25 giugno 2024. Tra i requisiti di partecipazione è richiesto di non aver subito sanzioni disciplinari superiori alla multa negli ultimi cinque anni.
    Il 25 marzo 2024, l'Ispettorato della Funzione Pubblica segnala all’Ente alcune violazioni disciplinari commesse dal dipendente tra il 2019 e il 2021. L'Ente avvia il procedimento disciplinare e, il 9 agosto 2024, applica una sanzione di sospensione dal servizio per 6 mesi.
    Considerando che il Comune è un ente strutturalmente deficitario e necessita del parere COSFEL per procedere con le assunzioni, che dovrebbe arrivare a breve per il 2024, si pongono le seguenti questioni:
    1. L’Ente deve procedere con la firma del nuovo contratto di lavoro nella nuova area professionale (ex cat. C) nonostante la sanzione disciplinare successiva alla selezione?
    2. Quando si applica la sanzione di sospensione per un dipendente in aspettativa? Deve essere applicata al momento della ripresa del servizio? In caso di cambio di profilo professionale, l’aspettativa deve essere nuovamente richiesta e autorizzata?

    Personale

    Congedo straordinario

    Un dipendente ha presentato una richiesta di congedo straordinario, indicando come periodo di assenza dal 25/09/2024 al 20/08/2025, e ha fornito la seguente documentazione:
    - domanda di congedo straordinario;
    - certificato INPS attestante la condizione di handicap della madre;
    - ricevuta di iscrizione della madre nello schedario della popolazione temporanea presso la residenza del figlio (il dipendente);
    - dichiarazione della sorella di rinuncia ai benefici previsti dalla Legge 104/92.
    Si chiede se sia necessaria altra documentazione.
    Inoltre, si richiedono chiarimenti sui seguenti punti:
    È possibile effettuare controlli sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite dal dipendente? In particolare, si domanda come verificare che nessun altro familiare abbia richiesto lo stesso congedo e che il dipendente non ne abbia già usufruito presso precedenti datori di lavoro.
    È necessario comunicare all'INPS l'assenza del dipendente per congedo straordinario ai sensi del D.Lgs. 151/2001? In caso affermativo, tale comunicazione deve essere effettuata dall'ente o dal dipendente stesso?

    Personale

Cos'è Progetto Omnia?

Informazione

Operatività

Approfondimento
Normativo

Consulenza