Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 12/10/2022

Demografici

CIE: impronte digitali e validità

La nuova validità delle CIE ai sensi del regolamento europeo 1154/2019 (il periodo di validità non deve eccedere i dieci anni per i maggiorenni e la scadenza, pertanto, deve corrispondere all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione) vale anche per le carte d'identità cartacee?
Il caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali può riferirsi anche alle persone ricoverate in ospedali, case di cura, residenze socio-assistenziali oppure impossibilitate ad allontanarsi dal proprio domicilio per ragioni di salute, che richiedono il rilascio della CIE a domicilio?. In particolare, la degenza in ospedale o istituto di riabilitazione è da intendersi sempre a carattere temporaneo? E per gli ospiti di case di riposo? Per la persona che il medico dichiara impossibilitata a muoversi da casa, il medico certificatore dovrà attestare l'impossibilità (obbligatorio un certificato medico?), temporanea o permanente? Quanto anche in riferimento ai casi in cui deve essere rilasciata una CIE con validità di un anno.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.