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Formazione

6 risultati di 6

Guide operative, note d’approfondimento e scadenze insieme a un archivio personalizzabile di modulistica per aiutare l’ufficiale di stato civile e d’anagrafe e i funzionari addetti all’URP ad affrontare la complessità delle loro funzioni alla prova dei cambiamenti generali della società.

FORMAZIONE COD. 984701 - Paolo Russomanno

La nuova ANPR: dall'innovazione dell'anagrafe unica ai servizi al cittadino implementati e in sperimentazione

Durata: 1 ora e 14 minuti

Programma:

  • L'innovazione nei servizi demografici: dall'APR ad ANPR
  • Caratteristiche e previsioni di ANPR
  • La gestione della residenza in ANPR
  • Certificati e visura anagrafica in ANPR
  • Il nuovo portale e i servizi al cittadino
  • Accesso ai servizi e utilizzo degli stessi
  • Servizio sperimentale di rettifica dei dati e future implementazioni

FORMAZIONE COD. 983906 - Andrea Pierotti

Corso strutturale in Amministrazione Digitale I

Per farsi trovare pronti alla forte spinta alla digitalizzazione della PA che deriverà dal “Recovery Plan”, Formazione Omnia ha realizzato un piano strutturale di tre corsi online dedicati specificamente a tutti i funzionari e dirigenti comunali che devono necessariamente prepararsi a una nuova e decisiva fase di transizione digitale.

Il primo corso proposto è incentrato sulle nuove regole tecniche sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici introdotte dalle Nuove linee guida AGID che si applicheranno dal prossimo 7 giugno 2021.

Si ricorda inoltre che le nuove regole comportano l’aggiornamento del Manuale di gestione documentale che i Comuni sono obbligati a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale.

Durata: 1 ora, 9 minuti e 42 secondi

Programma Corso

La formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dopo le Linee guida AGID - cosa fare entro il 7 giugno 2021

  • Sintesi delle novità introdotte dalle Linee Guida Agid: Linee guida sul documento informatico e Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
  • Il Regolamento eIDAS sull’identità digitale
  • Il ciclo di vita del documento informatico e del documento amministrativo informatico:
  • Formazione; copia per immagine su supporto informatico di documenti analogici; duplicati, copie ed estratti informatici di documenti informatici
  • Gestione: registrazione del protocollo e altre forme di registrazione; formato della registrazione e della segnatura di protocollo; classificazione dei documenti; aggregazioni documentali e archivio informatico
  • Conservazione: i pacchetti informativi; modelli organizzativi della conservazione; processo di conservazione; selezione e scarto dei documenti informatici
  • Gli obblighi da rispettare attraverso:
  • la definizione dei ruoli di rilievo nel sistema di gestione documentale e di conservazione
  • l’adozione dei manuali di gestione documentale e di conservazione e la loro pubblicità
  • Il recepimento del GDPR e la sua applicazione nell’ambito dei sistemi di gestione documentale e di conservazione
  • Focus sugli allegati alle Linee guida: Formati di file e riversamenti; Certificazione di processo; Standard e specifiche tecniche; Metadati; comunicazioni tra AOO di documenti amministrativi protocollati

FORMAZIONE COD. 984600 - Paolo Russomanno

Corso di formazione in materia di Stato Civile

Durata: 2 ore

Programma:

  1. Principi generali

  2. I principali atti di stato civile: nascita, matrimonio, unioni civili, morti

  3. La Cittadinanza

FORMAZIONE COD. 984500 - Paolo Russomanno

Corso di formazione in materia di Anagrafe

Durata: 2 ore e 56 minuti

Programma:

1 - Principi fondamentali e pratiche anagrafiche

2 - Stranieri, comunitari, senza fissa dimora

3 - Certificazione e documentazione amministrativa

4 - La carta di identità elettronica: un'introduzione

5 - Gli adempimenti connessi alla leva militare

FORMAZIONE COD. 984300 - Paolo Russomanno

Election Day 2020: ciclo di incontri per affrontare il prossimo “straordinario” turno elettorale – INTERO CICLO (3 webinar)

Ciclo di webinar, collegati al turno elettorale 2020, che punteranno a supportare l’ufficio elettorale comunale in quello che è un turno elettorale straordinario in quasi ogni elemento.

1° Incontro: Elezioni 2020 – panoramica generale e principali novità Il primo webinar, di carattere generale, mira a fare una panoramica del procedimento elettorale, unendo pertanto informazioni generali con le principali novità previste al momento per questo ciclo elettorale. Affrontando le varie tipologie di elezioni rappresenterà quindi un utile strumento per tutti gli uffici elettorale.

2° Incontro: Elezioni 2020 – La gestione dell’emergenza Covid-19 e norme anti-contagio Il secondo webinar, più specificamente rivolto alla “gestione dell’emergenza”, sarà l’occasione per fare il punto sulle indicazioni operative che verranno trasmesse in merito alla organizzazione delle elezioni con particolare riferimento a norme e previsioni anti-contagio.

3° Incontro: Elezioni 2020 – Le giornate del voto e dello scrutinio Il terzo webinar sarà dedicato alle giornate del voto e dello scrutinio e all’operatività degli uffici elettorali di sezione. Sarà anche l’occasione per un aggiornamento, a pochi giorni dal voto, rispetto ad eventuali novità emanate a ridosso delle consultazioni.

Aggiornamento, rilevanza delle informazioni, capacità di rispondere all’emergenza. In questo ciclo elettorale straordinario, i webinar vogliono essere uno strumento di supporto all’ulteriore sforzo che gli uffici comunali dovranno mettere in campo per garantire i servizi al cittadino e la vita democratica del Paese.

FORMAZIONE - Agostino Pasquini

Il comune alla prova di trasparenza, accesso civico e unioni civili

Le numerose modifiche normative intervenute nell'ultimo anno obbligano l'amministrazione alla gestione di nuovi procedimenti. Il dettaglio delle novità nella pratica dei Comuni

Trasparenza e accesso civico

  1. Il decreto FOIA e il suo impatto sull’amministrazione comunale
  2. La nuova amministrazione trasparente e le principali scadenze
  3. Le nuove pubblicazioni di dati e notizie
  4. Il diritto di acceso civico, di accesso generalizzato e cosa rimane del diritto di accesso documentale; il nuovo regolamento comunale
  5. Le funzioni della giunta, del responsabile comunale della prevenzione dalla corruzione e trasparenza, del segretario comunale e dei responsabili (dirigenti e APO) dei servizi o settori.

Le Unioni civili

  • I nuovi diritti e il confronto con i vecchi
  • I nuovi atti di stato civile, i registri e le formule (un po’ di inventiva …)
  • Le altre novità sulle nuove e vecchie famiglie

 

Note sul relatore

Responsabile dell’area di amministrazione generale del Comune di Misano Adriatico, Agostino  Pasquini cura dal 2012 la “Guida mensile” per i servizi demografici edita dalla casa editrice Gaspari ed è autore di numerose pubblicazioni di interesse per gli amministratori e gli ufficiali di anagrafe e di stato civile.