Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 398

Quesito del 21/03/2019

Minore in affido a famiglia residente

Mi telefona un avvocato per un appuntamento per una residenza ad un minore in affido ad una famiglia residente nel Comune. L’avvocato ha un decreto del tribunale che lo nomina “tutore del minore”. Ovviamente l’istanza verrà richiesta dal tutore ma quali documenti dovrà presentarmi e quali verifiche dovrò effettuare (se dovute) sui documenti di viaggio, passaporto o altro del minore? A chi andrà trasmesso l’avvio del procedimento? Ed, inoltre, l’allegato 1 (Dichiarazione di residenza) dovrà essere firmata anche dai genitori affidatari? A conclusione del procedimento dovranno anche essere informati i Servizi Sociali?

Quesito del 21/03/2019

Annotazione da riportare su atto trascritto

Mi richiedono un estratto per riassunto di atto di nascita. L'Atto che ho io è trascritto in Parte II^ Serie A. Al momento del rilascio mi accorgo che manca l'annotazione del matrimonio avvenuto nel 1993. Telefono al comune dell'atto originale per chiedere se mi possono mandare l'annotazione da riportare e l'ufficiale di stato civile mi dice che mi manderà un informativa di atto di nascita (estratto) .... e che "così" io potrò provvedere. La mia domanda è questa: posso procedere a riportare un annotazione anche con un informativa? Non mi serve la proposta di annotazione? La data, ovviamente però, sarà quella odierna.

Quesito del 19/03/2019

Sentenza tedesca di divorzio con generalità difformi

Ricevo per il tramite di un Consolato in Germania una richiesta di trascrizione di una sentenza di un divorzio là pronunciata.

Quesito del 15/03/2019

Estumulazione salme tumulate nelle cappelle private

Si chiede un chiarimento in merito alle cappelle gentilizie private all'interno del cimitero: per poter estumulare le salme i cui resti tumularli sempre all'interno della cappella privata

Quesito del 13/03/2019

Adozione non legittimante - Annotazione sugli estratti

L’annotazione di adozione non legittimante, che andrebbe riportata poiché appunto non è leggittimante, negli estratti va riportata omettendo la parte dove si dice che pertanto assume anche il cognome dell’adottante anteponendolo al proprio?

Quesito del 13/03/2019

Pubblicazioni di matrimonio - Richiesta del Parroco

Due cittadini italiani entrambi residenti nel mio comune (Comune di Murello) devono procedere alle pubblicazioni di matrimonio. Il Parroco del comune di Murello richiede le pubblicazioni utilizzando un modulo che nell'intestazione riporta i dati di un'altra Parrocchia (Racconigi) per la quale lui svolge anche le funzioni di Parroco. Gli sposi celebreranno il loro matrimonio in una terza Parrocchia: Moretta. Può essere accettata la richiesta di pubblicazione così come fatta dal Parroco su carta intestata della Parrocchia di Racconigi? Siccome la sposa mi ha detto che il matrimonio sarà celebrato a Moretta la richiesta di pubblicazione deve essere fatta anche dal Parroco di Moretta?

Quesito del 11/03/2019

Spese di sepoltura per cittadino straniero

Un cittadino ghanese ospite del CAS locale (con permesso si soggiorno e residenza nel CAS) è deceduto in un incidente stradale sul territorio comunale. La salma è detenuta presso le celle mortuarie dell'ULSS e si è in attesa di individuare eventuali parenti all'estero. Nel caso nessuno reclami la salma, si chiede se il Comune sia tenuto a provvedere alla sepoltura ed alle relative spese (ed eventualmente entro quali termini) oppure vi debba provvedere la struttura CAS presso la quale era ospitato e detiene anche di tutte le eventuali informazioni sullo stesso, nonché risulta finanziata dal Ministero Interno per le spese di permanenza dei relativi ospiti stranieri.

Quesito del 08/03/2019

Registrazioni dati anagrafici nomi cittadini stranieri divisi da "-" trattino

Per le registrazioni anagrafiche dei cittadini stranieri con doppio nome (in particolare rumeni) capita sovente che riceviamo documenti con i due nomi divisi da un trattino. Inizialmente ai corsi ci veniva detto che questo trattino non aveva molta importanza in quanto solamente utilizzato per suddividere i due nomi e che, pertanto, poteva essere omesso così come riportato, insomma era indifferente Ora, invece, sorgono problemi con gli acquisti della cittadinanza italiana dove la Prefettura, trovando il “trattino” nel certificato di nascita lo riporta anche nel Decreto e andando ad apportare questa modifica in anagrafe (Perché è così vero? Dobbiamo apportare la correzione), la persona NON viene più riconosciuta all’ Agenzia Entrate.

Quesito del 07/03/2019

Cambio nome e ripercussioni sulle annotazioni

È stato disposto dal Tribunale un cambio di nome per una minorenne e ci è arrivata dal comune di residenza l'annotazione da effettuare sull'atto di nascita. Sull'atto sono già presenti alcune annotazioni effettuate con vari nomi e cognomi diversi perché il cognome era già stato variato per adozione NON LEGITTIMANTE. L'annotazione dell'adozione viene riportata per questo motivo sugli estratti. La nuova annotazione di cambio nome, se non sbaglio, non andrà invece riportata ma si dovrà riportare il nome già modificato.

Quesito del 06/03/2019

Pratica di irreperibilità

Nel mio comune era iscritto un cittadino straniero per il quale avevo in corso una pratica di accertamento di irreperibilità all'indirizzo che sarebbe terminata ad aprile 2019. Il 14/1/2019 è stato iscritto a Torino (nei senza fissa dimora) e quindi cancellato dalla mia anagrafe. Il 26/2/2019 dal Comune di Torino è arrivata la comunicazione che gli accertamenti anagrafici hanno dato esito negativo e pertanto è stata ripristinata la posizione precedente e cioè l'iscrizione nel mio Comune.