Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 645

Guide operative, note d’approfondimento e scadenze insieme a un archivio personalizzabile di modulistica per aiutare l’ufficiale di stato civile e d’anagrafe e i funzionari addetti all’URP ad affrontare la complessità delle loro funzioni alla prova dei cambiamenti generali della società.

Quesito del 08/09/2020

Iscrizione cittadino UE

Caso: cittadino polacco sposato con cittadina italiana che rientrano in Italia e richiedono residenza.
Vorrei capire quale percorso sia più veloce ed attuabile per iscrivere lui.
prima ipotesi:
Scelgo la strada di iscriverlo come familiare di cittadino italiano: cosa chiedo come documentazione? Nulla ? O deve risultare fiscalmente a carico della moglie? ...la moglie mi dichiara che lavora già da parecchi anni per una ditta italiana, ma che suo marito NON risulta a carico suo, perchè il marito all'estero ha sempre lavorato ed aveva contratto di lavoro con ditta estera. La signora è disponibile a presentarmi senza problemi ultima dichiarazione dei redditi, per poter accertare la capacità economica della famiglia nel mantenersi entrambi senza alcun problema.

seconda ipotesi :
Il marito ha aperto da pochi giorni partita IVA ed ha un contratto di lavoro con ditta estera.
Chiedo di portarmi certificazione iscrizione alla partita IVA e copia contratto lavoro tradotto in lingua italiana? Poi è esonerato dall'obbligo di presentarmi polizza sanitaria privata relativa solo a se stesso dato che ha aperto partita IVA ?
( la moglie ha una polizza sanitaria integrativa dove risulta iscritto anche il marito... ma è integrativa , quindi presuppongo non copra i servizi di base del nostro SSN).

Quesito del 08/09/2020

Trascrizione atti di morte avvenuta all'estero

Un cittadino iscritto all'AIRE è deceduto in Francia posso trascrivere l'atto su modello plurilingue che i famigliari mi presentano o devo aspettare la trasmissione da parte del Consolato?

Quesito del 08/09/2020

Autenticazioni di sottoscrizione

Il Responsabile del servizio amministrativo puo' procedere ai sensi dell'art. 107 , comma 3, lett. h), del Tule alle autentiche di sottoscrizione previste dall'art. 21 del DPR 445/2000?
E alle autenticazioni di sottoscrizione previste da norme di legge speciali, in specie dall'art. 14 della Legge n. 53/1990 in tema di accettazione di canditatura?
Ovvero è necessario specifico provvedimento di incarico da parte del Sindaco?

Quesito del 08/09/2020

Matrimonio tra stranieri

Due nostri residenti rumeni desiderano sposarsi. Uno dei due risulta già coniugato e lui ci dice che è divorziato pertanto si richiede se sia sufficiente ci presentino entrambi il nulla osta rilasciato dal consolato rumeno in Italia debitamente legalizzato dalla prefettura, o servano documenti aggiuntivi.

Quesito del 08/09/2020

Trascrizione sentenza di divorzio formata all'estero

Nel 2013 due cittadini marocchini contraggono matrimonio con rito civile nel mio Comune (entrambi residenti).
La moglie mi presenta adesso, per la trascrizione, una sentenza di divorzio del Consiglio superiore dell'autorità giudiziaria del Regno del Marocco, debitamente tradotta e legalizzata, nella quale però non c'è alcun riferimento al matrimonio contratto in Italia.
Quali vie devo seguire per poter trascrivere la sentenza presentata in questo modo, senza alcun riferimento al matrimonio civile qui celebrato?

Quesito del 08/09/2020

Liste aggiunte europee ed amministrative

Con la presente richiedo delucidazione in merito alle scadenze delle revisioni di tali liste. Se in sede ordinaria o solo straordinaria?
In occasione ordinarie revisioni dinamiche?

Quesito del 02/09/2020

Iscrizione anagrafica stranieri richiedenti asilo

Si chiede se è di nuovo possibile l'iscrizione in anagrafe degli stranieri richiedenti asilo coma da circolare del Min. Interno n. 10/2020 a seguito di presentazione da parte del responsabile della convivenza (CAS) di permessi di soggiorno scaduti nei mesi di marzo e luglio per i quali è già comunque stato richiesto il rinnovo.

Quesito del 02/09/2020

Elettori stralciati dal MAECI

Avendo posizioni di elettori stralciate dal MAECI e nonostante abbiamo richiesto chiarimenti ai consolati e non avendo ottenuto riscontro, si richiede se tali posizioni rimangano invariate fino all'arrivo delle suddette comunicazioni e se si possano poi sistemare in sede di revisione dinamica

Quesito del 20/08/2020

Legalizzazione certificato di matrimonio cittadino albanese

Un cittadino albanese presenta un certificato di matrimonio rilasciato dal paese d'origine su modello plurilingue. Si chiede se sia necessaria la legalizzazione

Quesito del 31/07/2020

Traduzione e legalizzazione

Una cittadina residente argentina, ai fini del riconoscimento cittadinanza jure sanguinis ci dice che deve recarsi in tribunale a prestare giuramento per la traduzione di tali atti.
lei ha una traduzione in italiano fatta dalla camera di commercio e d'appello di Santa Fè. E' il tribunale l'organo competente, e perchè giura lei e non il traduttore? sulla traduzione la firma del funzionario è legalizzata