Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 601

Quesito del 28/05/2020

Pubblicazioni matrimoniali: sospensione termine 180 giorni

La sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi, relativi all'emergenza sanitaria in atto, riguarda anche i 180 gg entro i quali celebrare il matrimonio a seguito delle eseguite pubblicazioni?

Quesito del 27/05/2020

Iscrizione anagrafica: entrata in stato di famiglia esistente

Si presenta allo sportello un cittadino (cancellato per irreperibilità anni fa da altro Comune) che desidera fare domanda di residenza nel nostro Comune, in una casa di proprietà del padre deceduto, a cui non è seguita successione tra gli eredi. In questa abitazione è già residente il fratello con la moglie (che però di fatto risultano abitare in altro comune), il quale non vuole assolutamente l'entrata del fratello nel suo stato di famiglia. Come dobbiamo comportarci con questa richiesta di iscrizione? Pur essendo parenti, in un caso del genere possibile fare una coabitazione, visto che in effetti le due famiglie non hanno niente a che fare? Avevamo anche pensato di iscrivere il soggetto nei "senza fissa dimora", ma in effetti lui una dimora stabile ce l'ha.

Quesito del 26/05/2020

Conferimento cittadinanza e sospensione termini per emergenza sanitaria

Il decreto del presidente della repubblica di conferimento della cittadinanza è stato notificato ad un nostro residente il 11/12/2019. abbiamo predisposto l'atto di giuramento con il relativo decreto ma il nuovo italiano è bloccato all'estero ed il primo volo disponibile per il rientro in Italia è per luglio. Si richiede pertanto se la casistica in questione rientra tra i procedimenti amministrativi i cui termini sono stati interrotti dal covid-19, e se pertanto potrà effettuare giuramento a luglio senza lasciare scadere il decreto.

Quesito del 25/05/2020

Trascrizione atto nascita. Convenzione di Vienna

Una residente, divenuta italiana in questo Comune da pochi giorni, ci richiede la trascrizione dell'estratto di nascita rilasciato secondo il modello plurilingue di Vienna , con Appostile. Da questo estratto si evince un'annotazione di morte del marito non tradotta. Si richiede pertanto come procedere, la cittadina è di origine bosniaca, Stato aderente alla Convenzione di Vienna.

Quesito del 25/05/2020

Pubblicazioni di matrimonio tra una cittadina italiana e un cittadino marocchino

Mi sono state richieste le pubblicazioni di matrimonio tra una cittadina italiana (origine marocchina, diventata cittadina italiana nel 2015) e un cittadino marocchino. Il nulla osta riporta la condizione prevista dal Marocco per cui "un cittadino marocchino può contrarre matrimonio con una cittadina straniera a condizione che essa sia di religione musulmana, cristiana o ebrea, mentre una cittadina marocchina può contrarre matrimonio con un cittadino straniero solo se di religione musulmana....."
Chiedo conferma di poter procedere alle pubblicazioni, senza entrare nel merito di quanto scritto. E' esatto?
Il nulla osta è rilasciato dal Consolato Generale del Marocco a Torino, legalizzato dalla Prefettura di Cuneo. E' sufficiente?

Quesito del 20/05/2020

Controlli tramite piattaforma GEPI: la residenza effettiva

Si chiede, nell’ambito dei controlli tramite piattaforma GEPI dei requisiti circa la residenza decennale e alla luce del recente chiarimento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, quali siano in concreto gli elementi oggettivi concreti che dimostrano la residenza effettiva di una persona in luogo di quella anagrafica.

Quesito del 20/05/2020

Processo verbale pubblicazioni matrimonio

È necessario inserire nel processo verbale per pubblicazioni matrimoniali lo stato civile dei nubendi?

Quesito del 15/05/2020

Termine pubblicazioni in caso di matrimonio rimandato per Covid-19

Una coppia di sposi ci ha chiesto di spostare la data di matrimonio che andrebbe così a cadere dopo i 180 giorni previsti dalla norma; le pubblicazioni sono state fatte a gennaio 2020; come calcolare il termine entro il quale celebrare il matrimonio ? Nell'atto di matrimonio si dovrà fare menzione di tale situazione?

Quesito del 15/05/2020

Matrimonio civile cittadina residente nata a Capo Verde. Atto di nascita non trascritto in Italia

Con la presente si richiede parere a seguito di istanza presentata da una residente, cittadina italiana, nata a Capo Verde relativa alla celebrazione di matrimonio civile.
La stessa dichiara di aver acquistato la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio della madre, con italiano, contratto nell’anno 1982.
L’atto di nascita della richiedente non è mai stato trascritto in Italia.
Si richiede pertanto come poter istruire correttamente la pratica in mancanza dell’atto di nascita, e se necessario trascrivere l’atto di nascita della stessa prima della celebrazione del matrimonio o addirittura prima della redazione del processo verbale propedeutico alle pubblicazioni

Quesito del 11/05/2020

Dichiarazione di residenza con permesso di soggiorno in scadenza

Una cittadina macedone, cancellata per irreperibilità da altro comune, richiede residenza presso codesto comune. Ha il permesso di soggiorno per occupazione che scade tra pochissimi giorni. Dichiara di non avere la ricevuta postale di richiesta del nuovo permesso di soggiorno in quanto, a suo dire, gli verrà rilasciata solo successivamente alla pratica di residenza. La signora è una lavoratrice autonoma. Si chiedono delucidazioni sulla corretta gestione della pratica.