Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 1572

Guide operative, note d’approfondimento e scadenze insieme a un archivio personalizzabile di modulistica per aiutare l’ufficiale di stato civile e d’anagrafe e i funzionari addetti all’URP ad affrontare la complessità delle loro funzioni alla prova dei cambiamenti generali della società.

Quesito del 26/07/2024

Riacquisto Cittadinanza

Una residente ha perso la cittadinanza italiana nel 2001 per naturalizzazione belga, ora, però, vorrebbe riacquistarla. Dai controlli effettuati è emerso che risiede nel territorio di questo Comune dal 2015. Di solito, in tale circostanza, salvo espressa rinuncia, dopo un anno di residenza la cittadinanza italiana viene riacquistata automaticamente, evento che però non si è verificato. Pertanto, si chiede come procedere. È necessario un accertamento sindacale dopo aver acquisito l’atto di nascita? Inoltre la cittadinanza a questo punto da quando decorrerebbe?

Quesito del 26/07/2024

Prericonoscimento nascita

Nel caso di gravidanza gemellare, qualora i futuri genitori volessero fare la predeterminazione di nascita, quanti atti occorre redigere in parte II serie B?

Quesito del 25/07/2024

Estumulazione ordinaria

Questo Comune deve procedere, per liberare posti, all'estumulazione straordinaria di salme occupanti loculi da più di 50 anni (durata della concessione).
Si chiede, nel momento di estumulazione ordinaria, per riduzione ossa in cassetta e collocazione in celletta, chi dovrebbe essere presente nell'eventualità in cui il defunto non sia mineralizzato? Ad esempio, l’ASL oppure le onoranze funebri?

Quesito del 23/07/2024

Richiesta estratto di nascita con filiazione anno 1872

È stato richiesto l'estratto di nascita, con filiazione, di un cittadino nato nel 1872 in questo Comune, da una persona delegata e non dal diretto interessato. Non è stata specificata né la motivazione e nemmeno il rapporto di relazione. Ai fini del rilascio, è necessario che la motivazione sia esplicitata?

Quesito del 23/07/2024

Accordo di separazione coniugi stranieri non residenti in Italia

Un avvocato ha inviato la richiesta di trascrizione di un accordo di separazione consensuale relativo a due cittadini stranieri non residenti in Italia. In particolare lo sposo è cittadino tedesco residente in India e la moglie è cittadina canadese residente in Canada. Si sono sposati nel territorio di questo Comune, hanno vissuto altrove per qualche anno, senza mai avere la residenza anagrafica, per poi trasferirsi in altri Stati extra UE fino ad arrivare all'attuale separazione come sopra indicata.
Insieme all'accordo, stante la presenza di figli minori, hanno trasmesso l'Autorizzazione della Procura.
Sarebbe' possibile procedere alla trascrizione dell'accordo?

Quesito del 23/07/2024

Copia conforme

Sarebbe possibile fare una copia conforme del testamento olografo, firmato in originale, esibito dall'erede? Oppure, sarebbe possibile solo dichiarare conformi all'originale atti depositati presso le Pubbliche Amministrazioni? Infine, per la dichiarazione di conformità di un testamento originale occorrerebbe qualche accortezza o altro documento? È importante sottolineare che testamento è stato richiesto per pratica di successione da poste italiane.

Quesito del 23/07/2024

Quesito per residenza in alloggio SAP

Una residente assegnataria di un alloggio comunale SAP, chiede se fosse possibile trasferire la propria residenza presso l’abitazione in cui vive la madre invalida, senza perdere però la titolarità dell’alloggio SAP, che resterebbe abitato dalla figlia maggiorenne. Se ciò non fosse possibile, in alternativa sarebbe possibile istituire il domicilio presso l’abitazione della madre?

Quesito del 23/07/2024

Cancellazione per estero di cittadino italiano

Nel momento in cui un cittadino italiano rende la dichiarazione di espatrio presso il Comune, sarebbe giusto cancellarlo dall'APR, con conseguenti operazioni sull’elettorale? O bisogna lasciarlo iscritto per almeno un anno?

Quesito del 22/07/2024

Cancellazione AIRE

A questa Amministrazione, periodicamente, perviene richiesta di cancellazione di cittadino AIRE per irreperibilità, ma la richiesta in oggetto non è accompagnata dal modello CONS01, il quale puntualmente viene da noi reclamato. Pertanto, si chiede, per la cancellazione di cui sopra, è necessario il modello CONS01 oppure è sufficiente la mera comunicazione? In quest’ultimo caso, sarebbe possibile sia la cancellazione immediata che l’utilizzo della data di comunicazione del Consolato come data di decorrenza?

Quesito del 17/07/2024

Pubblicazioni di matrimonio

In questi giorni, questo Ufficio ha ricevuto una richiesta di pubblicazione di matrimonio da parte di due cittadini divorziati.
In base alla loro autocertificazione si è provveduto ad acquisire i documenti necessari presso i Comuni interessati, però sull’atto di nascita del futuro sposo non è riportata alcuna annotazione a margine.
Della stessa persona si è provveduto ad acquisire anche la copia integrale del suo precedente matrimonio e su questo atto risultano regolarmente annotate le due convenzioni di negoziazione assistita con cui, con la prima ha concluso l'accordo di separazione personale dal coniuge e con la seconda, ha concluso l'accordo di scioglimento del matrimonio, avendo contratto il primo matrimonio con rito civile.
Alla luce di ciò, si chiede, sarebbe possibile procedere alla pubblicazione di matrimonio, pur in presenza di un atto di nascita privo delle annotazioni del primo matrimonio e del relativo divorzio? Oppure, il Comune dove si sono verificati sia il matrimonio che lo scioglimento deve inviare le relative annotazioni, così soltanto dopo la loro trascrizione si potrà procedere con la pubblicazione di matrimonio?