Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 3526

MEMOWEB n. 147 del 27/07/2016

Unioni Civili : il decreto subito in vigore.

Tagliata la vacatio legis nella versione defintiva del DPCM . Il decreto entrerà in vigore "il giorno successivo a quello della sua Pubblicazione nella Gazzetta", come previsto dall'attuale articolo 11 dello stesso.

MEMOWEB n. 145 del 25/07/2016

Le Unioni Civili e il parere del Consiglio di stato del 21 luglio - la nota del Dott. Agostino Pasquini

Solllecitato dalla redazione Omnia, il Dott. Agostino Pasquini, autore della guida operativa "L'ufficiale di anagrafe,stato civile ed elettorale" e nostro consulente di area ha proposto una sua riflessione.

MEMOWEB n. 145 del 25/07/2016

Unioni civili : schema di avviso da pubblicare sul sito istituzionale (in attesa dei decreti)

In attesa dell'emanazione dei decreti attuativi, proponiamo uno schema di avviso sul nuovo istituto relativo alle unioni civili tra persone dello stesso sesso.

MEMOWEB n. 144 del 22/07/2016

Il parere del Consiglio di Stato sul decreto attuativo della legge sulle unioni civili

Il consiglio di Stato ha dato parere favorevole al decreto attuativo della legge sulle unioni civili.

MEMOWEB n. 136 del 12/07/2016

Unioni civili: decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul regime transitorio in Consiglio di Stato

E' stato trasmesso dal Governo, per il previsto parere, lo schema di DPCM che regola il regime transitorio di trascrizione delle unioni civili nei registri dello stato civile e contiene il modulo di richiesta ufficiale

MEMOWEB n. 133 del 07/07/2016

Impossibilitato o incapace? I casi di impedimento alla sottoscrizione previste dal dpr 445/2000 e i loro riflessi operativi

Sempre più frequentemente nelle varie attività di sportello gli operatori dei servizi demografici si trovano di fronte a persone che non sono in grado di firmare un documento o una dichiarazione. È dunque utile riprendere in mano l’articolo 4 del Dpr n. 445/2000 per capire le modalità pratiche con cui procedere al ricevimento di dichiarazioni o all’autentica di firma nei casi di impedimento previsti dalla norma.

MEMOWEB n. 129 del 01/07/2016

Rilevazione semestrale e dinamica del corpo elettorale e delle sezioni - Avvio procedura informatizzata di acquisizione dati.

Apartire dal 1° luglio,i comuni potranno  utilizzare la procedura informatizzata in rete internet, per l'inserimento diretto e invio telematico, mediante la compilazione delle maschere informatiche predisposte dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell'Interno, dei dati concementi la prima revisione semestrale del 2016 (relativa al periodo 1° gennaio-30 giugno 2016) e la seconda revisione dinamica dello stesso anno 2016 (da effettuarsi nel corrente mese di luglio 2016).

MEMOWEB n. 129 del 01/07/2016

Unione di due comuni. Possibilità di delega delle funzioni di Ufficiale elettorale a personale dell’Unione. la risposta del Ministero

Il Quesito: Quando due comuni si uniscono è possibile gestire in forma associata le funzioni attinenti al servizio elettorale? In particolare si può attribuire a un dipendente dell’Unione dei due comuni l’incarico di responsabile dell’ufficio elettorale di entrambi i comuni?

MEMOWEB n. 150 del 01/07/2016

Unioni civili: pubblicate le formule

Pubblicato sul sito del Ministero dell'interno li decreto ministeriale contenente le formule e la circolare esplicativa

MEMOWEB n. 119 del 20/06/2019

ANPR: aggiornamento documentazione tecnica e comuni subentrati

E' stata aggiornata al 17 giugno 2019 la documentazione tecnica per l'accesso ai servizi di ANPR. In totale i comuni subentrati sono 2273