Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 21/10/2022

Demografici

Cancellazioni CAS

Si richiede consulenza in riferimento a cancellazione anagrafiche di cittadini iscritti in convivenza CAS.
PRIMO CASO: Il responsabile della convivenza ha comunicato la revoca delle misure di accoglienza disposte dal Prefetto, chiedendo la cancellazione anagrafica ai sensi del comma 3, art. 5-bis del D.Lgs n. 142/2015 in quanto il soggetto non risulta essere più presente presso il Cas.
Nel decreto della Prefettura si legge che "il cittadino straniero ha ottenuto il riconoscimento della protezione internazionale ex art. 32 c.3 D.Lgs 25/2018, per cui non riveste più la qualifica di richiedente asilo e pertanto non ha più titolo ad usufruire delle misure previste dal sistema di accoglienza ad essi riservato”.
Agli atti abbiamo un permesso di soggiorno con causale “richiesta asilo” scaduto il 19/04/2022. La revoca della Prefettura è datata 21/04/2022.
Domanda: è corretto procedere alla cancellazione anagrafica “con effetto immediato” ai sensi dell’art. 5-bis D.Lgs n. 142 del 18/08/2015 oppure, dato che comunque il cittadino straniero ha ottenuto il riconoscimento della protezione internazionale ex art. 32 c.3 D.Lgs 25/2018 o è più corretta procedura per la cancellazione anagrafica è per irreperibilità?
SECONDO CASO: Come sopra, con la differenza che abbiamo agli atti un permesso di soggiorno valido fino al 29/09/2026 con causale: protezione sussidiaria.
Più in generale, si hanno i seguenti dubbi:
1) Per quali tipi di permesso di soggiorno è possibile applicare la cancellazione anagrafica ai sensi del comma 3, art. 5-bis del D.Lgs n. 142/2015? Solo per causale richiedente asilo o altre, come ad esempio richiesta protezione internazionale?
2) Per quel che riguarda la comunicazione del Responsabile della Convivenza….è corretto richiedere copia del decreto di revoca del Prefetto o potrebbe collocarsi nella fattispecie di aggravio del procedimento amm.vo (L. 241/1990)? In sostanza, per procedere con la cancellazione, è sufficiente solo la dichiarazione del responsabile della convivenza?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.