Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 10/02/2022

Demografici

Richiesta di revoca residenza.

Una famiglia marocchina (padre, madre e figlia minore) proveniente da un Comune limitrofo, ha richiesto la residenza in questo Comune, presentando i documenti (CIE, permesso sogg., passaporti e C.F.) e un “contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria”; il proprietario dell’immobile dopo qualche giorno ha sottoscritto l’allegato 2 ove dichiara di essere a conoscenza della richiesta di iscrizione anagrafica, pertanto, esperiti gli accertamenti necessari, abbiamo definito la pratica.
Di recente, la cognata del proprietario (attualmente in condizioni di salute precarie) si è presentata allo sportello asserendo che la famiglia si rifiuta di rilasciare l’abitazione e che ha affidato la gestione della situazione ad un avvocato da cui ho ricevuto la seguente lettera:
“Scrivo la presente nell’interesse e per conto del sig. A residente in….. il quale nel settembre 2021 ha concesso in locazione al sig. B, al canone mensile di € 400,00, un’unità immobiliare sita in… via… accanto alla propria abitazione, con un contratto di locazione transitoria per la durata di anni uno;
A causa di problemi di salute che hanno colpito il locatore proprio in quel momento, il contratto non è mai stato formalizzato: la mia diffida, di cui alla lettera racc.ran.ro… del …. Con la quale invitavo il sig. B presso il mio studio per formalizzare il contratto di locazione, è rimasta inevasa.
Ho appreso da certificato di residenza rilasciato da Vs. ufficio che il sig. B e famiglia hanno ottenuto la residenza in codesto Comune per non essendo in possesso di valido titolo di legittimazione dell’abitazione nella quale si è insediato.
Delle due l’una, o il sig. B aderisce alla mia richiesta e si presenta nel mio studio per formalizzare il contratto di locazione alle condizioni e nei termini pattuiti con il locatore, o il Comune dovrà REVOCARE LA RESIDENZA ANAGRAFICA già concessa PER MANZANZA DELLE CONDIZIONI PER IL RILASCIO. “
Potreste indicarmi come procedere e cosa rispondere?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.