Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 250

Il processo di digitalizzazione alla prova pratica della funzionalità; come, cosa, quando, e chi sono le domande a cui rispondono i contenuti di quest’area pensata per accompagnare i Comuni verso la transizione digitale

Quesito del 17/04/2024

Parentele in lista elettorale

È possibile che ci sia la candidatura a sindaco con sua sorella in qualità di Consigliere nella stessa lista?

Quesito del 11/04/2024

Partecipazione dipendente pubblico in società cooperative

Un dipendente pubblico potrebbe accettare cariche in una propria società cooperativa, oppure sussistono cause di incompatibilità? Qualora così non fosse, qual è la documentazione che l’impiegato dovrebbe presentare all’Amministrazione?

Quesito del 09/04/2024

Notifiche atti piattaforma SEND

Vi è un obbligo di adesione alla piattaforma SEND da parte delle P.A., oppure si può continuare ad utilizzare le tradizionali forme di notificazione aventi valore legale, come l’impiego di Messi notificatori? Inoltre, questi ultimi possono rifiutarsi di dare seguito ad una richiesta di notifica proveniente da altro ente sostenendo che il medesimo deve procedervi a mezzo piattaforma?

Quesito del 02/04/2024

Responsabile conservazione protocollo

È ancora obbligatoria la nomina del responsabile della conservazione del protocollo o tale carica è stata assorbita dalla nomina della conservazione documentale?

Quesito del 02/04/2024

Consigliere comunale incompatibilità stage

Si chiede se un consigliere comunale a conclusione di un percorso di alta formazione deve presentare un progetto di consuling (con interviste a dipendenti comunali ), può svolgere lo stesso all'interno dell'Ente dove svolge le funzioni elettive?

Quesito del 02/04/2024

Ineleggibilità e componente Magistrato delle Contrade

Si chiede se fosse possibile eleggere come consigliere comunale chi riveste la carica di componente dell'organo di gestione (Giunta Esecutiva) di un'Associazione senza scopo di lucro che gestisce un evento storico annuale denominato Magistrato delle Contrade, il quale è previsto anche dallo Statuto del Comune, approvato dal Consiglio comunale.
Si evidenzia che la Giunta Esecutiva ha compiti puramente organizzativi ed è una struttura operativa del consiglio di gestione. Inoltre, nei limiti dei propri compiti e finalità, essa può prendere iniziative nei confronti di organismi pubblici e privati nel rispetto delle norme statutarie e regolamentarie e comunque mai in contrasto con quanto stabilito dal consiglio di gestione. Dunque, ai sensi dell’art. 60, comma 1, n. 11, d.lgs. n. 267/2000, si concretizza un’ipotesi di ineleggibilità?

Quesito del 25/03/2024

Commissioni esaminatrici di concorso - incompatibilità RSU

Un dipendente dell'Ente che riveste all'interno dello stesso Ente la carica di RSU ai sensi dell'art. 35, comma 3 lett. e) del D. Lgs. n. 165/2001 è incompatibile con la nomina nella commissione esaminatrice del concorso pubblico per l'assunzione presso il proprio ente.
L'incompatibilità è totale, anche nel caso di assenza di altre figure interne all'Ente a rivestire tale ruolo?
Può essere nominato segretario di una commissione di concorso oppure per lo stesso ricorre l'incompatibilità di cui all'art. 35, comma 3 lett. e) del D. Lgs. n. 165/2001?

Quesito del 11/03/2024

Manifesti elettorali

È pervenuta presso l’Ufficio elettorale del nostro Ente, da parte di un potenziale candidato Sindaco, la richiesta di affiggere entro il giorno 16 del corrente mese di marzo manifesti aventi il seguente contenuto:
- Slogan della futura lista;
- Simbolo e nome della futura lista;
- Nome e cognome del candidato seguiti dalla dicitura “sindaco”;
- Riferimento alla elezioni amministrative del 8 e 9 giugno 2024.
Tenuto conto che il manifesto in questione dovrebbe essere affisso 85 giorni prima delle consultazioni, si chiede se la richiesta sia autorizzabile o meno e quale sia la normativa cui fare riferimento.

Quesito del 04/03/2024

Presa visione registro popolazione storica

Un cittadino ha richiesto la consultazione del registro unico della popolazione relativo agli anni 1800 - 1890 al fine di uno studio sui cognomi presenti nel territorio di quel periodo storico.
È possibile accogliere la richiesta ?

Quesito del 26/02/2024

Incompatibilità dipendente pubblico

Un dipendente pubblico amministrativo può essere eletto consigliere comunale in un altro ente rispetto alla sede lavorativa? c'è qualche incompatibilità tra il suo lavoro di istruttore amministrativo e la carica di consigliere comunale presso l'altro ente dove abita?