Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Note operative

10 risultati di 74

NOTA OPERATIVA n. 1 del 02/01/2019

Le novità del Decreto Fiscale 2018 sul Processo Telematico

L’art. 16 del D.L. 119/2018 reca modifiche al d.lgs n. 546 del 1992 sul processo tributario, estendendo le possibilità di trasmissione telematica delle comunicazioni e notificazioni inerenti il processo, agevolando le procedure in materia di certificazione di conformità relative alle copie di atti, provvedimenti e documenti, rendendo possibile la partecipazione a distanza delle parti all'udienza pubblica.

NOTA OPERATIVA n. 237 del 18/12/2018

Emanato il Piano Nazionale Anticorruzione 2018

Cosa devono fare i piccoli comuni

NOTA OPERATIVA n. 205 del 02/11/2018

PNA 2018: le semplificazioni per i piccoli comuni

Il documento di aggiornamento al Piano Nazionale Anticorruzione, attualmente in consultazione pubblica, dedica un'intera sezione di approfondimento ad individuare semplificazioni finalizzate ad alleviare le difficoltà operative dei piccoli comuni

NOTA OPERATIVA n. 191 del 12/10/2018

Accesso e certificazione nello stato civile dopo la riforma del codice della privacy

Prima analisi degli impatti sullo stato civile del d.lgs. 101/2018, che riscrive quasi totalmente il Codice della Privacy

NOTA OPERATIVA n. 188 del 09/10/2018

Le autentiche di copia cartacee e digitali: istruzioni per l'uso

Approfondimento sui principi cardine della materia, autentica mediante dichiarazione sostitutiva, documenti cartacei e informatici, imposta di bollo ed esenzioni, autentica del documento informatico, copie

NOTA OPERATIVA n. 173 del 18/09/2018

Opere pubbliche: la pubblicazione in amministrazione trasparente

Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate. Pubblicazione on line dei collegamenti ipertestuali ai dati contenuti nella BDAP.

NOTA OPERATIVA n. 166 del 07/09/2018

PagoPA: un nuovo impulso ai pagamenti elettronici con le recenti “Linee guida AGID”

L’azione dell’Agid (Agenzia per l’Italia digitale) per l’attuazione del “Piano triennale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ” prosegue senza sosta e l’ultima tappa è costituita dall’emanazione di “Linee guida” operative che dal gennaio 2018 sostituiscono la più farraginosa procedura di adozione delle regole tecniche mediante Decreto.

NOTA OPERATIVA n. 157 del 27/08/2018

Bandi, avvisi e atti di gara: l’obbligo di pubblicazione e le spese a carico delle imprese aggiudicatrici

Al fine di garantire la certezza della data di pubblicazione ed adeguati livelli di trasparenza e di conoscibilità delle procedure di gara, le amministrazioni sono tenute a pubblicare gli avvisi, bandi e gli atti di gara avvalendosi di diversi strumenti di pubblicità.

NOTA OPERATIVA n. 157 del 27/08/2018

Nomina e revoca del Responsabile Comunale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dopo il Regolamento ANAC sul riesame del 18 luglio 2018

Il 18 luglio l’ANAC ha approvato il “Regolamento sull’esercizio del potere dell’Autorità di richiedere il riesame dei provvedimenti di revoca o di misure discriminatorie adottati nei confronti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) per attività svolte in materia di prevenzione della corruzione” (GU Serie Generale n.184 del 09-08-2018).

NOTA OPERATIVA n. 151 del 03/08/2018

Amministrazione trasparente - Attività e procedimenti

Scheda per il monitoraggio delle pubblicazioni