Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 07/11/2023

Tributi Ragioneria

Gestione nuovo prospetto aliquote IMU Portale Federalismo Fiscale

Si necessita di un supporto rispetto alla corretta compilazione del nuovo prospetto delle aliquote IMU, a seguito dell’entrata in vigore del decreto 7 luglio 2023.
Il nostro quesito riguarda, specificatamente, la riduzione del 50% dell'aliquota ordinaria per le unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti in linea retta che le utilizzano come abitazioni principali (lettera C, comma 747 art. 1 Legge n. 160/2019) e, sulla falsariga di quella precedente, anche la riduzione del 25% dell'aliquota ordinaria per le unità immobiliari concesse in locazione a canone concordato (legge 9 Dicembre 1998 n. 431) a soggetto che le utilizza come abitazione principale (commi 754 e 760 art. 1 Legge n. 160/2019).
Nel caso specifico del nostro Comune, l'aliquota per gli "Altri fabbricati (fabbricati diversi dall'abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D)" inserita nelle fattispecie principali è pari all'1,06%.
Il mio quesito è: nella compilazione delle "fattispecie personalizzate" è corretto inserire l'aliquota già ridotta del 50%/25% per tali immobili?
Noi abbiamo provveduto ad inserire nelle fattispecie personalizzate:
- per l'abitazione concessa in comodato d'uso gratuito l'aliquota pari allo 0,53% (50% di 1,06);
- per l'abitazione concessa in locazione a canone concordato l'aliquota pari allo 0,79% (75% di 1,06).
Nella delibera di approvazione delle aliquote dello scorso anno inserivamo l'aliquota base del 10,6 per mille anche per queste unità immobiliari, specificando poi di stabilire le riduzioni del 50% e 25% in una parte successiva della delibera.
Se, nel nuovo prospetto delle aliquote, inserisco l'aliquota base del 1,06% il sistema mi fornisce un messaggio di errore: "Attenzione: Aliquota uguale a quella selezionata come principale".
Quale modo di procedere è quello corretto?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.