Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 5817

L’intreccio di varie tipologie di prodotti - informativi, normativi, organizzativi - arricchisce l’offerta della modulistica in banca dati per un ufficio tributi capace di argomentare le proprie scelte in materia impositiva.

iFEL

Nota di chiarimento

Adeguamento contratti di servizio gestione rifiuti allo schema ARERA: chiarimenti IFEL

Quesito del 11/10/2024

IMU: Differenze tra Collocatario e Affidatario

Quando un figlio raggiunge la maggiore età, il genitore collocatario non perde automaticamente il diritto all’assegnazione della casa, purché il figlio non sia economicamente autosufficiente. Tuttavia, la Nuova IMU si riferisce al genitore “affidatario” e non a quello “collocatario” nel riconoscere l’assimilazione all’abitazione principale. È possibile considerare questi termini come equivalenti, nonostante le differenze di significato?

Quesito del 11/10/2024

Verifica Inadempimenti e Pignoramento

Questo Ente ha rifiutato una fattura a seguito di una verifica che ha evidenziato inadempimenti da parte di un soggetto. Successivamente, ha ricevuto dall'Agenzia delle Entrate - Riscossione un atto di pignoramento che richiede all'Ente di effettuare il pagamento direttamente all'Agenzia. Considerando che l'Ente ha rifiutato la fattura, si chiede quale sia la procedura corretta da seguire per liquidare la somma, in particolare se sia necessario effettuare il pagamento all'Agenzia delle Entrate - Riscossione senza avere la fattura di riferimento.

Quesito del 11/10/2024

Gestione Rifiuti in Magazzino

Dalle planimetrie di un magazzino risulta che sono installate scaffalature fisse, le quali, per loro natura, non possono generare rifiuti poiché lo spazio occupato non prevede la presenza di persone. Inoltre, l’area tra le scaffalature è utilizzata esclusivamente per il transito dei transpallet per la movimentazione delle merci. Le aree destinate al carico e scarico delle merci dovrebbero essere considerate esenti, in quanto adibite al solo transito veicolare.
Quale comportamento deve adottare il nostro ufficio in relazione a questa situazione?

MEMOWEB n. 196 del 14/10/2024

Adeguamento contratti di servizio gestione rifiuti allo schema ARERA: chiarimenti IFEL

Il documento fornisce una sintesi dei nuovi obblighi che gravano sugli enti affidanti del servizio di gestione dei rifiuti e sui gestori del servizio, sia esso fornito in forma integrata, o nei singoli servizi che lo compongono

Presidente della Repubblica

Legge 7 ottobre 2024, n. 143

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico

Quesito del 08/10/2024

TARI 2021: chiarimenti

La presente per richiedere chiarimenti sulle attività commerciali chiuse nel 2021, in particolare per il codice ATECO 251210.
In vista della liquidazione della TARI 2021, non è chiaro se il beneficio si applichi per l'intero anno o solo per alcuni periodi.

Quesito del 08/10/2024

Chiarimenti Invio Prospetto IMU 2024

isto che l'invio (e l'approvazione) del Prospetto IMU, ai sensi della Legge 160/2019, sul portale del federalismo fiscale è stato posticipato al 2025, si richiede conferma se, in caso di mancata variazione delle aliquote IMU per il 2024, sia ancora valido il principio secondo cui non sia necessario trasmettere nulla sul portale del federalismo fiscale.

Quesito del 07/10/2024

IRPEF e IRAP compensi rilevatori ISTAT

Si chiede come devono essere assoggettati a IRPEF e IRAP i compensi spettanti ai rilevatori ISTAT non dipendenti del Comune.

MEMOWEB n. 192 del 08/10/2024

Notifica PEC e sottoscrizione di atti della riscossione

CTR Emilia-Romagna: i documenti informatici contenenti atti amministrativi hanno piena efficacia se è apposta una firma digitale o altra firma elettronica qualificata