Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 5150

L’intreccio di varie tipologie di prodotti - informativi, normativi, organizzativi - arricchisce l’offerta della modulistica in banca dati per un ufficio tributi capace di argomentare le proprie scelte in materia impositiva.

MEMOWEB n. 24 del 03/02/2023

Notifiche a mezzo PEC: ok all'Allegato PDF

Cassazione: è legittima la notifica a mezzo PEC della cartella in quanto allegata in formato PDF in luogo del P7M

Quesito del 03/10/2022

IMU su fabbricati acquisiti dalla regione

Al fine della realizzazione della nuova arteria stradale denominata Superstrada Pedemontana Veneta e relative opere complementari, in nome e per conto della Regione Veneto sono stati acquisiti con finalità istituzionali nell’ambito delle attività espropriative una serie di immobili.
Successivamente, alcuni cespiti sono stati trasferiti al patrimonio disponibile della Regione, essendo venuto meno il pubblico interesse al loro utilizzo istituzionale e risultando pertanto passibili di alienazione.
Per tali beni, inizialmente la Regione li considerò esenti dal versamento delle imposte comunali in quanto destinati ad uso istituzionale e solo dal momento in cui sono stati trasferiti al patrimonio disponibile sono stati assoggettati ad IMU/TASI.
La regione, con propria nota, informa: “che la rete viaria Pedemontana già in esercizio o in corso di realizzazione, risulta oggetto di concessione alla Società Superstrada Pedemontana Veneta Spa, incaricata della progettazione, realizzazione e gestione dell’opera, precisando che il soggetto tenuto alla corresponsione del tributo IMU è da identificare nella società in questione, concessionaria dei beni demaniali di proprietà regionale, cui faranno capo le incombenze tributarie se dovute”.
Si chiede, quindi:
1) Gli immobili acquisiti per fini istituzionali o meglio, quelli destinati alla demolizione al fine di realizzare l’arteria stradale o alle opere ad esse connesse, sono soggette ad Imposta IMU? Se, sì, il soggetto passivo della stessa è il concessionario dei beni di proprietà della regione?
2) Se gli immobili acquisiti per fini istituzionali non sono, invece, soggetti ad Imposta IMU, è corretto che vengano assoggettati solamente dal momento in cui sono stati trasferiti al patrimonio disponibile della regione?

MEMOWEB n. 103 del 31/05/2017

IMU e TASI: sospensione efficacia aumento tributi

Il MEF fornisce chiarimenti in merito alla possibilità di diminuzione dell'aliquota dell'imposta municipale propria (IMU) per le categorie catastali D1, D2, D4, D6 e D7 con corrispondente aumento dell'aliquota del tributo per i servizi indivisibili (TASI) nel rispetto del limite di cui al comma 677 dell'art. 1 legge 147/2013

MEMOWEB n. 201 del 19/10/2020

Decreto Agosto: ripristino maggiorazione ex-Tasi

L'art. 108 corregge la legge 160/2019 e mira a ripristinare nell'Imu la maggiorazione già applicata in Tasi, per garantire l'invarianza di gettito

Agenzia delle Entrate

Circolare N. 2 /E

Legge 29 dicembre 2022, n. 197, (legge di bilancio 2023) – “Tregua fiscale”

MEMOWEB n. 21 del 31/01/2023

Tregua fiscale: circolare Agenzia Entrate con i chiarimenti post Legge di Bilancio 2023

Il documento contiene anche le indicazioni sulla cancellazione dei debiti minori di importo fino a 1.000 euro affidati all’Agente della riscossione dal 2000 al 2015 e sulla definizione agevolata dei carichi affidati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022

MEMOWEB n. 19 del 27/01/2023

Definizione agevolata degli avvisi bonari

I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate per i cittadini che intendono beneficiare dell'agevolazione

MEMOWEB n. 19 del 27/01/2023

Aggiornamento tabelle codici per tributi locali

Pubblicata tabella T4 dei codici catastali di nuovi comuni aggiornata

MEMOWEB n. 18 del 26/01/2023

Stralcio cartelle fino a 1.000 euro: esercizio facoltà entro il 31 gennaio 2023

QUESITO: Come prevede la Legge di Bilancio 2023, gli enti hanno la possibilità di stralciare le sanzioni ed interessi per ruoli trasmessi ad Agenzia Entrate dal 2000 al 2015 e solo per importi inferiori ad € 1000. Nel caso in cui l'Amministrazione sia contraria e quindi voglia recuperare anche sanzioni ed interessi deve essere deliberato in Consiglio Comunale?