Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 171

Quesito del 17/07/2019

Avviso di accertamento a società in crisi da sovraindebitamento

Nel 2017 il Comune di xxx, a seguito di "crisi da sovraindebitamento" di una società agricola, ha ricevuto la richiesta, da parte del professionista incaricato a svolgere il ruolo di organismo di composizione della crisi ex L. n. 3/2012 della società stessa, di comunicare i crediti vantati nei confronti di detta società agricola. Il Comune ha comunicato l'importo presunto del credito nel termine consigliato dal professionista all'indirizzo PEC dedicato. Dopo tale corrispondenza non è stata ricevuta alcuna altra informazione a riguardo. Ora, in sede di emissione degli avvisi di accertamento IMU e TASI per l'annualità 2014, la relativa notifica deve essere effettuata con raccomandata presso la sede della società (tuttora attiva) o attraverso PEC all'indirizzo comunicato dall'OCC?

Quesito del 16/07/2019

Terreno espropriato e IMU

Un contribuente ha subito alcuni anni fa l'esproprio di una parte di terreno edificabile di sua proprietà da parte del comune per la costruzione di una scuola. La porzione espropriata è pari a circa 1.500 metri quadri su circa 10.000 di proprietà complessivi. Tuttavia il contribuente lamenta che da verifiche effettuate ha continuato a pagare l'IMU su tutto il terreno anche per la parte di terreno espropriato dal comune dove è stata costruita la scuola. Si chiede quali siano le verifiche che lo scrivente ufficio tributi deve effettuare presso l'ufficio tecnico e se il contribuente deve formalizzare la richiesta di restituzione del tributo IMU versato in più all'ufficio tributi e all'ufficio tecnico del comune spiegando quanto accaduto. la richiesta di restituzione è eventualmente soggetta a prescrizione?

Quesito del 15/07/2019

Sollecito da notificare per Icp e Tosap

Buongiorno, per procedere all'emissione degli accertamenti Icp e TOSAP quale procedura si deve adottare? In particolare è necessario prima notificare al contribuente un avviso ordinario (un sollecito, come avviene per la Tari) o si può procedere direttamente con l'accertamento?

Quesito del 15/07/2019

Affissione ringraziamenti da parte del candidato eletto

Fattispecie di manifesto contenente la fotografia di politico eletto e la dicitura di ringraziamento, affissa nella facciata di un abitazione. Atteso che il periodo di propaganda elettorale è terminato, l'affissione è da trattarsi ai sensi dei diritti sulle pubbliche affissioni ovvero non è consentita nella facciata dell'abitazione ma solo negli spazi comunali a ciò destinati?

Quesito del 15/07/2019

Immobile in comodato d'uso gratuito

Un nostro contribuente , non residente nel nostro Comune, possiede un solo immobile in tutta Italia ed è ubicato nel nostro Comune. Lo concede in comodato al padre residente da noi. Può usufruire delle agevolazioni?

Quesito del 09/07/2019

Diritto di abitazione su immobile in usufrutto

Due nostri contribuenti, marito e moglie, vivono in un immobile del quale hanno l’usufrutto al 50% per ciascuno. La nuda proprietà è al 100% di una terza persona. È deceduto uno dei due coniugi, quello ancora in vita ha il diritto di abitazione al 100%?

Quesito del 05/07/2019

Calcolo IMU a seguito di sentenza giudiziaria

Siamo a porre un quesito in merito al possibile calcolo di lotti catastali IMU in modo difforme rispetto a quanto iscritto in catasto. Una sentenza giudiziaria per risolvere controversie ereditarie assegna ai diversi cugini alcuni lotti di terreno in area edificabile in modo difforme rispetto a quanto iscritto in catasto. Tale sentenza (promulgata circa 20 anni fa) non è mai stata trascritta agli atti catastali che sono difformi da quanto ivi disposto. Intendiamo porre i seguenti quesiti : a) È possibile procedere al calcolo del tributo IMU utilizzando le quote citate nel dispositivo giudiziario? b) Come ente Locale abbiamo qualche possibilità di imporre ai proprietari l’obbligo di accatastare in base al disposto della sentenza? c) In subordine possiamo segnalare la situazione agli uffici catastali affinché vi provvedano?

Quesito del 05/07/2019

IMU e locazione a canone concordato

Un nostro contribuente ha presentato la dichiarazione IMU 2018 per comunicare la locazione a canone concordato di un immobile. Cita l’ Accordo Territoriale di un Comune limitrofe ma non confinante al nostro, premetto che noi non abbiamo mai fatto accordo con varie associazioni. Come ci dobbiamo comportare?

Quesito del 04/07/2019

TOSAP per festa rionale

È assoggettabile alla TOSAP, l'occupazione di suolo pubblico realizzata con l'installazione di pali per luminarie, da parte di una associazione no profit in occasione di una festa rionale ? il nostro regolamento prevede l'esenzione per "occupazioni sovrastanti il suolo pubblico con festoni, addobbi, luminarie in occasione di festività o ricorrenze civili o religiose". Può intendersi la festa rionale ricorrenza civile?

Quesito del 26/06/2019

IMU e TASI su fabbricato rurale strumentale locato

Titolare di impresa agricola, proprietario di un immobile accatastato in categoria D/10, concede in affitto il proprio immobile (D/10) ad un soggetto, anch'esso titolare di impresa agricola. In che misura pagano IMU e TASI?