Quesito del 22 dicembre 2025
Un cittadino italiano, residente nel nostro Comune, ci informa che a fine mese nascerà suo figlio in Svizzera, poiché la madre è residente in Svizzera. La madre del bambino è di nazionalità statunitense. È volontà dei neo-genitori che il minore acquisisca la cittadinanza italiana e che, successivamente, venga iscritto all’AIRE del nostro Comune. Come devono procedere operativamente? Devono presentare istanza presso il Consolato italiano competente in Svizzera? Ai fini dell’acquisizione della cittadinanza italiana, è necessario rendere una specifica dichiarazione al momento della formazione dell’atto di nascita in Svizzera?
Quesito del 22 dicembre 2025
Un funzionario dell'Ente ha svolto dal 2021, con incarico in regime di “scavalco di eccedenza” ex art. 1, comma 557, L. 311/2004 (più volte prorogato), le funzioni di Direttore del Parco Nazionale XY. Lo stesso cesserà dal servizio per pensionamento il 01/04/2026, per maturazione dei requisiti contributivi. Considerate le difficoltà nel reperire una figura sostitutiva e la professionalità dell’interessato, il Commissario dell’Ente Parco intende valutare una collaborazione anche dopo la cessazione, escludendo la prosecuzione della titolarità della Direzione del Parco. Si prospettano due opzioni: 1) incarico di staff e supporto all’Organo commissariale (tipo “capo di gabinetto”), per la durata del mandato commissariale; 2) incarico di supporto e formazione a favore del nuovo Direttore del Museo, per circa un anno. Si chiede di valutare la percorribilità delle due ipotesi.
Quesito del 22 dicembre 2025
Sono stati inviati avvisi di pagamento relativi alla TARI per l'annualità 2020, nell'anno 2021 con scadenza 15/02/2021, 15/03/2021, 15/04/2021. Si chiede se la prescrizione si interrompe a partire dalla prima rata, quindi entro il 15/02/2025, notificando il sollecito entro tale data, oppure al 31/12/2025?
Quesito del 22 dicembre 2025
Si sottopone il caso di un minore, nato nel 2024 e riconosciuto cittadino iure sanguinis. La pratica/posizione consolare risulta protocollata in data 04/04/2025; la richiesta di trascrizione dell’atto (con allegata comunicazione/consenso “cons.01”) è stata ricevuta da questo Ente in data 16/05/2025. Si chiede se sia possibile procedere alla trascrizione senza ulteriori controlli, alla luce della Legge 23 maggio 2025, n. 74.
Quesito del 22 dicembre 2025
Si chiede se la trascrizione dell'atto di nascita di uno straniero maggiorenne adottato debba essere effettuata ai sensi dell'art. 19 del dpr 396/2000
Quesito del 22 dicembre 2025
Un cittadino è residente nel nostro Comune e vi dimora abitualmente per circa sei mesi l’anno; per i restanti sei mesi soggiorna in un’abitazione situata nel Comune limitrofo. In tali condizioni, sussistono comunque i requisiti per mantenere la residenza nel nostro Comune?
Quesito del 22 dicembre 2025
In un Comune colpito da evento sismico, i cittadini che sono stati costretti ad abbandonare la propria abitazione in forza di ordinanze di sgombero non sono tenuti a richiedere la cancellazione anagrafica, poiché, una volta venuta meno l’impossibilità oggettiva di rientrare, faranno ritorno nella medesima abitazione, che resta il centro dei loro interessi. In questo contesto, si pone il seguente quesito: un bambino nato dopo l’evento sismico e, quindi, successivamente all’ordinanza di sgombero, può (o deve) essere iscritto all’indirizzo di residenza della madre, anche se tale indirizzo corrisponde a un immobile attualmente oggetto di sgombero? In alternativa, quale soluzione anagrafica può essere adottata?
Quesito del 22 dicembre 2025
Una coppia risiede nella medesima abitazione da oltre due anni, dichiarando di non intrattenere rapporti affettivi, ed è registrata in anagrafe con due stati di famiglia distinti. Successivamente la coppia ha avuto una figlia, riconosciuta da entrambi i genitori. In tale situazione, la costituzione di un unico nucleo familiare può essere disposta d’ufficio dall’Ufficio Anagrafe oppure è necessario convocare gli interessati affinché presentino apposita richiesta?
Quesito del 22 dicembre 2025
E' possibile aprire all'interno di uno stesso immobile (che urbanisticamente non può essere frazionato) due distinti esercizi di vicinato la cui superficie di vendita totale supera i limiti previsti dalla normativa regionale e ricade nella fattispecie di una media struttura di vendita ?
Quesito del 19 dicembre 2025
Un privato (persona fisica), proprietario di un’abitazione e delle relative pertinenze, concede l’immobile in comodato d’uso gratuito alla Croce Rossa Italiana, con contratto regolarmente registrato. Il Regolamento comunale IMU richiama l’esenzione di cui all’art. 7, comma 1, lett. i), D.Lgs. 504/1992. Si chiede se l’esenzione possa essere riconosciuta anche quando il soggetto passivo IMU è una persona fisica, mentre l’utilizzatore dell’immobile (comodatario) è un ente non commerciale.
Quesito del 19 dicembre 2025
Una persona aveva in affidamento le ceneri del marito presso un altro Comune (Roma, dove la stessa era residente). L’affidataria è ora deceduta ed è stata cremata. Il figlio, residente in questo Comune (Regione Lazio), ha acquistato un ossario nel nostro cimitero e intende tumulare nello stesso entrambe le urne cinerarie dei genitori. Si chiede di conoscere quale documentazione debba essere prodotta e quale iter amministrativo debba essere seguito.
Quesito del 19 dicembre 2025
Si chiedono chiarimenti in merito alla distinzione tra commercio in sede fissa permanente, temporaneo e stagionale. In particolare, si chiede di indicare quali siano gli elementi che consentono di distinguere l’attività temporanea da quella stagionale. Inoltre, si domanda se sia previsto un limite massimo, in termini di giorni o periodo, per l’apertura dell’esercizio.
Quesito del 19 dicembre 2025
A seguito dell’acquisizione della cittadinanza italiana, in occasione del rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica con le generalità aggiornate, alcuni cittadini chiedono chiarimenti su dove debbano riconsegnare il permesso di soggiorno ormai non più necessario. In particolare, viene richiesto a quale ufficio o amministrazione il permesso di soggiorno debba essere materialmente restituito e se sia possibile consegnarlo anche presso il Comune. Qualora tale consegna al Comune fosse ammessa, si richiedono inoltre indicazioni operative sull’iter che l’impiegato comunale deve seguire dopo la ricezione del permesso (ad esempio: registrazione della consegna, modalità di conservazione temporanea e successiva trasmissione all’ufficio competente).
Quesito del 19 dicembre 2025
L'Assistente Sociale dipendente a tempo indeterminato del Comune ha chiesto il rimborso delle quote di iscrizione annuali all'albo professionale dell'ordine degli Assistenti sociali, anni 2015-2025. La sua richiesta è legittima?
Quesito del 19 dicembre 2025
Due fratelli hanno presentato istanza per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis. L’ufficio competente ha ritenuto sufficiente acquisire una sola volta la documentazione che comprova la discendenza fino alla madre (che trasmette la cittadinanza), oltre agli atti di nascita dei singoli richiedenti. Poiché la documentazione relativa alla linea di discendenza è già stata acquisita nell’ambito dell’istanza presentata da uno dei fratelli, è corretto che l’ufficio non la richieda nuovamente anche all’altro, limitandosi ad acquisire la documentazione personale mancante?
Quesito del 19 dicembre 2025
Un contribuente è proprietario di un immobile colpito dal sisma del 2016 e oggetto di ordinanza sindacale di sgombero, con divieto di accesso e di utilizzo, in quanto dichiarato inagibile. Successivamente, tramite un tecnico incaricato, il contribuente ha presentato istanza di ripristino dell’agibilità a seguito di interventi di messa in sicurezza, attestando che le opere eseguite consentono, in condizioni di assoluta sicurezza, di sospendere gli effetti dell’ordinanza di inagibilità e di permettere ai proprietari il provvisorio riuso delle unità immobiliari e delle eventuali attività lavorative. Sulla base di tale perizia, il Comune ha rilasciato un provvedimento di utilizzo temporaneo dell’immobile, senza tuttavia procedere alla revoca formale dell’ordinanza di sgombero e inagibilità sopra richiamata. Si chiede se, a seguito del rilascio del provvedimento di utilizzo temporaneo, l’IMU sia dovuta per l’immobile in questione.
Quesito del 19 dicembre 2025
Si chiede un chiarimento in merito alla possibilità di effettuare la traslazione di un feretro già tumulato, all’interno dello stesso comune, anche se sono trascorsi soli quattro mesi dalla tumulazione. In particolare, si richiede di sapere: - Se, alla luce del DPR 285/1990 e della normativa vigente in materia di polizia mortuaria, sia possibile procedere alla traslazione anche in un periodo così breve rispetto alla tumulazione ordinaria; - Se è necessaria, oltre all’autorizzazione del Sindaco o dell’ufficio comunale competente, anche l’autorizzazione e/o il nulla osta dell’ASL di competenza, e se tale autorizzazione debba essere solo documentale o sia richiesta la presenza di personale sanitario durante l’operazione; - Quali norme igienico-sanitarie e prescrizioni operative devono essere rispettate durante la traslazione, per garantire la sicurezza pubblica ; - Se la mancanza di disposizioni specifiche nel regolamento comunale di polizia mortuaria incide in qualche modo sulla possibilità di autorizzare l’operazione, o se prevalgono le norme generali nazionali e regionali; - Eventuali accorgimenti o procedure pratiche consigliati per il corretto svolgimento della traslazione in casi simili, anche in relazione al rispetto delle tempistiche e alla tutela della salute pubblica.
Quesito del 19 dicembre 2025
Considerato che l’art. 9, comma 1-quinquies, del D.L. n. 113/2016 vieta l'assunzione di personale in caso di mancato rispetto dei termini previsti per l'approvazione dei bilanci di previsione, dei rendiconti e del bilancio consolidato, nonché di mancato invio, entro trenta giorni dal termine previsto per l'approvazione, dei relativi dati alla banca dati delle amministrazioni pubbliche, nel caso in cui la scadenza per l'approvazione del Bilancio di previsione 2026/2028 venga prorogato dal ministero al 28 febbraio, è possibile procedere all'assunzione di personale in attuazione del PIAO 2025/2027 nel periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 28 febbraio senza aver approvato il bilancio di previsione 2026/2028?
Quesito del 19 dicembre 2025
Si pone il caso di un cittadino minore indiano nato in Italia (ottobre 2025) in possesso del solo kit postale per rilascio permesso di soggiorno. Al fine dei controlli/fascicolazione del cittadino sono sufficienti i documenti per l'acquisto cittadinanza art.14 legge 91/1992, quindi il solo kit postale e la copia integrale dell'atto di nascita?
Quesito del 19 dicembre 2025
Si pone il caso di una minore nata da genitori non coniugati, la cui nascita è stata dichiarata entro dieci giorni dalla sola madre e, conseguentemente, all’atto di nascita è stato attribuito il cognome materno. Successivamente, entrambi i genitori manifestano la volontà di attribuire alla minore il cognome del padre. Il padre intende procedere al riconoscimento di paternità presentandosi dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile con la madre, la quale presta consenso. La variazione del cognome può essere disposta direttamente dall’Ufficiale dello Stato Civile mediante annotazione/aggiornamento dell’atto, oppure è necessaria una preventiva autorizzazione dell’Autorità competente (Tribunale/Prefettura o altra Autorità)?
Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.