Quesito del 4 febbraio 2026
Un cittadino, divenuto italiano, ha presentato istanza di trascrizione del matrimonio. A distanza di pochi giorni dalla presentazione, lo stesso ha trasferito la residenza in un altro Comune, mentre la moglie e i figli risultano ancora residenti nel nostro Comune. L'evasione dell'istanza di trascrizione del matrimonio rimane di competenza nostra? Una volta effettuata la trascrizione, l’aggiornamento dei dati anagrafici e di stato civile avviene automaticamente in ANPR ?
Quesito del 4 febbraio 2026
Il Sindaco risulta sospeso ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. 31 dicembre 2012, n. 235. Si chiede di chiarire chi sia il soggetto competente a sottoscrivere il verbale di fine mandato: il Vicesindaco, in qualità di sostituto, oppure il Sindaco sospeso (eventualmente previa autorizzazione dell’Autorità giudiziaria).
Quesito del 4 febbraio 2026
Questa Amministrazione ha ricevuto, dal Comune di provenienza di un nuovo residente, il fascicolo elettorale nel quale sono riportate le condanne a suo carico. Nel fascicolo, tuttavia, non è indicato se tali condanne comportino la perdita del diritto di voto; vengono invece elencati i reati commessi. Inoltre, risulta che il Comune precedente aveva già provveduto alla cancellazione del cittadino dalle liste elettorali per perdita del diritto di voto, senza però specificarne le cause o allegare la relativa documentazione. In tal caso è necessario acquisire chiarimenti dal Comune di provenienza circa il provvedimento di cancellazione? Occorre richiedere ai Tribunali competenti la documentazione relativa a ciascuna condanna, oppure esiste una modalità più rapida/semplificata per verificare l’eventuale perdita o sospensione dell’elettorato attivo?
Quesito del 4 febbraio 2026
Una persona è deceduta nel territorio di questo Comune; il cadavere è stato trasferito, a cura dell’impresa funebre, presso l’obitorio di un altro Comune, nel quale è stato effettuato l’accertamento necroscopico. Si chiede di conoscere quale Comune sia competente al rilascio dell’autorizzazione al trasporto del cadavere e quale disciplina normativa debba essere applicata nel caso concreto, anche alla luce delle più recenti novità in materia.
Quesito del 4 febbraio 2026
L’Ufficio Tecnico ha ricevuto una segnalazione da parte di un privato cittadino relativa a presunti danni alla propria abitazione, consistenti in infiltrazioni d’acqua, cedimenti strutturali e formazione di muffe. Il segnalante ritiene che tali danni siano riconducibili a lavori di posa/intervento su tubazioni eseguiti nel sottosuolo in prossimità del marciapiede. Si precisa che: i lavori risultano regolarmente autorizzati dal Comune e che l’esecuzione materiale delle opere è stata affidata a una ditta esterna incaricata dall’Ente richiedente. Allo stato attuale non è stata accertata alcuna responsabilità in capo al Comune, né sono emersi elementi oggettivi idonei a farne ragionevolmente presumere l’esistenza. Tanto premesso, si richiede un parere in merito alla procedura corretta da adottare per la gestione della segnalazione presentata dal cittadino; l’eventuale individuazione dei profili di responsabilità tra il Comune e la ditta esecutrice/affidataria; le modalità più appropriate per l’eventuale attivazione di coperture assicurative e/o l’adozione di ulteriori azioni amministrative, nel rispetto della normativa vigente.
Quesito del 4 febbraio 2026
Una coppia intende contrarre matrimonio presso questo Comune. Lo sposo, cittadino britannico, è residente nel territorio comunale; la sposa, cittadina colombiana, non è residente. Lo sposo ha prodotto i seguenti documenti: Certificate of No Impediment in lingua inglese - non ha ancora prodotto l’estratto dell’atto di nascita. La sposa ha prodotto: estratto dell’atto di nascita, nulla osta al matrimonio in lingua spagnola e italiana rilasciato dal consolato. Si chiede di sapere se i suddetti documenti debbano essere sottoposti a legalizzazione (Prefettura) e/o apostilla e, in caso affermativo, con quali modalità.
Quesito del 4 febbraio 2026
In caso di ricezione di pratica di subentro nell'attività di bar/ristorante, è sufficiente la presenza di un titolo abilitativo quale ad esempio il contratto di affitto/ cessione d'azienda per poter procedere alla chiusura positiva della pratica, cessando di fatto d'ufficio la gestione precedente? Oppure è necessario richiedere in ogni caso la comunicazione di cessazione al precedente gestore?
Quesito del 3 febbraio 2026
Circa un mese fa è deceduta, in un altro Comune, una donna di cittadinanza indiana non residente; tuttavia i familiari risiedono nel nostro Comune. Su richiesta dei familiari, il Comune in cui è avvenuto il decesso ha autorizzato l’affidamento delle ceneri a uno di essi. Pertanto, attualmente le ceneri si trovano nel nostro Comune. L’intenzione dei familiari è di conservare temporaneamente le ceneri fino a quando uno di loro potrà trasferirle in India. A tal fine, hanno già ottenuto dal Consolato un documento di “nulla osta” all’introduzione delle ceneri nel Paese. Tuttavia, tale circostanza non risulta richiamata nella documentazione rilasciata dal Comune di decesso, che si limita ad autorizzare l’affido. Inoltre, tra gli atti trasmessi figura anche un’autorizzazione alla sepoltura. Si chiede quindi se sia possibile revocare l’affidamento per procedere al trasporto delle ceneri all’estero e, in caso affermativo, con quale atto e da parte di quale autorità: se del sottoscritto (Comune di attuale detenzione delle ceneri) oppure del Comune in cui è avvenuto il decesso.
Quesito del 3 febbraio 2026
Ho acquisito tramite ANPR un intero nucleo familiare straniero proveniente dal Comune X. Tuttavia, per i tre figli nati nel predetto Comune negli anni 2005, 2009 e 2012, in ANPR non risultano indicati gli estremi degli atti di nascita. A seguito di contatti con il Comune di nascita lo stesso mi ha confermato di non avere atti di nascita iscritti e/o trascritti relativi ai minori. A quale autorità è possibile richiedere un riscontro o un accertamento formale in merito?
Quesito del 2 febbraio 2026
Si chiede di esprimere un parere in merito alla legittimità della stipula, nell’anno 2026 e in regime di esercizio provvisorio, dei contratti individuali di lavoro riferiti a procedure assunzionali avviate nel corso del 2025, in attuazione della programmazione del fabbisogno di personale contenuta nel PIAO 2025–2027, in assenza dell’adozione formale del PIAO 2026–2028. Il quesito è posto alla luce del principio secondo cui l’assunzione si perfeziona con la stipula del contratto individuale di lavoro, con conseguente “consumo” delle facoltà assunzionali nell’esercizio in cui tale perfezionamento interviene.
Quesito del 2 febbraio 2026
Si richiede di sapere se la corresponsione funzionale agli incentivi tecnici al personale dipendente del Comune sia dovuta per le attività svolte fuori dall'orario di lavoro ordinario.
Quesito del 2 febbraio 2026
Si chiede cortesemente di indicare quale delle seguenti codifiche: 1) Voci stipendiali corrisposte al personale a tempo indeterminato = U.1.01.01.01.002; 2) Indennità ed altri compensi corrisposti al personale a tempo indeterminato = U.1.01.01.01.004, debba essere utilizzata, ai fini dell’imputazione contabile, per i seguenti emolumenti erogati da un Comune ai propri dipendenti a tempo indeterminato: retribuzione di posizione corrisposta ai dipendenti titolari di incarico di elevata qualificazione; indennità di reperibilità; compensi per funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs. 36/2023.
Quesito del 2 febbraio 2026
Un cittadino straniero, già iscritto in questo Comune in qualità di richiedente protezione internazionale, intende presentare (dall’estero) domanda di iscrizione anagrafica per due minori. Il primo minore risulterebbe suo figlio ed è disponibile il relativo certificato di nascita. Per il secondo minore, il richiedente dichiara che si tratti parimenti di suo figlio, ma non è disponibile alcuna documentazione idonea a comprovare il rapporto di filiazione. Entrambi i minori sono privi di passaporto, documento di soggiorno e di documentazione che attesti lo status di richiedenti protezione internazionale (il richiedente riferisce che la Questura non rilascia ai minori alcuna ricevuta). Alla luce di quanto sopra, è possibile procedere all’iscrizione anagrafica dei minori?
Quesito del 30 gennaio 2026
Si chiede di conoscere la procedura da seguire per l’aggiornamento del costo di costruzione per l’anno corrente, nonché la corretta modalità di calcolo per la rivalutazione dell’importo, considerato che l’ultimo aggiornamento risale al 2005. In particolare, poiché nel 2005 il costo di costruzione era stato determinato in € 197,92/mq, si domanda quale sia, alla data odierna, il costo di costruzione aggiornato, applicando i criteri di rivalutazione previsti dalla normativa vigente.
Quesito del 30 gennaio 2026
È stata ricevuta dal Tribunale una sentenza con la quale il Giudice ha disposto la separazione personale dei coniugi e ha contestualmente omologato le condizioni di separazione. Nella parte motiva del provvedimento si precisa che i coniugi hanno presentato e sottoscritto un ricorso contenente le condizioni di separazione in data 25/03/2025. La sentenza è stata pronunciata in data 08/05/2025, pubblicata il 12/05/2025 ed è passata in giudicato il 27/01/2026. Si chiede se, ai fini dell’annotazione ai sensi dell’art. 175-bis c.c., sia corretto utilizzare un’unica formula che ricomprenda sia la pronuncia di separazione personale sia l’omologazione delle condizioni di separazione. Si chiede inoltre se sia necessario indicare anche la data di sottoscrizione del ricorso (25/03/2025). A titolo esemplificativo, si propone la seguente formula: “Con provvedimento del Tribunale di …, pronunciato in data …, pubblicato in data …, n. …, passato in giudicato il …, è stata pronunciata la separazione personale e sono state omologate le condizioni di separazione tra i coniugi di cui all’atto di matrimonio controscritto.”
Quesito del 30 gennaio 2026
Tenuto conto dell’art. 8 del TULPS, secondo cui le autorizzazioni di polizia sono personali, e dell’art. 152 del relativo Regolamento di esecuzione, in virtù del quale la SCIA per la somministrazione svolge funzione di autorizzazione di cui all’art. 86 del TULPS, nonché della Risoluzione n. 41974 del 07/02/2017, si chiede se l’Amministratore unico di una società, in possesso anche dei requisiti professionali, possa gestire contemporaneamente due o più esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ubicati in locali distinti, ovvero se sia tenuto a nominare un rappresentante ai sensi degli artt. 8 e 93 del TULPS. A completamento del quadro, si precisa che il quesito riguarda attività ubicate in Regione Campania e pertanto soggette alla normativa regionale vigente in materia.
Quesito del 30 gennaio 2026
Si deve procedere alla registrazione della nascita di un bambino i cui genitori, entrambi cittadini pakistani, sono residenti nel nostro Comune, ospiti di un centro di accoglienza e in attesa del riconoscimento della protezione internazionale. I genitori dichiarano di essere coniugati, ma non hanno prodotto la documentazione necessaria (atto di matrimonio) tradotta e legalizzata/munita di apostille. In assenza di tali documenti, si chiede se sia corretto registrare la nascita come riconoscimento del figlio fuori dal matrimonio. Si chiede inoltre, ai fini del successivo passaggio in anagrafe, se per la cittadinanza del minore debba essere inserita la dicitura “in corso di definizione” e quali documenti debbano essere acquisiti per la definizione della cittadinanza pakistana, qualora i genitori riscontrino difficoltà nell’ottenimento della documentazione dal Paese d’origine.
Quesito del 30 gennaio 2026
Nel nostro Ente è presente un’attività di vendita di calcestruzzi e materiali edili, che dispone di immobili e spazi destinati a magazzini per il deposito merci, uffici, depositi all’aperto e aree esterne. Abbiamo assoggettato a tassazione TARI i magazzini di deposito, gli uffici e l’area esterna, ciascuno secondo la propria categoria, con esclusione delle sole aree di manovra. La ditta sostiene, tuttavia, che l’intera area esterna sarebbe utilizzata esclusivamente come area di manovra e parcheggio e, pertanto, non dovrebbe essere assoggettata a tassazione. Tale affermazione è corretta? In alternativa, trattandosi di area scoperta operativa, può essere assoggettata a TARI, eventualmente applicando una riduzione?
Quesito del 30 gennaio 2026
Un cittadino brasiliano ottiene il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis in sede giudiziale, in forza di una sentenza emessa da un Tribunale italiano. In occasione della trascrizione del relativo atto di nascita (considerato che, in tal caso, la cittadinanza si intende posseduta sin dalla nascita), si chiede se sia necessario annotare a margine dell’atto medesimo che il riconoscimento è intervenuto tramite sentenza, indicandone gli estremi.
Quesito del 30 gennaio 2026
Il contribuente ha ricevuto un avviso di accertamento IMU relativo all’anno d’imposta 2020, spedito in data 5 gennaio 2026. Si chiede se, considerata la data di spedizione/notifica, l’atto debba ritenersi tardivo e quindi decaduto (o, in alternativa, prescritto).
Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.