Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesiti

Quesiti

Filtra quesiti
Filtra per data

Ordina
Quesito

Quesito del 2 dicembre 2025

E’ pervenuta al nostro ente una richiesta di liquidazione di prestazione occasionale da parte di un Componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV). L’importo richiesto è superiore ai 5.000 € per attività prestate dal 31 maggio 2024 e fino al 31 maggio 2025. Per quanto sopra si richiede se è possibile produrre un’istanza per il suddetto importo specificando che il soggetto ha già la copertura INPS in qualità di dipendente e se il Comune può alla liquidazione richiesta.

Personale
Quesito

Quesito del 2 dicembre 2025

E' corretto che un dipendente detenga, nel medesimo ente pubblico, contestualmente due contratti di lavoro con inquadramenti differenti ( istruttore n. 18 ore e funzionario n.18 ore) ?

Personale
Quesito

Quesito del 2 dicembre 2025

Nel caso di un procedimento autorizzatorio (e non in SCIA) per l’avvio di un nuovo impianto di distribuzione carburanti nel territorio della Regione Toscana, disciplinato dalla L.R. Toscana n. 62/2018, si chiede un chiarimento sugli adempimenti a carico del SUAP. Dopo l’invio della comunicazione di avvio del procedimento al dichiarante, quali sono i successivi passi che l’ufficio SUAP deve compiere? E' necessario acquisire pareri/nulla osta da parte di Vigili del Fuoco, Azienda USL, ARPA, Provincia (per la viabilità stradale), Agenzia delle Dogane, ecc.; Si chiede inoltre se tali amministrazioni debbano essere coinvolte solo per conoscenza oppure mediante formale richiesta di parere endoprocedimentale e se sono previsti termini specifici (e se ordinatori o perentori) entro i quali tali enti devono esprimersi.

Commercio
Quesito

Quesito del 2 dicembre 2025

È pervenuta a questo Ufficio una segnalazione di abbandono dell’abitazione da parte della proprietaria dell’immobile, la quale ha dichiarato che un cittadino ivi ancora residente anagraficamente dimora abitualmente in altro Comune, fornendone il relativo indirizzo. Sulla base di tale segnalazione, l’Ufficio ha trasmesso comunicazione ex art. 16 al Comune indicato come luogo di dimora abituale. Il cittadino interessato, venuto a conoscenza dell’iniziativa, ha chiesto il rilascio di copia di tale comunicazione, dichiarando di non voler cambiare residenza e di voler adire il proprio legale. A sostegno della segnalazione, la proprietaria ha inoltre trasmesso un verbale di notifica di ordinanza applicativa di misura cautelare personale (divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa), persona offesa che risulta essere la sorella della proprietaria nonché ex moglie del cittadino in questione. Si chiede quindi di sapere quali adempimenti debbano essere posti in essere dall’Ufficiale d’anagrafe.

Demografici
Quesito

Quesito del 2 dicembre 2025

È legittimo procedere all’autenticazione della sottoscrizione apposta sulla pagina 2/2 del modello INPS AP70, quando nella pagina 1/2 il dichiarante, quale legale rappresentante, assume l’impegno di comunicare entro 30 giorni qualsiasi variazione dei dati indicati nel presente verbale?

DemograficiAffari generali
Quesito

Quesito del 2 dicembre 2025

Presso lo scrivente Ufficio tecnico è stata depositata una pratica edilizia per un cambio d'uso del piano terra di un fabbricato esistente dall'originaria destinazione a laboratorio/magazzino artigianale alla nuova destinazione a garage e ripostiglio (accessorio alla residenza). Il tecnico che ha presentato la pratica contesta il conteggio del contributo di costruzione effettuato dall'ufficio tecnico comunale, sostenendo di dover pagare i soli oneri di urbanizzazione secondaria. Preso atto che ai sensi dell'art. 22 comma 9 della L.R.V. n. 6 del 20/05/2025 è stabilito che per i cambi di destinazione d'uso tra diverse categorie funzionali è fatto obbligo di pagare gli oneri di urbanizzazione secondaria (mentre non sono dovuti gli oneri di urbanizzazione primaria, come chiarito anche dal MIT), si chiede se sia dovuto o meno il costo di costruzione per il cambio d'uso e come calcolarlo correttamente.

Tecnico LL. PP.
Quesito

Quesito del 2 dicembre 2025

Con l'ingresso in ANSC, e la possibilità di firmare gli atti digitalmente, è ammissibile procedere alla separazione dei coniugi dinanzi all'USC con la sola firma digitale di uno dei due coniugi, senza la sua comparizione personale?

DemograficiAmministrazione digitalePNRR e contributi pubblici
Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

Si chiede se un ragazzo nato in Italia, che ha compiuto il 18° anno di età e presenta le seguenti interruzioni nella residenza anagrafica: 4 mesi di mancata iscrizione nei registri anagrafici immediatamente dopo la nascita; 2 mesi di residenza all’estero; 5 mesi di cancellazione per irreperibilità, pur potendo documentare, con idonea certificazione (frequenza scolastica e regolare esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie) la propria presenza effettiva sul territorio nazionale durante l’ultimo periodo, possa ritenersi in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia e, in particolare, possa acquistare la cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 4, comma 2, della legge n. 91/1992.

Demografici
Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

In un'abitazione rurale di 850 mq, che sorge in area agricola, disposta su due livelli, dove al piano terra ci sono: deposito attrezzi, due magazzini, cantina, disbrigo e servizi igienici, ed al piano primo si sviluppa la residenza con cucina, soggiorno/pranzo, due camere da letto, ripostiglio e bagno, è possibile fare un cambio d’uso funzionale trasformando i locali al piano terra in taverna, camera, bagno e disbrigo?

Tecnico LL. PP.
Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

Si rappresenta il caso di un’impresa con attività di falegnameria (codice ATECO 16.25.00 – “Fabbricazione di porte e finestre in legno”) che intende variare la propria attività prevalente in codice ATECO 31.00.31 – “Fabbricazione di mobili per arredo interno, esclusi mobili da cucina, sedie, divani e prodotti simili”. Si chiede: se, ai fini dell’avvio della nuova attività, sia necessaria la presentazione di una SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e se, in alternativa, possa ritenersi sufficiente la sola comunicazione telematica tramite il sistema TELEMACO alla Camera di Commercio. In caso di obbligo di SCIA, se debbano essere verificati i requisiti di agibilità dei locali, i requisiti morali e gli eventuali requisiti professionali richiesti (specificando quali siano, ove previsti).

Commercio
Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

Una cittadina italiana, originaria dell’ex Jugoslavia, presenta un atto di nascita (attualmente rilasciato dalle autorità serbe) mai trascritto in alcun Comune italiano. La signora risulta coniugata con cittadino italiano dal 1983. Non rinvengo alcun provvedimento o attestazione di acquisto della cittadinanza italiana che consenta di disporre l’annotazione sull'atto di nascita. Come è corretto procedere? Devo limitarmi alla trascrizione dell’atto di nascita senza annotazione relativa alla cittadinanza? Negli anni ’80 era già previsto il giuramento per l’acquisto della cittadinanza? Dove posso reperire eventuale documentazione o traccia dell’avvenuto acquisto della cittadinanza da parte della signora?

Demografici
Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

E' stata affidata ad un'impresa la realizzazione del Villaggio di Natale 2025, mediante concessione utilizzo aree pubbliche. La manifestazione avrà luogo dal 6 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026. Nell'ambito di tale manifestazione si terrà la somministrazione temporanea di alimenti ed il commercio temporaneo alimentare. In questo caso, chi intende effettuare somministrazione/commercio alimentare, deve presentare una semplice SCIA, oppure, trattandosi di un evento in zone tutelate, deve fare domanda di autorizzazione?

Commercio
Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

Si rappresenta il caso di un cittadino di nazionalità romena, residente in Italia, che ha acquisito la cittadinanza italiana con decreto del Presidente della Repubblica ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 91. L’interessato ha due figlie minorenni: la secondogenita è nata in Italia, ha l’atto di nascita formato e registrato in Italia ed è sempre stata residente, fin dalla nascita, nello stesso stato di famiglia dei genitori. Mentre la primogenita non è nata in Italia, ma in Moldavia, ha cittadinanza romena e compirà 18 anni nel mese di gennaio; è residente con la famiglia nel nostro Comune, in modo continuativo, dal 2014. Si chiede come procedere, alla luce della normativa attualmente vigente in materia di cittadinanza, per l’eventuale acquisto della cittadinanza italiana da parte delle due figlie, entrambe ad oggi minorenni

Demografici
Quesito

Quesito del 28 novembre 2025

Nell'annotazione di autorizzazione a vivere separati, occorre menzionare anche la separazione dei beni? Oppure è sufficiente la sola autorizzazione a vivere separati? I

Demografici
Quesito

Quesito del 26 novembre 2025

Presso il Comune, nell'anno 1979, è stata inoltrata e protocollata una richiesta di concessione edilizia per la sopraelevazione di un fabbricato per civile abitazione. Alla richiesta era allegata una tavola progettuale e nel faldone non è presente altra documentazione (calcolo oneri concessori, parere tecnico, comunicazioni interlocutorie, parere commissione edilizia, ecc.). Non esiste traccia della concessione edilizia neanche nei registri protocollo verificati fino al 1980 ed il committente non possiede la propria copia. Il committente ha consegnato agli atti la copia di un versamento fatto alla tesoreria comunale ed avente ad oggetto "Tassa concessione a edificare", priva però di ogni riferimento alla pratica edilizia in oggetto. (estremi catastali, indirizzo, oggetto..). Attualmente, per regolarizzare lo status del fabbricato, l'ufficio ha consigliato di inoltrare una richiesta di Permesso di Costruire ai sensi dell'art. 36 del d.P.R. n. 380/2001 (accertamento di conformità). Si chiede un parere in merito sulla linea da seguire per risolvere la problematica.

Tecnico LL. PP.Polizia
Quesito

Quesito del 26 novembre 2025

Viene richiesta l'emissione della CIE per un minore di cittadinanza extracomunitaria, nato nel paese di origine, regolarmente residente, iscritto anagraficamente in deroga al possesso del permesso di soggiorno in virtù del visto per "motivi familiari" e prevista documentazione; l'adulto avente richiesto il ricongiungimento non ha provveduto a farsi registrare anagraficamente come "genitore", quindi risulta come semplice "convivente": in questo status è egli titolato a richiedere la CIE non valida per espatrio al minore di cui sopra?

DemograficiAmministrazione digitale
Quesito

Quesito del 26 novembre 2025

Nel territorio comunale vi è la necessità di rinominare le aree di circolazione ubicate fuori dal centro abitato, si chiede se tale denominazione debba fare riferimento al nome storico della località in cui si trovano oppure se la Giunta può stabilire un nome che non richiama tale dato.

Demografici
Quesito

Quesito del 25 novembre 2025

"Tizia," cittadina residente in Brasile e non ancora iscritta in AIRE, ha acquistato la cittadinanza italiana con provvedimento giudiziario. Il Tribunale ha inviato al Comune (subentrato in ANSC) gli atti di nascita e di matrimonio da trascrivere. Pertanto il Comune ha provveduto all'iscrizione in formato digitale ANSC. Successivamente è emerso che nel 2022 il Comune di XX aveva già trascritto lo stesso atto di matrimonio in modalità analogica, perché il marito risultava AIRE presso di loro. L’atto di nascita del marito è quindi già annotato dal 2022 con gli estremi del matrimonio analogico. A seguito della nostra trascrizione in ANSC, il Comune di XX ha ricevuto automaticamente dal sistema ANSC una proposta di annotazione da eseguire sull’atto di nascita del marito. Il Comune di XX ritiene che codesto Ente debba eliminare l’atto di matrimonio inserito in ANSC, adducendo che non andava fatta l'iscrizione fin tanto che TIZIA non è iscritta AIRE, e che quindi la seconda annotazione sia indebita. Si chiede pertanto se e come procedere con l'eliminazione dell'atto e riguardo all’annotazione del matrimonio sull’atto di nascita ANSC di TIZIA. Infatti questa non verrà creata da ANSC fino a che il sistema non riceverà conferma dell’avvenuta annotazione da parte del Comune di XX. E' necessario l'inserimento a mano? E' possibile mantenere gli atti rispettivamente con le proprie annotazioni e lasciar immutate le schede anagrafiche?

DemograficiPNRR e contributi pubblici
Quesito

Quesito del 25 novembre 2025

Nel calcolo del possibile incremento del limite sul fondo dirigenziale, in caso di aumento del numero dei dirigenti rispetto all'anno 2018, cosa si intende per "confronto del valore del fondo 2025"? La parte stabile di tutto il Fondo dirigenziale 2025 (comprensiva quindi dell'incremento 1.53% Ms 2015 e 2.01% ms2018), oppure della sola quota Fuori Limite?

RagioneriaPersonale
Quesito

Quesito del 25 novembre 2025

Un cittadino residente ha acquistato la cittadinanza italiana nel 2020. Nel 2021 ha reso la dichiarazione di nascita legittima della figlia la cui madre (moglie) non risultava residente in Italia. Successivamente perviene a codesto ufficio, per la trascrizione, l'atto di matrimonio con con persona diversa dalla predetta moglie e madre della figlia per la quale è stata resa la predetta dichiarazione di nascita. Dalla ricostruzione dello stato civile il cittadino risulta aver contratto tre matrimoni in Marocco e due divorzi. E' necessario trascrivere tutti gli atti di matrimonio nonché le sentenze di divorzio per arrivare al suo stato civile attuale?

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial