Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesiti

Quesiti

Filtra quesiti
Filtra per data

Ordina
Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

Si chiede se è possibile rinnovare un contratto a tempo determinato a pochi mesi di distanza dall'avvenuta scadenza.

Personale
Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

Si chiede se le attestazioni consolari, relative al riconoscimento dello status di cittadini dei minori, trasmesse dai consolati a corredo degli atti di nascita, debbano essere annotate e/o menzionate nel corpo dell’atto.

Demografici
Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

Ho iscritto in anagrafe un cittadino rumeno al quale è stata rilasciata, nel 2011, da altro Comune, l’attestazione di soggiorno permanente. Successivamente, il cittadino si è sposato in Italia il 31/07/2020 e, nello stesso anno, ha avuto il primo figlio; nel corrente anno è nato il secondo figlio (entrambi i figli sono nati in Italia). Il cittadino è sempre stato regolarmente soggiornante in Italia, in quanto lavoratore e regolarmente residente. Si chiede, per quanto riguarda i figli, se sia possibile procedere all’aggiornamento dell’attestazione di soggiorno permanente del padre, riportando anche i loro nominativi – eventualmente sul retro della stessa – oppure se sia più opportuno rilasciare una nuova attestazione di soggiorno permanente, recante i dati del padre e dei figli. Si chiede, inoltre, se sia soggetta all’imposta di bollo sia l’istanza sia l’eventuale aggiornamento dell’attestazione di soggiorno permanente, ovvero il rilascio di una nuova attestazione aggiornata. Per quanto riguarda la moglie, deve essere presentata un’istanza a parte e l’attestazione di soggiorno permanente deve essere rilasciata in forma individuale, corretto? Anche la moglie, essendo familiare dal 2020 e sempre regolarmente residente in Italia, ha diritto a tale attestazione, giusto? In tal caso, sarebbero necessarie ulteriori due marche da bollo?

Demografici
Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

Il centro nascite dell'Azienda Ospedaliera ha trasmesso a questo Comune la dichiarazione di nascita resa da due genitori non sposati e non italiani per la trascrizione, in quanto la madre è stata residente in questo comune, ma cancellata ormai da oltre un anno per irreperibilità. Si chiede pertanto se questo ente è obbligato alla trascrizione dell'atto di nascita e qualora venga trascritto si chiede come gestire la posizione anagrafica del neonato, non disponendo di un nucleo in cui inserirlo.

Demografici
Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

Un cittadino residente in questo Comune intende contrarre matrimonio con una cittadina spagnola non residente e ha chiesto di procedere alle pubblicazioni di matrimonio. Si chiede quali documenti debba produrre la cittadina spagnola non residente e, più in generale, quale procedura seguire e quali documenti richiedere ad entrambi i nubendi, considerato che il rito sarà concordatario e verrà celebrato in una chiesa situata in un diverso Comune.

Demografici
Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

Il titolare di un'autorizzazione al commercio ambulante su posteggio di tipo A, in relazione al mercato settimanale del comune, ha presentato comunicazione di sospensione dell'attività dal 10/11/2025 al 28/02/2026. Si chiede in primis se è ammissibile la sospensione temporanea per i detentori di autorizzazione al commercio di tipo A. Inoltre si chiede di conoscere il limite temporale previsto per tale sospensione. Il regolamento comunale non disciplina la sospensione, ma prevede la revoca in caso di "decadenza della concessione del posteggio per mancato utilizzo per periodi di tempo superiori complessivamente ad un terzo delle volte in cui si svolge il mercato; sono fatti salvi i periodi di assenza per malattia, gravidanza, servizio militare e chiamata a svolgere incarichi elettivi." Nel caso in cui la comunicazione di sospensione in oggetto sia lecita, è necessario fornire un qualche tipo di giustificativo all'assenza?

Commercio
Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

Un cittadino residente in questo Comune presenta richiesta di pubblicazioni di matrimonio per la celebrazione da parte di un ministro di culto dei Testimoni di Geova. Il matrimonio verrà celebrato in altro Comune. L’Ufficiale dello Stato Civile procede alle pubblicazioni e rilascia l’autorizzazione alla celebrazione, con indicazione del ministro celebrante, del quale sarà stato previamente visionato il decreto di nomina. Si chiede se debba essere rilasciata anche delega alla celebrazione del matrimonio.

Demografici
Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

Due cittadini marocchini in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo (datati 2013 e 2016) risultano ancora iscritti in anagrafe, pur essendosi trasferiti nuovamente all'estero. Per la loro cancellazione è necessario effettuare i consueti accertamenti nell'arco dell'anno, oppure per i permessi non rinnovati al decimo anno è possibile procedere per mancato rinnovo della dimora abituale?

Demografici
Quesito

Quesito del 11 dicembre 2025

L’art. 30 del d.lgs. 201/2022 prevede che i comuni, o le loro eventuali forme associative, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, le città metropolitane, le province e gli altri enti competenti, in relazione al proprio ambito o bacino del servizio, debbano effettuare una ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. La scadenza per l'adozione del provvedimento per l'anno in corso è al 31/12/2025. Si chiede: 1) Se il periodo oggetto della ricognizione è a situazione gestionale al 31/12/2024, oppure quella al 31/12/2025; 2) Se in caso di ufficio sociale di piano costituito ex art. 30 TUEL, l'ente capofila sia tenuto alla ricognizione dei servizi pubblici locali per conto dell'ufficio sovracomunale.

Affari generaliPersonale
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Una cittadina non vedente deve rinnovare la carta di identità. La persona non è in grado di firmare in autonomia e pertanto solitamente effettua una firma guidata, con l'ausilio del padre. Si chiede se in questi casi la firma guidata possa essere accettata oppure se è possibile l'apposizione di un segno. In tal caso, è necessario indicare "impossibilitata alla firma"?

DemograficiAmministrazione digitale
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Il Comune ha riqualificato un'area realizzandovi un'area sosta camper, destinata anche al pernottamento delle autocaravan. L’area è dotata di piazzole con colonnine per l’energia elettrica, punti di carico e scarico delle acque e servizi igienici. La gestione è affidata a un’Azienda Speciale interamente partecipata dal Comune. Tale area di sosta può essere qualificata come struttura ricettiva? In caso di risposta affermativa è necessaria la presentazione della pratica al SUAP, acquisizione di CIN e CIR; obbligo di comunicazione degli alloggiati tramite alloggiatiweb ed eventuali adempimenti tramite Unicom? Considerato che l’area è dotata di sistema di ingresso automatizzato ed è gestita a tariffa dal Comune tramite la propria Azienda Speciale, sussiste anche l’obbligo di applicare e riversare l’imposta di soggiorno? Oppure trattandosi di pubblico servizio non ricorre nessuno degli obblighi sopra menzionati? Si precisa che il testo unico del turismo della Regione Toscana ricomprende l'area sosta camper fra le strutture ricettive.

Commercio
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Il richiedente cittadinanza italiana ha un bisnonno nato in Italia nel 1891, il quale emigra in Brasile e ha una figlia nel 1937 che si sposerà con un cittadino brasiliano nel 1960., nel 1966 ha una figlia che avrà un bimbo nel 1988 ( questo bimbo è il richiedente). Vista la linea tutta al femminile e la figlia dell'avo italiano sposata nel 1960 con uno straniero, la cittadinanza si trasmette comunque?

Demografici
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Un consolato brasiliano ci ha trasmesso un atto di matrimonio riferito ad un nostro iscritto AIRE Esaminata la documentazione si evince che la persona interessata ha formalizzato in Brasile l'iter di separazione e di divorzio, nonché ha contratto un nuovo matrimonio. Si chiede se si debba procedere alla trascrizione del primo matrimonio, oppure richiedere la documentazione integrativa al consolato, riferita al divorzio ed al nuovo matrimonio, e se quindi vanno trascritti tutti e tre gli atti.

Demografici
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Al Comune è pervenuta la dichiarazione di nascita del figlio di un residente, cittadino burkinabè, coniugato con una residente, cittadina maliana. I coniugi sono regolarmente sposati e l’atto di matrimonio è stato trascritto presso il Comune di residenza. Il padre dichiara di voler attribuire al figlio, secondo usanze e tradizione del suo paese di origine, la propria cittadinanza del Burkina Faso. La moglie non si oppone a questa dichiarazione. Si chiede se l'attribuzione della cittadinanza al neonato possa avvenire mediante semplice dichiarazione; ovvero se esistono accordi internazionali che impongano procedure diverse. Infine si chiede se è necessario sottoporre la questione anche ai rispettivi consolati dello stato di provenienza?

Demografici
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Si chiede se l’apertura di un esercizio di vicinato necessiti obbligatoriamente di un locale coperto e agibile. Premesso che occorre un' ammissibilità urbanistica e una compatibilità con la destinazione d’uso dell’immobile, si può avviare un esercizio di vicinato di vendita auto senza locali - solo all'aperto? E' obbligatorio munirsi di servizi igienici (almeno per i dipendenti) e di un ufficio?

Commercio
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

E' noto che la dispersione delle ceneri non va mai autorizzata quando trattasi di esumazione/estumulazione resti mortali/ossei, questo mi sembra chiaro. Tuttavia la normativa attuale prevede che la volontà del defunto debba essere espressa con testamento, dichiarazione autografa da pubblicarsi come testamento olografo, iscrizione ad associazioni, dichiarazione resa di fronte a pubblici ufficiali o per semplice dichiarazione verbale resa in vita dal defunto. Il dubbio sorge sull'ultimo punto: in che forma può essere accettata la dichiarazione di tutti i parenti, che il defunto aveva manifestato verbalmente tale volontà? La circolare dell'Emilia Romagna n. 510833 del 7/7/2017 a pag. 5 dispone che non può essere accettata la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, in quanto ritenuta inidonea non trattandosi di stati, qualità personali o fatti. Si chiede pertanto se è possibile autorizzare una dispersione delle ceneri in caso di espressa manifestazione verbale in vita del defunto.

Demografici
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Avendo ricevuto la richiesta di iscrizione anagrafica di soggetti, di etnia balcanica, che si dichiarano "apolidi", si domanda come questa condizione di apolidia venga riconosciuta. Inoltre i predetti risultano anche genitori di un minore nato in Italia: allo stesso, nel caso di comprovata condizione di "apolidia" dei genitori, verrebbe riconosciuta in automatico la cittadinanza italiana?

Demografici
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Un contribuente ha un immobile sito al terzo ed ultimo piano classificato F03 che, a seguito di ristrutturazione viene accatastato in A07. Essendo l'immobile in un condominio totalmente rifinito, nel periodo in cui era F03 deve assolvere imposta?

Tributi
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Un cittadino ha trasferito la propria residenza in questo Comune circa un anno fa in un immobile di proprietà della nonna, la quale lo aveva espressamente autorizzato ad abitarvi. La nonna è deceduta da circa un mese e tra i suoi eredi sono in corso conflitti relativi all’eredità. Il cittadino chiede se sia possibile far trasferire la residenza, nello stesso appartamento, anche alla propria compagna (con la quale non è sposato).

Demografici
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Si chiede come procedere ad una compensazione verticale IRAP istituzionale, per un credito scaturente dagli anni precedenti e risultante nell'ultima dichiarazione nel rigo I32. E' sufficiente esporre nell'F24 (EP), con il consueto codice 380E, l'importo a debito al netto della compensazione? Oppure è necessario esplicitare la compensazione con l'utilizzo di un codice a credito? Dal punto di vista contabile, è corretto emettere delle reversali di incasso in compensazione ai mandati IRAP che si vogliono compensare? Nella dichiarazione IRAP dell'anno successivo, sarà sufficiente esporre la somma compensata nel rigo I32, casella 7?

RagioneriaPersonale

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial