Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesiti

Quesiti

Filtra quesiti
Filtra per data

Ordina
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Il richiedente cittadinanza italiana ha un bisnonno nato in Italia nel 1891, il quale emigra in Brasile e ha una figlia nel 1937 che si sposerà con un cittadino brasiliano nel 1960., nel 1966 ha una figlia che avrà un bimbo nel 1988 ( questo bimbo è il richiedente). Vista la linea tutta al femminile e la figlia dell'avo italiano sposata nel 1960 con uno straniero, la cittadinanza si trasmette comunque?

Demografici
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Una cittadina non vedente deve rinnovare la carta di identità. La persona non è in grado di firmare in autonomia e pertanto solitamente effettua una firma guidata, con l'ausilio del padre. Si chiede se in questi casi la firma guidata possa essere accettata oppure se è possibile l'apposizione di un segno. In tal caso, è necessario indicare "impossibilitata alla firma"?

DemograficiAmministrazione digitale
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Il Comune ha riqualificato un'area realizzandovi un'area sosta camper, destinata anche al pernottamento delle autocaravan. L’area è dotata di piazzole con colonnine per l’energia elettrica, punti di carico e scarico delle acque e servizi igienici. La gestione è affidata a un’Azienda Speciale interamente partecipata dal Comune. Tale area di sosta può essere qualificata come struttura ricettiva? In caso di risposta affermativa è necessaria la presentazione della pratica al SUAP, acquisizione di CIN e CIR; obbligo di comunicazione degli alloggiati tramite alloggiatiweb ed eventuali adempimenti tramite Unicom? Considerato che l’area è dotata di sistema di ingresso automatizzato ed è gestita a tariffa dal Comune tramite la propria Azienda Speciale, sussiste anche l’obbligo di applicare e riversare l’imposta di soggiorno? Oppure trattandosi di pubblico servizio non ricorre nessuno degli obblighi sopra menzionati? Si precisa che il testo unico del turismo della Regione Toscana ricomprende l'area sosta camper fra le strutture ricettive.

Commercio
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Si chiede se l’apertura di un esercizio di vicinato necessiti obbligatoriamente di un locale coperto e agibile. Premesso che occorre un' ammissibilità urbanistica e una compatibilità con la destinazione d’uso dell’immobile, si può avviare un esercizio di vicinato di vendita auto senza locali - solo all'aperto? E' obbligatorio munirsi di servizi igienici (almeno per i dipendenti) e di un ufficio?

Commercio
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Un consolato brasiliano ci ha trasmesso un atto di matrimonio riferito ad un nostro iscritto AIRE Esaminata la documentazione si evince che la persona interessata ha formalizzato in Brasile l'iter di separazione e di divorzio, nonché ha contratto un nuovo matrimonio. Si chiede se si debba procedere alla trascrizione del primo matrimonio, oppure richiedere la documentazione integrativa al consolato, riferita al divorzio ed al nuovo matrimonio, e se quindi vanno trascritti tutti e tre gli atti.

Demografici
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

Al Comune è pervenuta la dichiarazione di nascita del figlio di un residente, cittadino burkinabè, coniugato con una residente, cittadina maliana. I coniugi sono regolarmente sposati e l’atto di matrimonio è stato trascritto presso il Comune di residenza. Il padre dichiara di voler attribuire al figlio, secondo usanze e tradizione del suo paese di origine, la propria cittadinanza del Burkina Faso. La moglie non si oppone a questa dichiarazione. Si chiede se l'attribuzione della cittadinanza al neonato possa avvenire mediante semplice dichiarazione; ovvero se esistono accordi internazionali che impongano procedure diverse. Infine si chiede se è necessario sottoporre la questione anche ai rispettivi consolati dello stato di provenienza?

Demografici
Quesito

Quesito del 10 dicembre 2025

E' noto che la dispersione delle ceneri non va mai autorizzata quando trattasi di esumazione/estumulazione resti mortali/ossei, questo mi sembra chiaro. Tuttavia la normativa attuale prevede che la volontà del defunto debba essere espressa con testamento, dichiarazione autografa da pubblicarsi come testamento olografo, iscrizione ad associazioni, dichiarazione resa di fronte a pubblici ufficiali o per semplice dichiarazione verbale resa in vita dal defunto. Il dubbio sorge sull'ultimo punto: in che forma può essere accettata la dichiarazione di tutti i parenti, che il defunto aveva manifestato verbalmente tale volontà? La circolare dell'Emilia Romagna n. 510833 del 7/7/2017 a pag. 5 dispone che non può essere accettata la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, in quanto ritenuta inidonea non trattandosi di stati, qualità personali o fatti. Si chiede pertanto se è possibile autorizzare una dispersione delle ceneri in caso di espressa manifestazione verbale in vita del defunto.

Demografici
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Un contribuente ha un immobile sito al terzo ed ultimo piano classificato F03 che, a seguito di ristrutturazione viene accatastato in A07. Essendo l'immobile in un condominio totalmente rifinito, nel periodo in cui era F03 deve assolvere imposta?

Tributi
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Un cittadino ha trasferito la propria residenza in questo Comune circa un anno fa in un immobile di proprietà della nonna, la quale lo aveva espressamente autorizzato ad abitarvi. La nonna è deceduta da circa un mese e tra i suoi eredi sono in corso conflitti relativi all’eredità. Il cittadino chiede se sia possibile far trasferire la residenza, nello stesso appartamento, anche alla propria compagna (con la quale non è sposato).

Demografici
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Si chiede come procedere ad una compensazione verticale IRAP istituzionale, per un credito scaturente dagli anni precedenti e risultante nell'ultima dichiarazione nel rigo I32. E' sufficiente esporre nell'F24 (EP), con il consueto codice 380E, l'importo a debito al netto della compensazione? Oppure è necessario esplicitare la compensazione con l'utilizzo di un codice a credito? Dal punto di vista contabile, è corretto emettere delle reversali di incasso in compensazione ai mandati IRAP che si vogliono compensare? Nella dichiarazione IRAP dell'anno successivo, sarà sufficiente esporre la somma compensata nel rigo I32, casella 7?

RagioneriaPersonale
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

In passato, prima del subentro del Comune in ANSC, nei casi in cui il Sindaco celebrava i matrimoni in giorni di chiusura degli uffici, l’ufficiale di stato civile redigeva l’atto a nome del Sindaco (o del delegato) e, al momento della celebrazione, il Sindaco ne dava lettura e lo sottoscriveva insieme agli sposi e ai testimoni. Con il subentro in ANSC, come va gestita oggi la redazione e la sottoscrizione dell’atto di matrimonio nei casi in cui il matrimonio civile sia celebrato dal Sindaco, dal Vicesindaco o da un cittadino delegato privi di firma digitale/remota? Chi deve materialmente redigere e firmare l’atto di matrimonio?

Demografici
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Una contribuente ha presentato in data odierna istanza di annullamento in autotutela, ai sensi dell’art. 2-quater della L. 241/1990 e dell’art. 1, comma 136, della L. 311/2004, relativa agli avvisi di accertamento IMU emessi dall’Ente nel corso del 2024 per gli anni d’imposta 2020, 2021 e 2022, riferiti a due immobili (categoria A/2 e pertinenza C/6) di cui la stessa risulta proprietaria per la quota del 50%, unitamente all’ex coniuge (anch’egli proprietario al 50%). Nel 2017 il Tribunale competente ha pronunciato la cessazione degli effetti civili del matrimonio, disponendo nell’ambito della relativa sentenza l’assegnazione della casa coniugale alla moglie, ove la stessa abitava con la prole. Nel 2019 (due anni dopo), le parti hanno sottoscritto una scrittura privata di natura transattiva, con la quale hanno concordato condizioni diverse da quelle risultanti dalla sentenza, prevedendo in particolare: la revoca dell’assegnazione della casa coniugale in favore della sig.ra e la nuova assegnazione dell’immobile all’ex marito, che vi avrebbe stabilito la propria dimora, mantenendo in loco la residenza anagrafica insieme alla prole. All’accordo transattivo non è seguita negli anni alcuna dichiarazione IMU da parte dei contribuenti, né risulta che le condizioni di cui alla scrittura privata siano state recepite in un successivo provvedimento giurisdizionale. Il Comune è venuto a conoscenza dell’esistenza della suddetta scrittura privata solo successivamente alla notifica degli avvisi di accertamento IMU. Si chiede se, sulla base del solo accordo transattivo intervenuto tra le parti – in assenza di una successiva sentenza e in mancanza di dichiarazioni IMU presentate dai contribuenti – sia giuridicamente legittimo procedere in autotutela all’annullamento degli avvisi di accertamento IMU 2020/2021/2022 e riconoscere ai rapporti interni tra le parti gli effetti ivi definiti, ai fini dell’individuazione del soggetto passivo/agevolato. Se il fatto che la prole risulti convivente con il padre nell’immobile in questione possa costituire un elemento idoneo ad avvalorare la tesi della contribuente istante e incidere, in concreto, sulla possibilità di riconoscere l’agevolazione prevista per l’abitazione principale in capo all’ex marito.

Tributi
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Si deve procedere alla ricezione di alcuni giuramenti di cittadinanza, ma nei decreti i luoghi di nascita sono indicati in modo leggermente diverso rispetto ai singoli dati anagrafici. Ad esempio: in anagrafe il luogo di nascita risulta “Sarupwal Punjab” (corretto, in quanto coincide con passaporto e atto di nascita), mentre sul decreto è riportato solo “Sarupwal”. In casi come questo, la nostra Prefettura ha sempre dichiarato di non procedere alla correzione del decreto poiché si tratta comunque dello stesso luogo. Quindi, nella trascrizione, si è sempre indicato nel “cappello” del provvedimento il luogo di nascita completo e poi si trascriveva il decreto così come effettivamente redatto. Si vorrebbe procedere con la stessa logica anche su ANSC, ma non si conosce quale dei due dati inserire come metadato. Vi sono poi situazioni diverse, in cui compare proprio una grafia errata del luogo di nascita (ad esempio “Mange” al posto di “Manghe”). Con il precedente sistema si restituiva il decreto alla Prefettura, prima della notifica, per la correzione. Attualmente, però gli atti arrivano già notificati, quindi non riteniamo possibile restituirli. Anche in questi casi c'è il rischio di avere due versioni differenti del dato all’interno dell’atto.

Demografici
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Avendo ricevuto la richiesta di iscrizione anagrafica di soggetti, di etnia balcanica, che si dichiarano "apolidi", si domanda come questa condizione di apolidia venga riconosciuta. Inoltre i predetti risultano anche genitori di un minore nato in Italia: allo stesso, nel caso di comprovata condizione di "apolidia" dei genitori, verrebbe riconosciuta in automatico la cittadinanza italiana?

Demografici
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Si chiede di sapere come si calcolano i trenta mesi per riconoscere l'indennità di fine mandato del Sindaco? Si arrotonda per eccesso o difetto? Il termine decorre da inizio del mese oppure dalla data di proclamazione?

RagioneriaAffari generaliPersonale
Quesito

Quesito del 9 dicembre 2025

Si chiede parere in merito ad una fattispecie per la quale il preavviso di pignoramento relativo al servizio idrico integrato è stato notificato ad un solo erede e per l'intero. Quest'ultimo ha presentato istanza in autotutela richiedendo l'annullamento del preavviso. In tal caso, l'Ente come deve procedere? Può annullare in autotutela relativamente ad un difetto di notifica, oppure la stessa deve essere rilevata in sede giudiziale?

TributiAffari generaliPolizia
Quesito

Quesito del 4 dicembre 2025

Una ditta esercente l'attività estrattiva (cava), ha richiesto al Sindaco, quale autorità di pubblica sicurezza, il certificato ai sensi dell'art. 104 del regolamento TULPS. Si chiedono pertanto informazioni sul contenuto del certificato ed il termine di validità dello stesso.

Tecnico LL. PP.Polizia
Quesito

Quesito del 4 dicembre 2025

A seguito della ricezione di un’annotazione, da apporre su un atto di nascita, per l’aggiunta del cognome materno a quello paterno, è necessario procedere alla modifica dell’atto di nascita originario (registrato presso il nostro Comune), affinché la ricerca e la stampa riportino entrambi i cognomi, oppure l’atto deve restare invariato e la variazione emergerà dall’annotazione riportata sugli estratti?

Demografici
Quesito

Quesito del 4 dicembre 2025

Un cittadino rumeno chiede la rettifica del proprio luogo di nascita registrato in anagrafe. Attualmente risulta come luogo di nascita lo Stato “Moldavia/Moldova”, così come riportato sul passaporto al momento dell’iscrizione anagrafica. L’interessato chiede che il luogo di nascita venga modificato in “Mingir (Moldavia)”, come indicato sulla propria carta d’identità rumena valida. Si chiede se, su istanza dell’interessato e sulla base della carta d’identità rumena, sia possibile procedere alla variazione dei dati anagrafici relativi al luogo di nascita.

Demografici
Quesito

Quesito del 4 dicembre 2025

In un comune di 3.700 abitanti, in cui è presente una sola lista, quale percentuale di elettori deve recarsi alle urne affinché l’elezione del sindaco sia valida?

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial