Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 7 agosto 2025

Accertamenti trasmissione cittadinanza italiana - jure sanguinis

All'Ente è pervenuta la richiesta di un cittadino argentino residente prima della data del 20.03.2025. La cittadinanza italiana è acquisita dal bisnonno nato in Italia ed emigrato in Argentina. Dal certificato del poder judicial emerge che il bisnonno non risulta iscritto nel registro nazionale degli elettori e non vi sono indicazioni sull'acquisito successivo della cittadinanza argentina, e nemmeno in relazione alla perdita della cittadinanza italiana. L'Ente ha richiesto informazioni al Consolato il quale ha comunicato che agli atti non risultano dichiarazioni di rinuncia della cittadinanza italiana da parte degli ascendenti e del richiedente. Poiché in alcuni documenti degli atti di stato civile, della nonna e del padre del richiedente, viene indicato che sono cittadini italiani ed in altri che sono cittadini argentini, si chiede se è necessario effettuare ulteriori accertamenti nel merito.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial