Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Rettificazione di sesso

Quesiti

2 risultati di 2

Quesito del 11/10/2024

Trascrizione estratto di nascita con sesso errato

Un neo cittadino italiano ha fornito l'estratto di nascita su modello plurilingue, ma durante la trascrizione si è notato che il sesso è erroneamente indicato come femminile, mentre il soggetto è un maschio, come risulta dai suoi documenti anagrafici e dalla pratica di immigrazione. Si presuppone che si tratti di un errore del collega tedesco.
Si richiede chiarimento su come procedere:
- Trascrivere l'atto con l'errore e informare il cittadino di procedere alla rettifica in tribunale ai sensi dell’art. 95 del DPR 396/2000, tenendo presente che nel frattempo si dovrebbero effettuare variazioni del sesso in anagrafe e rilasciare certificazioni di stato civile con il sesso femminile.
- Rifiutare la trascrizione e richiedere un nuovo documento corretto?
- Trascrivere e, successivamente, con un nuovo estratto corretto (sarà necessaria una copia integrale apostillata e tradotta), procedere alla correzione ai sensi dell’art. 98 del DPR 396/2000?

Quesito del 03/05/2024

Cambio di sesso

Cittadina residente a C, nata a S, di sesso femminile, madre di due figli uno maggiorenne e l’altro minorenne residenti nel nostro Comune con il papà di sesso maschile.
Cambia sesso e generalità, da femminile a maschile.
Riceviamo dal comune di residenza C la comunicazione di avvenuta rettifica dati anagrafici, a seguito di comunicazione di avvenuta annotazione sull’atto di nascita da parte dell’Ufficiale di Stato di Civile del Comune di nascita S.
In quanto comune di residenza dei figli, occorre modificare i loro dati anagrafici relativi alla maternità o considerato che la sentenza di rettificazione di sesso non ha effetti retroattivi, i dati rimangono quelli registrati alla nascita?
I figli hanno l’atto di nascita nel Comune di B, si chiede se gli atti debbano subire annotazioni oppure no... e in caso positivo qual è il comune competente ad effettuare le varie comunicazioni ai Comuni coinvolti?
Vi è un protocollo da adottare, per non incorrere in errore, in queste nuove situazioni in cui l’anagrafe e lo stato civile si trovano ad operare?