Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Iscrizione nell'A.I.R.E.

Quesiti

10 risultati di 50

Quesito del 22/05/2024

Ammissione al voto pe elettore AIRE che si trasferisce da un Paese extra UE in uno Stato dell’Unione Europea

Un elettore AIRE si trasferisce da un Paese extra UE in uno Stato dell’Unione Europea e in seguito ad alcune verifiche non compare nelle liste elettorali comunitarie per i cittadini AIRE che voteranno all’estero in previsione delle Elezioni europee di giugno. Come procedere a riguardo? È necessario rivolgersi agli Uffici consolari affinché l’interessato possa essere ammesso al voto?

Quesito del 21/05/2024

Rimpatrio cittadino AIRE

Un cittadino AIRE, minore, è rimpatriato nel nostro comune 5 anni fa. In questo arco di tempo non ha mai prodotto alcuna documentazione per potersi iscrivere in anagrafe e, di conseguenza, essere cancellato dall'AIRE. In questo caso bisogna procedere con la sanzione in quanto non è mai stata presentata istanza di iscrizione anagrafica? Come funziona la procedura in questione? Inoltre, si fa presente che il ragazzo in questione è diventato maggiorenne da qualche giorno.

Quesito del 18/04/2024

Elettorale cancellazione AIRE

A gennaio 2024 è stato cancellato per irreperibilità dall’ A.I.R.E. di questo Comune un cittadino; con la presente, si chiede se in occasione delle Elezioni Europee dell’08 e del 09 giugno 2024, sarebbe possibile cancellarlo dalle liste elettorali ai sensi dell’art. 32, primo comma, n. 2 e n. 3, del D.P.R. N. 223/1967 oppure deve essere cancellato con la semestrale di giugno avendo diritto al voto?

Quesito del 15/04/2024

Cancellazione AIRE senza Cons 01

Un Consolato chiede di cancellare un cittadino AIRE per irreperibilità senza Cons 01, sostenendo che non essendo presente nei loro schedari consolari, non possono produrre il relativo Cons01 e chiedono a questo Ufficio di procedere alla cancellazione in base alla loro comunicazione. A parere di chi scrive, non è possibile procedere sulla base di una comunicazione (senza Cons01). Si chiedono delucidazioni in merito.

Quesito del 09/04/2024

Iscrizione ANPR cittadina italiana e, marito e figlia cittadini francesi

Una cittadina iscritta all’AIRE di questo Comune ha richiesto l’iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente, tramite passaporto francese, per il figlio minorenne e per il convivente, nonché padre del minore. Si chiede, ai fini dell’iscrizione è necessario, oltre al passaporto, acquisire anche la polizza sanitaria e la dichiarazione relativa alle disponibilità economiche?

Quesito del 26/03/2024

Richiesta di iscrizione AIRE

Circa un mese fa è pervenuta la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita di una minore, ai sensi dell'art. 12, comma 11, del D.P.R. 396/2000, da parte di uno studio legale di Trento, munito di procura della madre della minorenne, già iscritta nell'AIRE di questo Comune.
Dopo aver eseguito la trascrizione lo scrivente ha provveduto a darne notizia allo studio richiedente e per conoscenza al Consolato Generale d'Italia in San Paolo (Brasile), competente per territorio di residenza della madre. Purtroppo, lo studio legale, non riesce ad utilizzare l’applicativo fast it per presentare al Consolato Generale d'Italia la richiesta di iscrizione all'AIRE e ci hanno chiesto di provvedere d'Ufficio a tal riguardo. Alla luce di ciò, si chiede come procedere.

Quesito del 08/03/2024

Trascrizione atto nascita formato all'estero

L'Ambasciata d'Italia a Berna ci invia per la trascrizione (e conseguente poi iscrizione all'AIRE con mod. Cons.01 allegato) l'estratto dell'atto di nascita su modello CIEC di un bambino il cui padre risulta iscritto in questa AIRE con stato civile celibe. Nell'estratto di nascita sono generalizzati i due genitori e nel campo finale “luogo e data del matrimonio” non risulta indicato nulla, quindi si desume che non vi sia vincolo matrimoniale tra loro. Dobbiamo acquisire dall'Ambasciata anche l'atto di riconoscimento di filiazione? Oppure basta che questa confermi il riconoscimento effettuato all'estero con nota allegata?

Quesito del 06/03/2024

Iscrizione anagrafica

Una ragazza nata a Pescia il 17/01/2003 da padre italiano e madre Polacca vuole fare domanda di residenza nel nostro Comune, la ragazza è stata cancellata in data 07/10/2022 dal Comune di Chiesina Uzzanese per la Polonia.
Lei è in possesso di una carta d’identità rilasciata in data 24/02/2017dal Comune di Chiesina Uzzanese e scaduta in data 17/01/2023 da dove si evince che è cittadina italiana.
Lei ha solo una carta d’identità valida Polacca da dove si evince però una cittadinanza Polacca.
Lei ha fatto scadere tutti i documenti italiani.
Per iscrivere la ragazza cosa dobbiamo chiedere?
Va richiesto anche un estratto dell’atto di nascita della ragazza?
Solo col documento polacco non è possibile evincere la cittadinanza italiana.

Quesito del 01/03/2024

Trascrizione separazione avvenuta all'estero

L’Ufficio scrivente ha ricevuto in questi giorni, dal Consolato Generale d'Italia in Rio de Janeiro (Brasile), la richiesta di un cittadino italiano iscritto AIRE, di annotazione di una sentenza straniera di separazione, relativa al suo matrimonio, contratto sempre all'estero. Non essendo certi sulla procedura da seguire, si chiede se la sentenza inviata deve essere solo annotata o anche trascritta nei registri di matrimonio, ai sensi dell'art. 64 e segg. della Legge 218/1995?

Quesito del 22/02/2024

Iscrizione AIRE

È stato ricevuto dal Consolato di Vancouver-Canada un mod. Cons. 01 di inserimento di una cittadina italiana con motivazione: "Trasferimento da altra sede - provenienza da Paysandu-Ururguay".
Facendo una verifica in ANPR è emerso che la cittadina era una nostra cittadina iscritta AIRE ma che è stata cancellata per rimpatrio in altro Comune Italiano dove tutt'ora risulta residente. È corretto che il cons01 per l'iscrizione all'AIRE sia pervenuto al ns. Comune e non al sua Comune di residenza? Inoltre, è corretto segnalare al Consolato che la cittadina è attualmente rimpatriata in altro Comune?