Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tributi

Mediazione/Reclamo

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 03/03/2020

Reclamo /mediazione

Nel corso dell'anno 2019 questo Comune notifica un avviso di accertamento IMU, per l'anno 2014, a carico di una società di leasing finanziario.L'avviso era stato emesso per recuperare l'imposta non versata da parte del proprietario sull'immobile oggetto di contratto di leasing finanziario scaduto il 30/09/2012.La società di leasing notifica il ricorso al Comune sostenendo che per il compendio immobiliare, restituito solo nel febbraio 2018, l'IMU doveva essere versata dal locatario fino alla data di restituzione del bene comprovata dal verbale di riconsegna.
Il ricorso di cui trattasi produce anche l'effetto di reclamo/mediazione, con la notifica del ricorso si apre la fase amministrativa della durata di 90 gg del reclamo/mediazione, che comporta la sospensione dei termini processuali e che è finalizzata all’esame del reclamo e dell’eventuale proposta di mediazione, con l’obiettivo di evitare, in caso di esito positivo, che la causa sia portata a conoscenza del giudice.
Con il presente quesito si vorrebbe conoscere:
1. se la mediazione può essere applicata a tutti i procedimenti di accertamento, oppure se sia attuabile sono con determinati presupposti (es.: presenza di materia concordabile come per l'accertamento con adesione);
2. se la mediazione possa essere proposta da entrambe le parti, ovvero se deve essere avanzata dal contribuente;
3. se l’effetto della mediazione possa essere attuato positivamente solo con l'annullamento totale delle sanzioni ed eventualmente anche degli interessi calcolati sull'avviso di accertamento, essendo noto che uno degli effetti del reclamo/mediazione è appunto la riduzione delle sanzioni applicate.
Atteso che per il proseguimento del contenzioso tributario questo Comune deve valutare l'eventuale incertezza delle questioni controverse, il grado di sostenibilità della pretesa e l'economicità dell'azione amministrativa, si chiede Vostro parere in merito.

Quesito del 15/11/2017

Avviso istanza ricorso contribuente in commissione tributaria e portale telecontenzioso

Nell' Inserimento della mediazione-reclamo un ente ha rifiutato un reclamo tributario di un contribuente, nel caso quest'ultimo decida di adire la commissione tributaria, si chiede se è tenuto comunque a comunicarlo all'ente impositore o se invece va verificato autonomamente il portale tele contenzioso.

Quesito del 16/08/2017

Procedura di reclamo e mediazione anche per l'accertamento per omesso versamento

Si chiede se anche l'accertamento per omesso versamento è soggetto alla procedura di reclamo e mediazione.

Quesito del 13/06/2017

Istanza mediazione tributaria dopo i 60 giorni previsti dalla notifica accertamento

Un contribuente ha presentato una richiesta di annullamento di avviso di accertamento, ed in subordine richiesta reclamo con mediazione oltre il termine dei 60 giorni previsti dalla notifica, si chiede se sia ammessa.