Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 15

Quesito del 17/05/2024

Abilitazioni per MEPA

Un punto istruttore, non di posizione organizzativa del Comune, ma operante come RUP nella gestione dei cig, può operare sul MEPA come punto ordinante?

Quesito del 17/04/2024

CIG e tracciabilità per contributi a terzi superiori a 1000 euro

L'Ente deve attribuire un trasferimento ad un'ACLI per alcuni lavori svolti su un edificio di proprietà comunale, a seguito di presentazione da parte di questa associazione della rendicontazione delle spese sostenute.
In questo caso è necessario richiedere il CIG e, se si, in che casistica di richiesta può essere inserito sulla piattaforma dei contratti pubblici di ANAC?

Quesito del 12/04/2024

Richiesta info richiesta CIG associazioni e/o pro-loco

Si deve prendere il CIG anche per servizi di associazioni e/o pro-loco che non emettono fattura?

Quesito del 19/03/2024

Procedura di co-progettazione: necessità del CIG e modalità di pagamento

L'amministrazione comunale sta per avviare una procedura di co-progettazione per individuare partener per l'elaborazione di un progetto a valere sul fondo per le politiche della famiglia. I soggetti partecipanti alla progettazione saranno poi verosimilmente quelli ingaggiati per svolgere operativamente attività progettuali e che quindi potranno richiedere un rimborso/corrispettivo. Per il procedimento di co-progettazione è necessario acquisire il CIG? E ancora i soggetti partener dovranno fare una fattura per ricevere il rimborso dei costi delle attività progettuali di cui sono incaricati? Oppure è una nota di rimborso? Ad esempio la cooperativa o l'impresa sociale o l'associazione che mette a disposizione il proprio personale per portare avanti attività progettuali, come ad esempio gli educatori, come possono richiedere il rimborso di tali costi?

Quesito del 13/03/2024

Acquisizione CIG

L’ente deve procedere all’impegno di spesa per il pagamento della retta di una comunità educativa a seguito di decreto di collocamento disposto dal Tribunale per i minorenni di una mamma con minore.
Richiamata la determinazione ANAC n 4 del 7 luglio 2011 in cui viene previsto al punto 3.5: " il CIG è acquisito all’atto della sottoscrizione della convenzione con il soggetto accreditato ed è riportato sul provvedimento che dispone ciascun collocamento - di minore- e nei pagamenti effettuati in forza della convenzione", si informa che tra l’Ente e la comunità non è in essere una specifica convenzione in quanto l’autorizzazione e l’accreditamento sono rilasciati da soggetti pubblici diversi dal comune di residenza dei collocati.
Si chiede pertanto se dovesse essere necessario acquisire il CIG oppure se dovesse trattarsi di fattispecie esclusa (nel caso si chiede il riferimento normativo).

Quesito del 01/03/2024

Affidamenti in house dopo digitalizzazione appalti

Ai sensi dell'art.23 comma 5. del D.lgs 36/2023 viene specificato che "Con proprio provvedimento l’ANAC individua le informazioni che le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sono tenuti a trasmettere alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici attraverso le piattaforme telematiche di cui all’articolo 25. Gli obblighi informativi di cui al primo periodo riguardano anche gli affidamenti diretti a società in house di cui all’articolo 7, comma 2...omissis". Si chiede pertanto se l'Ente sia tenuto comunque a passare, nel caso degli affidamenti in house, tramite le piattaforme telematiche di approvvigionamento, per esempio tramite il portale Mepa di Consip, senza procedere con la richiesta del CIG. In caso di assenza del CIG, tuttavia non viene compilato il modello dell'ANAC Form e quindi l'affidamento non viene trasmesso alla BDNCP. Come si assolve quindi la trasmissione alla Banca dati dei contratti pubblici nel caso degli affidamenti in house?

Quesito del 23/02/2024

D. Lgs. 28/02/2021 n. 38---dubbi applicativi su valorizzazione patrimonio impianto sportivo

Il Comune è in procinto di affidare a società sportiva la riqualificazione di un impianto sportivo avente rilevanza economica con applicazione del DL 28/02/21 n. 28. In riferimento all’art. 25 del D. Lgs. in luogo del canone di locazione sono previsti lavori di riqualificazione. Non si applica il D. Lgs. 36 /2023. E’ necessario inserimento CIG? Come è possibile contabilizzare i lavori di valorizzazione dell’impianto in termini patrimoniali ai fini del bilancio?

Quesito del 08/02/2024

Tracciabilità flussi finanziari

Ad oggi le FAQ fornite da Anac relative alla "Tracciabilità dei flussi finanziari" , in particolare la FAQ A.8 che indica quali sono le fattispecie per le quali non sussiste obbligo di richiedere il codice CIG, sono ancora valide?

Quesito del 01/02/2024

Acquisizione CIG per inserimento minori in comunità

A seguito della revisione della normativa sulla digitalizzazione dei contratti pubblici si chiede di conoscere la corretta modalità di acquisizione del CIG per l'inserimento di minori in strutture.
Inoltre, se trattasi di minori già inseriti ma per i quali non era stata stipulata a suo tempo dall'ente una convenzione, sarebbe corretto acquisire un nuovo CIG oppure è sufficiente tracciare i pagamenti citando l'ultimo CIG acquisito?

Quesito del 29/01/2024

Obblighi di comunicazione CIG ANAC

Alla luce delle nuove indicazioni ANAC, entro 15 giorni dalla pubblicazione delle procedure di coprogettazione, bisogna richiedere all'ANAC l’esonero del pagamento con un modulo predisposto dall'autorità. Si chiedono indicazioni su dove trovarlo.