Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Revisione prezzi

Quesiti

3 risultati di 3

Quesito del 12/04/2024

Revisione prezzi per rinnovo contratto CCNL Cooperative Sociali

Si vorrebbe sottoporre il seguente quesito in merito alla rinegoziazione di un contratto stipulato nel 2021, con una cooperativa sociale, in base al D.Lgs. 50/2016 per un servizio di refezione scolastica.
In sede di revisione dei prezzi (art. 106 vecchio codice), l'aumento del costo del lavoro dovuto al rinnovo del CCNL Cooperative sociali può costituire una circostanza imprevedibile tale da giustificare un aumento dei prezzi superiore e/o ulteriore rispetto alla variazione Istat già riconosciuta applicando l'indice FOI?
A tal proposito si segnala che l'orientamento del Consiglio di Stato è contrario a questa ipotesi, mentre la L. 78/2022 (Legge delega al Governo per il nuovo codice dei contratti pubblici) include l'aumento dei costi derivante dai rinnovi dei CCNL tra le condizioni di natura oggettiva e non prevedibili.
Inoltre, si precisa che nel contratto era prevista la revisione del prezzo come di seguito riportato:
ART. 19 - REVISIONE PREZZI
I prezzi indicati nell’offerta economica saranno soggetti, dopo la scadenza del primo anno di vigenza contrattuale, ove sussistano i presupposti, a revisione annuale, sulla base di quanto previsto all’art. 106 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016.
Il corrispettivo contrattuale rimane fisso ed invariabile per tutta la durata del contratto fatta salva, dopo la scadenza del primo anno di vigenza contrattuale la revisione periodica dei prezzi da operarsi sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi per le famiglie di operai e impiegati (FOI) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Quesito del 29/03/2024

Possibilità di affidare un servizio ulteriore ditta in house

Dopo avere effettuato un affidamento in house ad una società partecipata del comune per la gestione del cimitero comunale è necessario eseguire delle opere di estumulazione ed esumazione dell’importo di € 80.000,00. Nell’affidamento di tale servizio in house erano stati inseriti dei prezzi per eventuali attività occasionali di questo tipo ma non propriamente uguali a quelle che ora sono necessarie sia come descrizione e sia come entità. Il comune può affidare direttamente tale servizio alla partecipata del comune? Eventualmente deve effettuare obbligatoriamente un confronto di prezzi di mercato con altre ditte del settore? Oppure il comune deve effettuare una gara?

Quesito del 07/03/2024

Rinnovo CCNL su incarico serv. Digitalizzazione pratiche edilizie - richiesta adeguamento

In seguito all’aumento dei prezzi e del costo lavoro, è pervenuta una richiesta di adeguamento/riconoscimento sul contratto di servizio. Sussiste un obbligo a riguardo? In caso affermativo si chiede come effettuare il calcolo.