Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Incentivi alle funzioni tecniche

Quesiti

7 risultati di 7

Quesito del 02/05/2024

Incentivo funzioni tecniche ex art. 45 d.lgs. 36/2023

In riferimento al regolamento sugli incentivi tecnici, ex art. 45 del D.Lgs. 36/2023, si chiede cortesemente se sia possibile prevedere:
- che le somme non utilizzate per il RUP (in quanto dirigente cui non spetta l'incentivo per previsione regolamentare) siano attribuite ai dipendenti;
- che le somme non utilizzate per incarichi a professionisti esterni (e, quindi, per attività non svolte dai dipendenti) siano comunque attribuite ai dipendenti;
- che la definizione dei coefficienti di ripartizione, in misura percentuale, dell'incentivo per attività tecniche, siano lasciate all'arbitrio del dirigente, con il provvedimento con il quale individua i dipendenti, prevedendo, nel regolamento, solo un range minimo/massimo all'interno delle diverse fasi di realizzazione dell'opera (e non delle singole attività di cui all'allegato I.10) con la conseguenza che, anche a fronte di uno o due attività espletate, possa essere riconosciuto il 100% dell'incentivo (vanificando, di fatto, il disposto del comma 4, penultimo periodo, dell'art. 45 del Codice).

Quesito del 25/03/2024

Trattamento fiscale compensi dipendenti interni CCT

Nel caso di incarico quale membro del collegio consultivo tecnico di cui al d.lgs. 36/2023, i compensi ai dipendenti interni all'ente, ai fini fiscali, devono essere considerati come redditi da lavoro dipendente oppure come redditi assimilati a lavoro dipendente ai sensi dell'art. 50 TUIR e quindi da assoggettare alla sola ritenuta fiscale escludendo le trattenute previdenziali?

Quesito del 19/03/2024

Compensi membri CCT interni all'ente

Nel caso di incarico quale membro del collegio consultivo tecnico di cui al d.lgs. 36/2023, i compensi ai dipendenti interni all'ente devono essere considerati come incentivi tecnici (quindi con la medesima tassazione) o come redditi da lavoro dipendente, liquidati in busta paga, con la relativa tassazione?

Quesito del 28/02/2024

Autoliquidazione incentivi per funzioni tecniche

È ammesso che il Responsabile dell'UTC si liquidi autonomamente gli incentivi per funzioni tecniche? Nel senso che rediga una determinazione in cui si prenda atto degli gli incentivi e se li liquida (ovviamente formalmente è il Resp. Eco-Fin che attiva la procedura di liquidazione).

Quesito del 29/01/2024

Incentivi tecnici

L'art. 45, co. 5, del D. Lgs. 36/2023 dispone: "Il 20% delle risorse finanziarie di cui al comma 2, escluse le risorse che derivano da finanziamenti europei o da altri finanziamenti a destinazione vincolata, incrementato delle quote parti dell’incentivo corrispondenti a prestazioni non svolte o prive dell’attestazione del dirigente, oppure non corrisposto per le ragioni di cui al comma 4, secondo periodo, è destinato ai fini di cui ai commi 6 e 7", pertanto da destinare alla formazione di personale e all'acquisizione di beni e tecnologie funzionali a progetti di innovazione. Alla luce di quanto sopra esposto si chiede cosa si intende per "finanziamenti a destinazione vincolata" e se per "finanziamenti a destinazione vincolata" vengano intesi tutti i trasferimenti vincolati di Regioni, Stato e Unione Europea e se pertanto restano esclusi solamente gli stanziamenti provenienti da entrate proprie dell'Ente.

Quesito del 01/09/2023

PNRR: incentivi tecnici direttore esecuzione

Il nostro Ente ha un regolamento per gli incentivi tecnici non ancora adeguato al nuovo codice dei contratti, in particolare per gli affidamenti diretti.
In caso di appalti di servizi e forniture PNRR per poter assegnare gli incentivi è necessaria la nomina del direttore dell'esecuzione debitamente motivata a prescindere dall'importo , è confermato che il direttore può coincidere con l'EQ o il RUP.
Il nostro Regolamento poneva un limite dei 40 mila , al di sotto dei quali non si prevedevano gli incentivi, stante il nuovo Codice si può prescindere da detto valore soglia. Il Direttore dell'esecuzione può rinunciare alla sua percentuale a favore del suo gruppo di lavoro. Per gli appalti servizi e forniture PNRR si deve sempre procedere con il contratto in forma pubblica ammnistrativa o si può seguire le indicazioni del Nuovo Codice in materia di contratto , seppur secondo circolare Mit , il nuovo codice non si applica agli appalti PNRR.

Quesito del 27/07/2023

Incentivi Funzioni tecniche

Gli incentivi finzioni tecniche possono riguardare (in particolare PNRR) possono riguardare personale non tecnico ed esplicitamente personale dei servizi finanziari adibito alla programmazione, pagamento e rendicontazione degli aspetti finanziari dei contributi. Se si in che misura e in che forma si può prevedere nell'apposito regolamento? La contrazione dei mutui per il cofinanziamento dei progetti PNRR che è in capo al Responsabile del Servizio Finanziario rientra in casistiche di attribuzione incentivo? Se si in che misura e in che forma si può prevedere nell'apposito regolamento?