Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Art.1 commi da 330 a 333 - Emolumento accessorio una tantum

Quesiti

2 risultati di 2

Quesito del 22/03/2023

Emolumento una tantum

Una ex dipendente a tempo determinato C1 profilo insegnante asilo nido cessata il 31/07/2022, percettrice dell'indennità Naspi, è entrata in maternità obbligatoria. Essendo il Comune l'ultimo datore di lavoro, ai sensi dell'art. 24 c. 4 DL 151/2001 l'Ente è tenuto a pagare l'indennità di maternità alla ex dipendente. Ciò premesso, si chiede se alla ex dipendente debba essere corrisposto, nei 5 mesi di corresponsione dell'indennità di maternità obbligatoria, anche l'emolumento accessorio una tantum previsto dalla Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023) all’articolo 1, comma 330.

Quesito del 23/01/2023

Emolumento accessorio una tantum

L’emolumento accessorio una tantum previsto dai commi 330 e seguenti dell’art.1 Legge 197/2022 (Bilancio 2023) si applica ai Comuni ? Se si:
1) per l’applicazione dobbiamo attendere chiarimenti/circolari ecc. ?
2) dovrà essere riportato nell’ anticipo dma e nei dati ultimo miglio in Passweb ? Se si:
a) Per il personale che cesserà nel 2023 per il quale dobbiamo provvedere alla sistemazione della posizione assicurativa in passweb, in attesa di indicazioni circa le modalità di calcolo dell’importo, nell’anticipo dma e nei dati ultimo miglio possiamo non riportarlo ?
b) Dopo aver certificato la posizione assicurativa in passweb, senza aver riportato il suddetto emolumento nell’anticipo dma e nei dati ultimo miglio, come bisogna procedere per far calcolare o aggiornare il trattamento pensionistico spettante al dipendente ?