Modulistica
Applicazione dell'avanzo vincolato derivante dal "Fondo Funzioni Fondamentali" e dai ristori specifici di spesa
Identificare l’organo competente
Al fine di identificare l’organo competente ad adottare l’atto di variazione di bilancio, atteso che l’avanzo ha natura vincolata, occorre innanzitutto capire se tale avanzo derivi o meno da una economia di spesa postata nel bilancio precedente.
Economia di spesa: competenza del responsabile o della Giunta
Ove la quota derivi da un'economia di spesa, l'organo competente per effettuare la variazione di bilancio è il responsabile del servizio o il responsabile finanziario (in base a quanto previsto nel proprio regolamento di contabilità). Se l’ente è in esercizio provvisorio, l'organo competente è invece la giunta.
Quota "fondone" non certificata: La competenza consigliare
Qualora la spesa non sia mai stata postata in bilancio in tutto od in parte, (questo è il caso della quota di “fondone” non certificato oppure della “quota dei contratti di servizio continuativo oggetto di certificazione”, che per ovvi motivi contabili non poteva essere presente nel bilancio precedente) l’applicazione dell’avanzo a natura vincolata non può che essere del Consiglio Comunale.
Si ricorda, che a differenza delle determine di variazione al bilancio di previsione, tale deliberazione consigliare è soggetta al parere dell’organo di revisione contabile dell’ente.
_________________________