Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Emergenza Coronavirus - Modulistica Ufficio Personale

Quesiti

10 risultati di 21

Quesito del 27/07/2022

Trattamento economico e giuridico da applicare alle assenze per malattia dovuta a COVID: vigenza articolo 87, comma 1 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18

Si chiede cortesemente di conoscere quale sia il trattamento economico e giuridico da applicare alle assenze per malattia dovuta a COVID dei dipendenti degli Enti locali: nello specifico, si chiede se sia ancora in vigore la disposizione di cui all’art. 87, comma 1, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, con legge dalla legge 24 aprile.

Quesito del 11/07/2022

Malattia COVID

Si chiede se le malattie covid (documentate con relativi provvedimenti di isolamento) sono ancora esenti da trattenuta cd. Brunetta o se, terminato lo stato di emergenza, si debba considerare come normale malattia con trattenuta.

Quesito del 27/06/2022

Concorsi pubblici

Dopo l'ordinanza del 25 maggio 2022 del Ministero della Salute i concorsi pubblici ancora non banditi, ma che usciranno nel corso del 2022 possono essere fatti ancora in modalità da remoto, con il collegamento dei partecipanti da casa oppure no? Se si, si può prevedere nel bando prove scritte da remoto ed eventuale orale in presenza con adozione del relativo protocollo di sicurezza 10 gg prima dell'orale da pubblicare assieme al nuovo protocollo?

Quesito del 10/06/2021

Uso della mascherina per il personale vaccinato

Volevo un chiarimento sull’uso della mascherina da parte degli impiegati comunali che si sono vaccinati, ed hanno concluso l’iter assumendo anche la seconda dose.
E’ possibile per questi impiegati non indossare la mascherina chirurgica in ufficio, se lavorano a contatto con altri colleghi? Può dipendere dalla distanza, ad esempio oltre due metri? O dal fatto che anche gli altri colleghi abbiano completato la seconda dose di vaccino? E durante l’orario di apertura al pubblico? Possono non indossarla o è necessario che ci sia la protezione di plexiglass tra il dipendente e il pubblico o che il pubblico stesso rimanga ad almeno due metri? Ci sono delle indicazioni in merito, o si va solamente a buon senso?

Quesito del 27/04/2021

Concorsi e rimborso costo tampone ai componenti della Commissione

Codesto Ente a breve dovrà procedere con lo svolgimento di alcune procedure concorsuali. Presa visione del protocollo del Dipartimento della funzione pubblica del 15 aprile 2021, validato dal CTS il 29/03/2021, laddove è previsto che “Il personale addetto alle varie attività concorsuali e i membri delle commissioni esaminatrici devono effettuare il test antigienico rapido o molecolare, mediante tampone oro-faringeo, presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove”, si chiede se può ritenersi legittimo in sede di liquidazione del compenso il rimborso ai componenti della Commissione (compresi eventuali componenti interni all’Ente) del costo sostenuto per il tampone.

Quesito del 21/04/2021

Assunzioni straordinarie di autisti per il trasporto scolastico per emergenza COVID: limiti di spesa

Questo comune ha assunto a tempo determinato una unità di personale, categoria B3, in possesso di patente D e CQC, al fine di garantire che il servizio del trasporto scolastico venisse svolto in sicurezza, rispettando i limiti di capienza previsti per l’emergenza Covid-19, mediante l’utilizzo di tre autobus, anziché due sufficienti in situazioni normali.
Si chiede se esiste una disposizione in base alla quale questa maggior spesa di personale possa essere considerata al di fuori dei limiti di spesa vigenti, comma 557 e comma 557-bis, della legge 296/2006.

Quesito del 08/10/2020

Covid-19: la gestione del personale con figli in quarantena

Vorrei sapere se siano stati previsti dei permessi straordinari (a parte quelli già contenuti nel CCNL) per fronteggiare eventuali esigenze dei genitori che debbano, ad esempio, assentarsi per accompagnare figli in età scolastica ad eseguire il tampone.
Si chiede inoltre quale sia la prassi operativa per il dipendente che abbia il figlio in quarantena e non possa fruire dello smart working (ad esempio le educatrici del nido). Deve cioè esibire un certificato dell'Asl che dispone la quarantena?

Quesito del 30/09/2020

Assenze del personale - Covid-19

In merito alle assenze del personale dipendente di un Comune si chiede come debbano essere considerate e giustificate nei seguenti casi:
1. Dipendente che deve essere sottoposto a test sierologico, assenza il giorno del test e durante il periodo di attesa dell’esito;
2. Dipendente il cui test ha dato esito positivo e che deve essere sottoposto a tampone, assenza durante il periodo di attesa per effettuare il tampone e sino all’esito dello stesso;
3. Dipendente positivo;
4. Dipendente in isolamento domiciliare per essere venuto in contatto con persona positiva;
5. Dipendente genitore il cui figlio di età inferiore ai 14 anni è in quarantena, a tal proposito visto l’art. 5 del d.l. 111/2020, si chiede se anche il medesimo genitore debba ritenersi in quarantena nel caso in cui il figlio risulti positivo.

Quesito del 29/07/2020

ORE ECCEDENTI PERIODO EMERGENZA COVID-19

Durante il periodo di emergenza COVID-19 il lavoro agile (smart working) costituisce la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa.
Si chiede se il personale che per esigenze d’ufficio deve recarsi presso la sede di lavoro per prestare la propria attività, e che in tale occasione presta attività anche oltre il suo normale orario di servizio, abbia diritto al recupero o al pagamento delle ore eccedenti.

Quesito del 20/05/2020

Cambio mansioni educatrici asilo nido: indennità art. 31, comma 7, CCNL del 14.9.2000

Buongiorno, le educatrici asilo nido sono state temporaneamente spostate negli uffici come istruttori amministrativi e conservano il diritto a percepire le indennità art. 31 comma 7 e art. 37 comma 1. Per quanto riguarda l'indennità art. 31 comma 7 legata all'effettiva presenza (che in caso di assenza andavamo a recuperare) devo considerare la presenza in ufficio come presenza in asilo ? oppure devo considerare che sono presenti in ufficio ma mai in asilo e quindi andare a recuperarla?