Quesiti
Quesito del 22/12/2023
Smart CIG - co-progettazioni
Ai fini dell’avvio del procedimento volto all’ indizione della procedura di evidenza pubblica di co-progettazione relativa ai servizi sull'autonomia scolastica per alunni con disabilità, sembrerebbe che non è necessario acquisire il CIG, trattandosi di attività non assoggettate alla disciplina in materia di contratti pubblici, come meglio chiarito nel comunicato del presidente dell’ANAC del 21 novembre 2018 e delle linee guida approvate dall’autorità relative all’affidamento dei servizi sociali.
Ai soli fini della tracciabilità dei flussi finanziari viene acquisito comunque uno Smart CIG senza limiti di importo escluso interamente dal Codice degli appalti , si provvederà all'acquisizione di un CUP?
Quesito del 12/06/2023
Conferimento impresa individuale in S.r.l. - continuità dei rapporti giuridici
A seguito dell'aggiudicazione definitiva di un appalto di lavori in favore della ditta individuale, per la stessa è stata conferita in una s.r.l. che esercita lo stesso tipo di attività.
Dovendo la stazione appaltante procedere alla stipulazione del contratto di appalto, si può ritenere che tra l'impresa individuale e la S.r.l. vi sia continuità dei rapporti giuridici e che l'aggiudicazione debba essere in favore anche della S.r.l. nei confronti della quale proseguono i rapporti giuridici prima in capo all'impresa individuale? La stazione appaltante può stipulare il contratto d'appalto con la nuova S.r.l. o questa deve essere ritenuta soggetto giuridico nuovo e diverso?
L'aggiudicazione è valida o deve essere revocata per sopravvenuta inesistenza dell'aggiudicatario?
Quesito del 12/06/2023
Marketing "ossessivo"
Da qualche tempo in Comune si ricevono telefonate da un commerciale di una ditta/procacciatore di affari che sponsorizza asfalto a freddo prodotto e venduto da solo tre ditte in Italia.
I toni sono sempre più pressanti e vanta presunti accordi di collaborazione con Anac per segnalazioni su attività irregolari degli Enti. Recentemente è arrivata una pec in cui analizza una determina di acquisti vari presso fornitore locale , vantando mancata rotazione. Si premette che il valore dell'asfalto che acquista l'Ente è di circa mille € l'anno. La determina cui fa riferimento ha valore di 17 mila € per un triennio e comprende acquisti vari tra cui cemento, minuteria metallica, componenti idraulici e per lavori a cottimo degli operai.
Non è stata effettuata la rotazione , come anche previsto anche dalla circolare 4 dell'Anac, in forza della maggiore funzionalità di rivolgersi ad un magazzino in loco per ottimizzare i tempi di lavoro degli operai, non avendo possibilità di stoccaggio di materiale, di cui è anche difficile determinare con precisione i quantitativi.
Il Commerciale ha invitato il Segretario Comunale come RPC A ricondurre l'azione Ammnistrativa nel rispetto della trasparenza e legittimità.
Si evidenzia in ogni caso che: la determina non è stata impugnata nei termini di legge; vantare presunti accordi che non esistono con Anac è un illecito; non può essere un modo, visto gli importi esigui di evitare l'impugnativa nelle sedi giudiziarie.
E' corretto non dare riscontro per quanto precede alla pec pervenuta (che allega una delibera Anac di un Comune che non ha effettuato rotazione e non l'accordo verbalmente vantato) ma tenere agli atti l'istruttoria e relazione effettuata dall'UTC? Sarebbe oltretutto opportuno informare Anac.
Quesito del 31/05/2023
Abilitazione ad ANAC - AVCP SMART CIG per RUP
Un dipendente istruttore amministrativo è stato nominato Responsabile di alcuni procedimenti ai sensi dell’art. 5 della legge 241/1990. Si chiede se possa abilitarsi a suo nome ad ANAC - AVCP SMART CIG per l'ottenimento dei CIG per le forniture e i servizi la cui istruttoria è di propria competenza
Quesito del 24/04/2023
Trasparenza
Nella sezione sovvenzioni, sussidi contributi, sottosezione criteri e modalità, occorre pubblicare tutti i bandi, avvisi e simili relativi all'erogazione dei vantaggi economici medesimi?
Quesito del 31/03/2023
Servizio di natura intellettuale e clausola sociale
L'Ente deve procedere con la predisposizione degli atti di gara per l'affidamento dei servizi ludico ricreativi (ludoteche).
Atteso che trattasi di servizi di natura intellettuale, visto l'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016 e Linee Guida Anac emanate in materia, per i quali è prevista l'esclusione dell'applicabilità della disciplina inerente alla clausola sociale per i servizi di natura intellettuale, si chiede se tale esclusione è da intendersi come obbligatoria o se l'Ente può comunque decidere di prevedere comunque negli atti di gara l'obbligo del rispetto della clausola sociale.
Quesito del 16/03/2023
CIG affidamenti servizi sociali
Prima delle linee guida Anac del 27/07/2022 (richiamando la determinazione 4/2011 per le prestazioni socio-sanitarie, di ricovero anche stabile in struttura per minori, anziani e disabili, prestazioni erogate da soggetti privati in regime di accreditamento ai sensi della normativa nazionale e regionale in materia, su quale è stato acquisito il parere del Ministero dell’Interno e della Avvocatura Generale dello stato) si ritiene che, attesa la formulazione letterale dell’art.3,comma 1,della legge n. 136/2010, tali prestazioni non sono soggette agli obblighi di tracciabilità e, di conseguenza, non si richiede il CIG.
Nelle nuove linee il concetto viene ribadito nella SEZIONE A-ASPETTI GENERALI SULLA TRACCIABILITA’.
A8- “quali sono le fattispecie per le quali non sussiste l’obbligo di richiedere il codice CIG AI FINI DELLA TRACCIABILITA’" - poi smentito al punto E11 - le somme che le amministrazioni comunali versano ai gestori di strutture sanitarie di collocazione di soggetti fragili a titolo di compartecipazione e, nel punto E15, dove invece pare che lo Smart CIG vada preso.
Nel nostro caso non abbiamo in essere convenzioni, ci sono dei contratti d’ingresso sottoscritti tra strutture/famiglie, eventualmente in alcuni casi compare il comune per compartecipare al pagamento, mentre per le comunità dei minori vengono dettati questi collocamenti da decreti.
Si chiede pertanto se è necessario acquisire il CIG e/o se necessario lo Smart CIG
Quesito del 14/02/2023
CIG e istituti della co-progettazione
Nel 2021 alla luce delle Linee guida adottate dal Decreto 72/2021, procedemmo con applicazione dell'Istituto della co-progettazione per la gestione di un servizio per minori. Le linee prevedevano l'acquisizione del CUP e non del Cig.
Sembrerebbe che ora per le procedure in oggetto è necessario richiedere anche il Cig.
In questo caso la stazione appaltante, che chiaramente ha sottoscritto una convenzione nel 2021 in vigore sino al 2026,come si deve muovere?
Quesito del 16/01/2023
Requisiti del RUP per lavori sopra soglia
Le linee guida dell’Anac n. 3 al punto 4.20 lettera d) indica che il RUP per gli appalti sopra soglia deve avere la laurea magistrale e almeno 5 anni di esperienza, si allega estratto:
“…Per gli importi pari o superiori alla soglia di cui all’art. 35 del Codice, il RUP deve essere in possesso di una Laurea magistrale o specialistica nelle materie indicate alla lettera b), abilitazione all'esercizio della professione, nelle more della previsione di apposite sezioni speciali per l’iscrizione al relativo Albo, e anzianità di servizio ed esperienza almeno quinquennale nell’ambito dell’affidamento di appalti e concessioni di lavori. …”
Si chiede se un dipendente comunale ha la laurea specialistica nel settore ma non ha l’esperienza nel settore, può lo stesso assumere il ruolo di RUP, cioè il contenuto delle linee guida, punto 4.2 d) è solo indicativo oppure è prescrittivo?
Quesito del 01/12/2022
Clausola sociale
Nell’ambito di un appalto del servizio di Igiene Urbana, si ha un’impresa uscente con n° 7 dipendenti, di cui 6 dipendenti con contratto FISE a tempo indeterminato da almeno 3 anni prima della data di indizione della nuova procedura di affidamento e n° 1 dipendente con contratto metalmeccanico a tempo determinato dal 2020 e a tempo indeterminato da circa 6 mesi prima della data di indizione della nuova procedura di affidamento.
Il contratto metalmeccanico sembra non prevedere alcuna “clausola sociale” mentre quello FISE sì ma discorda da quanto stabilito dalle linee guida ANAC n°13.
Si chiede se, relativamente alla procedura di gara del nuovo appalto, il personale a cui applicare la “clausola sociale” sia da ritenersi comprensivo di tutte e 7 le figure ricadenti attualmente nel centro di costo della Stazione Appaltante e quale degli indirizzi è opportuno seguire tra le linee guida ANAC n°13 e i CCNL.