Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

D.Lgs. n. 267/2000 - Testo Unico Enti Locali - navigabile

Quesiti

10 risultati di 17

Quesito del 28/02/2024

Il datore di lavoro può essere il Sindaco

Il Datore di lavoro ai sensi del d.lgs 81/2008 può essere il Sindaco?

Quesito del 09/02/2024

Assunzione dipendente a tempo determinato e parziale di altro ente

Siamo un piccolo ente locale (350 ab), abbiamo necessità di coprire il posto vacante dell'assistente sociale dimissionaria, per la quale abbiamo l'obbligo della conservazione del posto per n°4 mesi. A tal fine vorremmo assumere una dipendente a tempo indeterminato e parziale (30 ore) di altro ente locale (1.600 ab). Chiedo se fosse possibile procedere all'assunzione per 15 ore settimanali con la seguente formula:
ex art. 92 TUEL per 6 ore settimanali;
ex art. 1 comma 557 L.311/2004 per 9 ore settimanali;
In caso contrario, quale sarebbe la soluzione più corretta?

Quesito del 25/01/2024

Regolamento avvocatura comunale

All'avvocato del Comune, iscritto all'albo speciale, gli possono essere negati i compensi delle cause vinte per conto dell'Ente, ai sensi del Regolamento ancora non aggiornato? A chi spetta l'aggiornamento, nonché le integrazioni e le eventuali modifiche del Regolamento in questione come Ufficiale Comunale?

Quesito del 12/01/2024

Presidente organo di revisione

Questo Comune deve procedere alla nomina del nuovo organo di revisione composto da tre membri avendo superato i 15.000 abitanti, e il Consiglio Comunale dovrà eleggere il componente dell’organo di revisione con funzioni di Presidente ai sensi dell’art. 16, comma 25-bis, del D.L. 13.08.2011, n. 138, modificato dall’art. 57-ter del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla L. 19 dicembre 2019, n. 157.
Si chiede se l’attuale revisore unico che sta svolgendo l’incarico per il triennio che è in scadenza, potrà presentare la propria candidatura alla nomina di componente dell’organo di revisione con funzioni di Presidente all’avvenuta pubblicazione dell’avviso che verrà divulgato per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità da parte dei revisori aventi titolo.

Quesito del 08/01/2024

Convenzioni pluriennali

Un amministrazione "uscente", ovvero prossima alle elezioni amministrative del giugno 2024, può legittimamente approvare convenzioni con associazioni varie per lo svolgimenti di servizi sul territorio per più anni, vincolando in questo modo la nuova amministrazione entrante?

Quesito del 14/09/2023

Incarichi di consulenza

Si chiede di sapere se l'incarico di consulenza ex art. 7 TUPI vada considerato come spesa di personale e quindi soggetto al tetto di spesa del comma 557 ed in particolare se sia soggetto al tetto di spesa flessibile art. 9 comma 28

Quesito del 30/08/2023

Accordo di Programma tra Comune e Provincia

La Provincia chiede al Comune di sottoscrivere un accordo di programma per l'adeguamento di un immobile di proprietà del Comune ma in utilizzo dalla Provincia.
L'investimento prevede il finanziamento per il 90% a carico della Provincia ed il restante 10% a carico dell'ente con un cronoprogramma che inizierà nel prossimo esercizio. Al fine di fugare ogni dubbio da parte della Giunta, si chiede:
a) L'approvazione dell'accordo di programma è di competenza esclusiva del Consiglio comunale?
b) In sede di approvazione dell'accordo è indispensabile avere già a bilancio le somme necessarie all'intervento sia da parte della Provincia che da parte dell'ente? ovvero è da intendersi un documento d'intenti del Consiglio che demanda alla giunta l'inserimento dell'investimento con la necessaria variazione di bilancio?

Quesito del 25/08/2023

Indebitamento

Il nostro ente intende acquistare dall'Agenzia del demanio il palazzo sede dell'amministrazione comunale.
Il pagamento avverrà attraverso il pagamento di quindici rate annuali.
Si richiede se tale operazione debba essere inquadrata tra le operazioni d'indebitamento dell'ente e quindi sia influente ai fini delle soglie identificate dall'art 204 del TUEL.

Quesito del 18/08/2023

Stabilizzazioni dipendenti art. 110 del Tuel

Alla luce di quanto previsto dall'art. 3 comma 5 del D.L. 44/2023 può essere stabilizzato un dipendente assunto con procedura selettiva ex art. 110 del TUEL con qualifica non dirigenziale (ex categoria D) che abbia maturato 3 anni negli ultimi 8 nello stesso Ente che stabilizza? Se si come si argomenta la stabilizzazione?

Quesito del 18/07/2023

Attribuzioni di mansioni alla Polizia Locale senza Decreto

Nell’Ente di appartenenza vi è la prassi di assegnare (spesso per passaggio implicito di mansioni dall’Ufficio Tecnico a quello di Polizia Locale) funzioni che non hanno stretta competenza con le mansioni della categoria di inquadramento, trasferendo i capitoli di spesa inerenti la realizzazione di segnaletica verticale, orizzontale, realizzazione di impianti semaforici e relativa manutenzione in capo alla P.O. scrivente (Area Polizia Locale), senza un Decreto formale di nomina ai sensi del T.U.E.L. art. 109.
Si premette inoltre che l’Ufficio gestisce in toto le Ordinanze Stradali (senza specifico incarico che viene inteso per default attribuibile solo alla Polizia Locale e anche quello di Ufficio Protezione Civile (senza decreti di nomina ma con gestione dei capitoli).
Si chiede se tale prassi sia corretta (semplice assegnazione di capitoli economici senza Decreto Sindacale) e se sia corretto svolgere da parte della Polizia Locale la gestione della segnaletica orizzontale e verticale (affidamento a Ditte esterne), con particolare riferimento al capitolo di spesa della realizzazione e manutenzione degli impianti semaforici; in quanto secondo alcune interpretazioni tale mansione, unitamente alla realizzazione di dossi, rientra nelle attività di progettazione e realizzazione delle strade propria dell’Ufficio Tecnico.
Si chiede pertanto quale siano le competenze e le modalità di attribuzione alla Polizia Locale di tali mansioni ed eventuali possibilità di contestazione e quali siano le eventuali responsabilità anche in carico al Sindaco in una mancata emissione dei Decreti di incarico.