Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 6038

Il processo di digitalizzazione alla prova pratica della funzionalità; come, cosa, quando, e chi sono le domande a cui rispondono i contenuti di quest’area pensata per accompagnare i Comuni verso la transizione digitale

Quesito del 13/01/2025

Attività Ispettiva del Consigliere Comunale

Un Consigliere Comunale, eletto nel mese di maggio 2023, nell’esercizio delle proprie prerogative di controllo e vigilanza, può legittimamente accedere, mediante richiesta verbale (ammessa dal regolamento comunale), alla documentazione completa relativa all’iter procedimentale che ha portato all’attribuzione dell’indennità di risultato agli incaricati di Posizione Organizzativa, oggi Elevate Qualificazioni (E.Q.), per il periodo compreso tra il 2018 e il 2024, anche in assenza di una specifica motivazione?
In particolare, l’Ente è obbligato a fornire al Consigliere esclusivamente gli atti conclusivi e di rilevanza pubblica (come obiettivi assegnati tramite il PEG o il PIAO, verbali del Nucleo di Valutazione, determinazioni dirigenziali di riconoscimento dell’indennità di risultato), o deve includere anche gli atti endoprocedimentali, come le relazioni inviate dal dirigente al Nucleo di Valutazione, che sono documentazione interna tra il dirigente e l’organismo di valutazione?
Infine, la richiesta del Consigliere può legittimamente riguardare anche atti relativi ad annualità antecedenti alla sua elezione?

28 novembre
2024
12 dicembre
2024
27 dicembre
2024
15 gennaio
2025
22 gennaio
2025

Quesito del 13/01/2025

Incassi su PagoPA

L'Ente riscontra difficoltà nell'acquisire i dati specifici degli incassi tramite PagoPa, poiché la tesoreria, nella causale, non identifica né i soggetti paganti né il motivo del pagamento. Questo rende impossibile correlare il pagamento al servizio fornito dall'Ente. Come si può risolvere questa situazione?

Il tema del mese

GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino

Gli atti digitali dello Stato Civile albanese

Esiste qualche possibilità che gli atti digitali albanesi possano essere acquisiti ai fascicoli amministrativi italiani?
A nostro avviso: NO !
Questa perentorietà è per molti eccessiva, ma derogare alle norme e disposizioni che richiameremo forse non è prerogativa degli ufficiali d’anagrafe e stato civile ...

NOTA OPERATIVA n. 7 del 13/01/2025

Pagamenti dell’amministrazione in Amministrazione Trasparente: le principali novità introdotte dalla delibera 495/2024 dell’ANAC

Introduzione alle principali novità della delibera ANAC n. 495 del 25 settembre 2024 per quanto riguarda l’organizzazione delle pubblicazioni in materia di “dati sui pagamenti”.