Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 182

Un supporto a 360° per i principali ambiti operativi dell’ufficio di Polizia locale, dall’accertamento delle violazioni del codice della strada fino al rilascio dei contrassegni per parcheggio invalidi, dalla vigilanza edilizia alla notifica degli atti.

Quesito del 01/03/2022

Personale non vaccinato ultracinquantenne - Trattamento contributivo

Un dipendente ultracinquantenne non vaccinato ha terminato tutte le ferie ed è attualmente assente in quanto si rifiuta di vaccinarsi. Durante il periodo di assenza non siamo tenuti a corrispondere la retribuzione ma permane il dubbio riguardo all’erogazione dell’assegno alimentare di cui all'art. 82 DPR n. 3/1952. In caso affermativo e trattandosi di un’indennità soggetta ai contributi previdenziali-IRAP-INAIL, si chiede se il periodo di assenza debba essere considerato periodo figurativo ai fini pensionistici

Quesito del 24/02/2022

Lavoro agile per lavoratori fragili

Il decreto interministeriale del 4/2/2022 individua le patologie e le condizioni che danno accesso allo status di "lavoratori fragili" con diritto di prestare l'attività con modalità di lavoro agile fino al 28/2/2022. Si chiede se vi siano altre previsioni che proroghino tale status fino al 31/3/2022 (data fine stato emergenza). Grazie

Quesito del 21/02/2022

Apertura attività noleggio senza conducente

In merito all'apertura di attività di noleggio senza conducente di mezzi da lavoro (pala, spargineve, ecc) si chiede:
E' necessario indicare dove sono ubicati i mezzi ? E' necessario avere autorimessa?
E' necessario indicare la disponibilità dei veicoli da adibire a noleggio e se si come deve essere indicata?
Esiste un limite massimo di veicoli che si possono dare a noleggio?

Quesito del 21/02/2022

Assenze per malattia covid 19

In caso di assenza del lavoratore dipendente per malattia covid 19 o quarantena come deve essere corrisposto il trattamento economico, per intero o con decurtazioni per tutto il periodo?

Quesito del 11/02/2022

Green pass

Il segretario comunale ha comunicato che non intende esibire la c.d. certificazione verde e chiede di essere sospeso dal servizio dall'Ente. Si precisa che l'interessato ha già compiuto 50 anni. Si chiede se l'Ente deve assumere tale iniziativa e, quindi, sospendere il lavoratore o prendere atto dell'assenza ingiustificata.

Quesito del 10/02/2022

Cancellazione per irreperibilità

Si chiede se l’avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità debba essere obbligatoriamente notificato con raccomandata/ar o si possa affidare la notifica al messo comunale.

Quesito del 10/02/2022

Contributo ad associazione locale e covid19

La Giunta Comunale ha concesso ad un’associazione locale il patrocinio e contributo economico per la realizzazione di una manifestazione natalizia suddivisa in tre giornate e che è stata successivamente interrotta per l’acuirsi dei contagi da Covid19 riducendosi ad un solo giorno.
In merito alla liquidazione del Contributo che dovrebbe avvenire su regolare presentazione di rendicontazione spese come previsto dalla DGM, si chiede se sia corretto liquidare tutte le spese rendicontate (l’associazione avrebbe anticipato ingenti spese per affitto locali, acquisto materiali, redazione piano sicurezza, spese pubblicitarie, rimborso spese gruppi storici ecc..) visto che la manifestazione è stata interrotta per sopravvenuti motivi connessi al rischio sanitario svolgendosi un solo giorno dei tre previsti.

Quesito del 04/02/2022

ONERI DI URBANIZZAZIONE

Nel caso di applicazione dell’art. 36 c. 2 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. - accertamento di conformità - , ossia quando l’abuso è sanabile (perché sia al momento della realizzazione che al momento della richiesta l’intervento era realizzabile se fosse stato correttamente richiesto), l’oblazione è pari al doppio del contributo di costruzione (oneri + costo costruzione) in quanto se intervento fosse stato richiesto regolarmente avrebbe pagato una volta sola .
Vorremmo sapere come registrare contabilmente la suddetta oblazione e cioè è necessario incassare tutto al titolo IV oneri di urbanizzazione oppure in parte corrente una quota (sanzione).

Quesito del 04/02/2022

Destinazione proventi contravvenzionali per ristrutturazione sede polizia municipale

Le spese per ristrutturare la sede della polizia municipale (adeguamento impianto elettrico e internet) rientrano tra quelle finanziabili con la quota obbligatoria del 50% dei proventi contravvenzionali ex art. 208 del codice della strada?

Quesito del 03/02/2022

Controllo green pass

Si può tenere traccia dei green pass controllati segnando il nominativo del soggetto controllato?