Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 282

Un supporto a 360° per i principali ambiti operativi dell’ufficio di Polizia locale, dall’accertamento delle violazioni del codice della strada fino al rilascio dei contrassegni per parcheggio invalidi, dalla vigilanza edilizia alla notifica degli atti.

Quesito del 27/02/2024

Dossi rallentatori di velocità

Sono stati posizionati dei dossi rallentatori di velocità in centro abitato, in strade non classificate ma con caratteristiche di strade residenziale, ossia con diverse abitazioni e non di itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento (art. 179 Reg Es Cds). Come giustificarli giuridicamente? Esistono sentenze, circolari esplicative, deroghe, altri atti per poterli giustificare? Questo per capire come poter giustificare anche l'infinità di dossi che troviamo lungo diverse strade di centri abitati

Quesito del 27/02/2024

Trasporto prodotti agricoli di produzione propria

Un piccolo produttore agricolo, munito di tutti i documenti di trasporto (bolle, ricevute ecc) può trasportare i propri prodotti (ortaggi disposti in singole cassette) sul proprio autoveicolo rimuovendo, temporaneamente, in caso di necessità, i sedili posteriori? in caso negativo quale sanzione trova applicazione?

Quesito del 26/02/2024

Spostamento data fiera

Si chiede la procedura da seguire per poter spostare, solo per l'anno in corso, la data di una Fiera che si tiene la terza domenica di Maggio, in quanto si accavallerebbe con un'altra importante manifestazione e l'area interessata è la stessa.

Quesito del 22/02/2024

Subingresso in attività commercio al dettaglio e ingrosso - sospensione

Un'attività di commercio al dettaglio e ingrosso settore non alimentare comunica subentro nella gestione (ditta individuale viene conferita in società di persone). Si richiede conformazione per mancato corretto accatastamento e conseguente destinazione d'uso. Non rispondono. Passa molto tempo, oltre 18 mesi, e l'area tecnica su sollecitazione esprime parere negativo all'insediamento (sebbene si tratti di subentro) perché in zona in cui inibita ogni attività produttiva e commerciale (da PGT quella zona viene "lentamente" deindustrializzata e portata a sola zona residenziale). È lecito sospendere l'attività ora, con questo ritardo? Il comune non si espone ad un rischio di danno economico arrecato (ditta che esercita da decenni, sotto forma di ditta individuale).

Quesito del 22/02/2024

Comune

Considerato che l'art. 188 bis del codice della strada non stabilisce nulla riguardo alla validità territoriale dei permessi rosa, lo stesso si può ritenere valido solo per il comune di residenza o per tutto il territorio nazionale?

Quesito del 22/02/2024

Interventi della fibra ottica

Varie ditte ci chiedono di intervenire con i lavori della realizzazione della fibra ottica, con demolizione e tagli anche su strade appena asfaltate, questo ente può vietare questi interventi? Può il Comune imporre di avere un cronoprogramma e una mappatura degli interventi, pena la mancata autorizzazione al taglio delle strade?

Quesito del 16/02/2024

Responsabilità del Sindaco per deposito abusivo di rifiuti presso il magazzino comunale

Quali sono le responsabilità di un Sindaco per deposito abusivo di rifiuti lapidei speciali non pericolosi depositati per più di un anno presso il cortile del magazzino comunale, art. 256 comma 1 lett. a) d.lgs 152/2006?

Quesito del 14/02/2024

Quesito per redazione di pareri sulla segnaletica stradale

Su espressa richiesta del Sindaco di un Comune di piccole dimensioni (meno di 500 ab), il responsabile del servizio di polizia locale, sarebbe titolato a redigere un parere di "fattibilità" e poi di "conformità" al CdS sulla creazione di nuove strisce pedonali? Senza nessuna segnalazione e/o pericolo rilevato? Se sì, quale atto richiedere?

Quesito del 07/02/2024

Messo comunale e messo notificare

Si richiede, relativamente a Comune con circa 5.800 abitanti, se sono obbligatorie le figure di messo comunale e di messo notificatore e, nello specifico, da quali riferimenti di legge sono normati.
Si chiede inoltre se tali servizi possono essere esternalizzati o gestini in convenzione con altri Comuni.

Quesito del 05/02/2024

Vendita di latte crudo e derivati del latte mediante distributori automatici

Relativamente alla vendita mediante distributori automatici su A.P.(nel caso di specie latte e derivati di produzione propria) l'area può essere assegnata semplicemente come concessione di suolo pubblico o per tali attività è necessario un bando di concessione?