Quesiti
Quesito del 20/02/2020
Affidamento servizi alla partecipata
Il Comune detiene il 60% della società X srl; il restante 40% lo detiene la società Y spa, che a sua volta anch'essa è detenuta dal Comune per lo 0,10%. Il Comune può continuamente affidare il servizio rifiuti alla società X (intermediaria) sapendo che per tale servizio la medesima si deve rifare ad altre società specializzate nel settore in quanto la stessa non è sufficientemente strutturata ed attrezzata per svolgere concretamente tale servizio?Ci potrebbe essere una giustificazione all'utilizzo continuo dell'intermediaria X al quale l'Amministrazione potrebbe appellarsi?Inoltre con questi molteplici rapporti contrattuali, il PEF Tari, che iter dovrebbe seguire?
Quesito del 23/11/2019
Acquisizione azioni società partecipata e iscrizione all'Anac
Questo Comune entro il mese di dicembre acquisirà, previa deliberazione di Consiglio comunale, alcune azioni di una società partecipata. Una volta approvato l'atto in Consiglio comunale è necessario provvedere all'iscrizione e/o registrazione presso l'Anac di tale acquisizione di partecipazione societaria? Ci sono sanzioni in caso di mancata effettuazione di tale adempimento?
Quesito del 29/03/2019
Partecipate e debiti di finanziamento
Ho affidato alla mia software house la predisposizione del rendiconto e ho due dubbi: 1) Valore delle partecipate. Ho visto che il valore che hanno inserito come immobilizzazioni finanziarie è pari al patrimonio netto diminuito dell’utile di esercizio e, il risultato moltiplicato per la percentuale di partecipazione.
Quesito del 21/02/2019
Dismissione quote di partecipazione
Il nostro Ente, con deliberazione adottata nell'anno 2017, ha stabilito di cedere/dismettere le proprie quote possedute in varie società/consorzi. Nel corso dell'anno 2018, ha inviato le varie società di volere adempiere ai sensi dell'art. 24 e dell'art. 4 comma 5 del D.Lgs. n. 175/2016 nonché art. 2437 del c.c., ma nessuna società ha dato riscontro - Considerato che ad oggi, pur avendo l'Ente deliberato di volere dismettere, di fatto possiede ancora le medesime partecipazioni possedute prima della manifestata volontà di dismettere, si chiede di volere indicare quali sono le corrette procedure da seguire affinché l'ente si liberi di tali quote, considerato che, pur avendo trasmesso la delibera relativa alla decisione di dismettere, nessuna società ha comunicato di volere acquisire quote.
Quesito del 15/11/2018
Parere revisore dei conti su adozione del piano di razionalizzazione periodica art. 20 comma 1, TUSP e riassetto e razionalizzazione di una partecipata
Si chiede se il revisore dei conti deve esprimere il parere in merito all'adozione del piano di razionalizzazione periodica art. 20 comma 1, TUSP e sul riassetto e la rarazionalizzazione di una partecipata.