Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 443

Procedure di affidamento di lavori pubblici, istruttorie per il rilascio dei permessi, vigilanza urbanistico-edilizia.
Tutti gli strumenti Omnia per coadiuvare i funzionari a muoversi con sicurezza tra i tanti rivoli applicativi della normativa e velocizzare l’operatività quotidiana.

Quesito del 15/06/2021

Cauzione definitiva nell'ambito di una concessione di servizi

La disciplina applicabile è quella dell'art. 103 del Codice dei contrati? La garanzia della cauzione definitiva copre i corrispettivi dei canoni concessori?

Quesito del 14/06/2021

Direttore dell'esecuzione

La nomina del Direttore di esecuzione è obbligatoria negli appalti di servizi di importo superiore alle norme comunitarie?

Quesito del 10/06/2021

Uso della mascherina per il personale vaccinato

Volevo un chiarimento sull’uso della mascherina da parte degli impiegati comunali che si sono vaccinati, ed hanno concluso l’iter assumendo anche la seconda dose.
E’ possibile per questi impiegati non indossare la mascherina chirurgica in ufficio, se lavorano a contatto con altri colleghi? Può dipendere dalla distanza, ad esempio oltre due metri? O dal fatto che anche gli altri colleghi abbiano completato la seconda dose di vaccino? E durante l’orario di apertura al pubblico? Possono non indossarla o è necessario che ci sia la protezione di plexiglass tra il dipendente e il pubblico o che il pubblico stesso rimanga ad almeno due metri? Ci sono delle indicazioni in merito, o si va solamente a buon senso?

Quesito del 03/06/2021

Lavori in cambio dl canone di locazione

Il Comune vorrebbe affidare un impianto sportivo (campo di calcio) per una durata di un anno ad una società sportiva con un canone da pagare tramite lavori dello stesso importo da concordare tra le parti. Nel prossimo anno lo stadio sarà soggetto a gara di concessione poliennale essendo una struttura a rilevanza economica. È possibile operare in tal senso. L'importo del canone è di € 12.000 all'anno.

Quesito del 20/05/2021

Autorizzazione subappalto ditta soggetta a pignoramento

Nel caso in cui una ditta aggiudicataria di un appalto e successivamente soggetta a pignoramento chieda di subappaltare parte dei lavori affidati, il Comune può autorizzare il subappalto? Deve farlo per l' intero importo richiesto o solo per la quota non oggetto di pignoramento?

Quesito del 11/05/2021

Possibilità di invitare una società partecipata dal comune ad una gara di servizi

Chiediamo se è possibile invitare una società partecipata del Comune ad una gara per servizi cimiteriali, lampade votive cimitero e servizio affissioni per un importo pari a circa 97.000,00 Euro.

Quesito del 21/04/2021

Assunzioni straordinarie di autisti per il trasporto scolastico per emergenza COVID: limiti di spesa

Questo comune ha assunto a tempo determinato una unità di personale, categoria B3, in possesso di patente D e CQC, al fine di garantire che il servizio del trasporto scolastico venisse svolto in sicurezza, rispettando i limiti di capienza previsti per l’emergenza Covid-19, mediante l’utilizzo di tre autobus, anziché due sufficienti in situazioni normali.
Si chiede se esiste una disposizione in base alla quale questa maggior spesa di personale possa essere considerata al di fuori dei limiti di spesa vigenti, comma 557 e comma 557-bis, della legge 296/2006.

Quesito del 20/04/2021

Affidamento diretto per servizi di importo inferiore ad euro 75.000 e maggiore di euro 40.000

Questa amministrazione intende procedere ad un affidamento ad un tecnico, la progettazione definitiva, esecutiva e relativa direzione lavori per un importo a base d’asta di Euro 74.000 che quindi supera la soglia di Euro 40.000 art. 36 comma 2 lett. a del D.Lgs 50/2016. L’Amministrazione vuole utilizzare la deroga del Decreto Semplificazioni che permette di effettuare affidamenti diretti fino ad un importo di Euro 75.000 art. 1 comma 2. L’Amministrazione vuole comunque effettuare una gara con la piattaforma SINTEL ARIA al massimo ribasso, invitando 5 professionisti scelti dal RUP tra quelli accreditati per il nostro comune sulla piattaforma SINTEL ARIA.
Chiedo ai sensi dell’art. 1 comma 2 del Decreto Semplificazioni :
1. il RUP è comunque obbligato a scegliere i professionisti fuori dalla territorialità, cioè quindi fuori provincia o regione come per i lavori di importo fino a 150.000?
2. il RUP deve affiggere all’Amministrazione trasparente l’avviso di utilizzo di questa procedura semplificata come per i lavori di importo fino a 150.000 e affiggere anche l’esito della procedura?
3. ha l’obbligo di completare tutto l’iter dalla contrarre all’aggiudicazione entro un certo numero di giorni?

Quesito del 20/04/2021

Superbonus 110: realizzazione di "cappotto termico" e occupazione di suolo pubblico

Occupazione permanente di suolo pubblico (cappotti esterni verso sede stradale). A seguito delle sempre più frequenti richieste di efficientamento energetico, su edifici esistenti fronteggianti le vie pubbliche, come si concilia la possibilità di realizzare un cappotto esterno ammesso dalla normativa Nazionale e Regionale con l’occupazione se pur di minima larghezza (cm 12/15) su una porzione permanente di un suolo appartenente al demanio pubblico? Tale superficie, se pur minima, rientrerebbe nel patrimonio indisponibile dell’Ente. Quale procedura occorrerebbe adottare, tenendo presente che queste situazioni nei centri storici non potrebbero essere frequenti? Si potrebbe pensare come soluzione invocando la tolleranza sulle misure catastali, che tale spessore minimale possa rientrare in questa formulazione?

Quesito del 16/04/2021

Incentivo al RUP per affidamento diretto LL.PP.

Ufficio tecnico settore LL.PP. costituito solo dal responsabile del servizio; Regolamento approvato con DGC 2007 e mai aggiornato. In caso di affidamento diretto si può riconoscere l'incentivo al RUP?