Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 605

Il rapporto biunivoco tra responsabilità dei singoli e coordinamento di attività complesse all’atto pratico della gestione. Un’area dedicata ai nuovi adempimenti in materia di trasparenza, anticorruzione, accesso civico nonché ai servizi alla persona e alle attività degli organi elettivi.

Quesito del 25/10/2021

Controlli Green Pass- Volontari Protezione civile

Si chiede se occorre procedere ai controlli Green pass nei confronti dei volontari appartenenti al Gruppo di Protezione Civile Comunale che si riuniscono settimanalmente in ore serali presso uno stabile di proprietà comunale al quale non possono accedere altre persone, essendo di esclusivo utilizzo da parte della Protezione Civile.
SI chiede inoltre se il Sindaco in qualità di datore di lavoro nonché Presidente del Gruppo di Protezione Civile, possa delegare tale compito ad un componente l’associazione.

Quesito del 22/10/2021

Green pass e modalità di controllo

Si può considerare regolare la posizione del lavoratore che al momento dell’accesso agli uffici aveva il green pass valido e che, essendo scaduto durante la giornata, risulta invalido al momento dei controlli?
Si precisa che l’orario di scadenza del green- pass è stato documentato esibendo il modello cartaceo.

Quesito del 21/10/2021

Raccolta rifiuti "porta a porta" periodo emergenziale: calcolo extracosti

Come va calcolato l'extra costo derivante dalla raccolta rifiuti urbani svolta porta a porta durante il periodo emergenziale dalla Ditta aggiudicataria dell'appalto del servizio?
Alla Ditta, da contratto e Bando di gara, spettano le spese relative alla raccolta trasporto conferimento e smaltimento in discarica.

Quesito del 21/10/2021

Extra costo derivante da aumento delle tariffe di accesso agli impianti

La Ditta aggiudicataria dell'appalto del "SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI, DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA", SERVIZIO DI SPAZZAMENTO STRADALE E ALTRI SERVIZI ACCESSORI" chiede un extra costo per il CEDR 20 03 01 a seguito dell'aumento da parte della Regione delle tariffe di accesso all'impianto .Alla Ditta da contratto e Bando di gara spettano le spese relative allo smaltimento. E' legittimo chiedere un extra costo in questo caso?

Quesito del 21/10/2021

Contabilizzazione fondo risorse decentrate

come va contabilizzato in sede di rendiconto il fondo risorse decentrate? In caso di mancata costituzione, mancata sottoscrizione dell’accordo oppure sottoscrizione e mancata liquidazione? E per quanto concerne la produttività, se la stessa è quantificata ma non liquidata in assenza di schede di valutazione?

Quesito del 21/10/2021

Lavoratori fragili e smart working

Si chiede se anche i “lavoratori fragili”, che possono eseguire la loro prestazione lavorativa in smart working, devono rientrare in presenza a partire dal 15 ottobre.

Quesito del 20/10/2021

Erogazione incentivo appalti di fornitura beni e servizi

Considerato che abbiamo provveduto ad esperire una procedura aperta (ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dal D.Lgs. n. 56/2017 e dall'art. 1, comma 1, lett. a, della Legge n. 55/2019) per l'affidamento del servizio di assistenza ad personam per il periodo da settembre 2020 a giugno 2022 per un importo a base di gara superiore ad euro 500.000,00 assegnando al RUP la funzione di direttore dell'esecuzione del contratto, si chiede se, avendo successivamente provveduto alla nomina di tale figura in quanto necessaria per l’accesso al fondo degli incentivi ( ai sensi delle Linee Guida ANAC n. 3/2016, par. 10.2. ) tale procedura sia corretta e se si può procedere a distanza di un anno dall’inizio della procedura alla determinazione ed all'erogazione degli incentivi.

Quesito del 20/10/2021

Ammissibilità lavoro agile dopo il DPCM 8 Ottobre 2021.

In vigenza della citata normativa, si chiede quanto segue:
a) L’ente è obbligato ad aderire alla richiesta di un dipendente di proseguire il lavoro agile per gravi motivi famigliari?
b) È opportuno dotarsi di disposizioni organizzative valide per tutti i dipendenti nel periodo transitorio?
c) Le condizioni previste dal DPCM , per il lavoro agile devono essere tutte presenti?
d) Se il lavoratore fa front-office, il suo turno di lavoro in presenza può essere assegnata ad altri?
e) Sussiste il limite del 15% o si applicherà solo a regime e non nel periodo transitorio?

Si specifica che l'Ente è in grado di garantire il distanziamento e tutte le altre disposizioni preventive e che si tratta di un piccolo comune (18 dipendenti)

Quesito del 20/10/2021

Notifica decreto di cittadinanza a soggetto con irreperibilità in corso

In presenza di un decreto di conferimento di cittadinanza ad una persona su cui è aperta una pratica di irreperibilità da circa 10 mesi(non conclusa e quindi formalmente ancora residente) si chiede come procedere alla notifica e all’eventuale giuramento a seguito:
Si può far giurare una persona con la pratica di irreperibilità in corso, anche in merito all’acquisto di cittadinanza da parte del figlio minore convivente?
Si precisa che, non abbiamo potuto procedere ai sensi dell’art. Art. 140 (persona assente) in quanto la nostra Prefettura richiede espressamente che la notifica sia eseguita PREVIA regolarizzazione dell’imposta di bollo e poiché il soggetto non poteva pagare il bollo essendo irrintracciabile, Il decreto è rimasto in giacenza presso la sede comunale. Successivamente, l'interessato ci ha contattati per sollecitare la notifica, è stato invitato a cambiare la residenza in modo da consentirci di trasmettere il decreto al nuovo comune per una regolare notifica e proseguimento della pratica, ma essendo ancora formalmente residente presso questo comune, si rifiuta di procedere.

Quesito del 19/10/2021

Retribuzione. di risultato - arretrati retribuzione aggiuntiva sedi convenzionate

Dovendo corrispondere la retribuzione di risultato relativa all'anno 2020 al Segretario Comunale, si chiede se nel monte salari su cui calcolare il 10% vanno sommati anche gli arretrati (periodo dal 18/10/2019 al 31/12/2019) della retribuzione aggiuntiva per sedi convenzionate pagati a gennaio 2020.