Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Note operative

10 risultati di 239

NOTA OPERATIVA n. 27 del 12/02/2020

Amministrazione trasparente: Disposizioni Generali

Scheda di controllo delle pubblicazione in amministrazione trasparente e link ai riferimenti normativi fondamentali per gli enti locali

NOTA OPERATIVA n. 17 del 29/01/2020

La disapplicabilità dei limiti al subappalto da parte del Giudice Amministrativo

Breve excursus in materia di limiti al subappalto alla luce delle deroghe introdotte dal decreto c.d. sblocca-cantieri e delle pronunce della recente Giurisprudenza

NOTA OPERATIVA n. 14 del 24/01/2020

Decreto Fiscale 2019: Indennità di funzione minima per l'esercizio della carica di sindaco e per i presidenti di provincia

Scheda di approfondimento sull'art.57-quater del DL 124/2019, che introduce una possibilità aumentativa delle indennità di funzione dei sindaci dei comuni sino a 3.000 abitanti ancorandola ad una percentuale dei quella che potrebbe essere percepita dai sindaci sei comuni sino a 5.000 abitanti

NOTA OPERATIVA n. 13 del 23/01/2020

Legge di Bilancio 2020: acquisti e negoziazioni della Pubblica Amministrazione

Esteso l'impiego, per le PP.AA., degli strumenti centralizzati di acquisto e di negoziazione, mediante il rafforzamento degli obblighi di acquisto centralizzato vigenti per determinate categorie merceologiche altamente standardizzabili

NOTA OPERATIVA n. 12 del 22/01/2020

Responsabilità e sanzioni per omessa pubblicazione delle informazioni previste dall’art. 14 D.Lgs. n. 33/2013

L'art. 1, c. 7 del D.L. 162/2019 (c.d. Milleproroghe) dispone il differimento dell'applicazione delle responsabilità e delle sanzioni previste dagli artt. 46 e 47 del D.Lgs. n. 33/2013 al 31 dicembre 2020

NOTA OPERATIVA n. 7 del 15/01/2020

Il procedimento per l'accesso, termini e modalità (2ª parte): ricorsi, riesame, riuso dei dati e documenti

Approfondimento sulle fasi successive ed eventuali alla chiusura del procedimento, sia per quanto riguarda l'istante a cui sia negato l'accesso, che per quanto riguarda il controinteressato, che si sia opposto all'accesso, quando l'accesso sia stato accolto comunque

NOTA OPERATIVA n. 7 del 14/01/2020

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022: approvazione entro il 31 gennaio

Entro il 31 gennaio 2020 le Giunte Comunali devono approvare il PTPCT redatto con le nuove modalità del PNA 2019

NOTA OPERATIVA n. 2 del 08/01/2020

Il procedimento per l'accesso, termini e modalità (1ª parte)

Approfondimento su riferimenti normativi, indicazioni ANAC e Funzione Pubblica, con guida su istanza, esatta configurazione della fattispecie, notifica ai contro-interessati, opposizione e termini suppletivi di conclusione, fasi successive alle conclusioni del procedimento

NOTA OPERATIVA n. 2 del 08/01/2020

PTPCT 2020/2022: la quinta Fase del sistema di gestione del rischio corruttivo

Consultazione e comunicazione costituiscono la quinta fase del sistema di gestione del rischio corruttivo in cui si definiscono le tempistiche, contenuti e modalità di svolgimento delle attività di comunicazione

NOTA OPERATIVA n. 238 del 19/12/2019

PTPCT 2020/2022: la quarta Fase del sistema di gestione del rischio corruttivo

Il monitoraggio e il riesame costituiscono la quarta fase del sistema di gestione del rischio corruttivo attraverso cui l'amministrazione verifica l’attuazione e l’adeguatezza delle misure di prevenzione nonché il complessivo funzionamento del processo stesso così da apportare tempestivamente le modifiche necessarie