Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Note operative

10 risultati di 179

NOTA OPERATIVA n. 13 del 18/01/2019

“Elezioni trasparenti”: analisi degli impatti della legge "spazzacorrotti" in vista delle prossime consultazioni elettorali

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio la legge 9 gennaio 2019 n. 3, che contiene importanti previsioni anche legate alle elezioni comunali

NOTA OPERATIVA n. 8 del 11/01/2019

Legge di Bilancio 2019 - Aspetti innovativi in materia di appalti e lavori pubblici

Disamina delle importanti novità in materia di appalti pubblici introdotte dalla Legge di Bilancio 2019

NOTA OPERATIVA n. 4 del 07/01/2019

Notificazioni a mezzo posta

Con l’approvazione della Finanziaria 2019, il legislatore interviene nuovamente sulla Legge n. 890/1982 intitolata “Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari”, per rettificare alcuni errori materiali e differire al 1° giugno 2019 i termini di entrata in vigore della nuova disciplina dello smarrimento dell’avviso di ricevimento

NOTA OPERATIVA n. 3 del 04/01/2019

Il numero degli assessori nella giunta comunale

L'approfondimento, partendo dalle quote rosa e dalla figura del sindaco, analizza la norma per calcolare il numero di assessori e il quadro riassuntivo

NOTA OPERATIVA n. 237 del 18/12/2018

Emanato il Piano Nazionale Anticorruzione 2018

Cosa devono fare i piccoli comuni

NOTA OPERATIVA n. 224 del 29/11/2018

L'affidamento dei servizi legali secondo le Linee guida ANAC n. 12

Le Linee guida n. 12, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13 novembre 2018, forniscono chiarimenti in ordine alle procedure da seguire per l’affidamento dei servizi legali alla luce della nuova disciplina contenuta nel decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”.

NOTA OPERATIVA n. 223 del 28/11/2018

Partecipazioni pubbliche

Revisione periodica delle partecipazioni e censimento annuale - Sintesi delle linee guida - modulistica disponibile su progettoomnia.

NOTA OPERATIVA n. 209 del 08/11/2018

Anagrafe e privacy: il rilascio di elenchi anagrafici comprensivi di paternità e maternità di minori

Ogni pubblica amministrazione può richiedere ad ogni anagrafe un elenco di iscritti, con dati aggregati, ma solo per esigenze di “pubblica utilità”, facendone “motivata richiesta”: indicazioni operative per l'ufficiale d’anagrafeche deve valutare di volta in volta quali siano i motivi di pubblica utilità che ammettano il rilascio

NOTA OPERATIVA n. 205 del 02/11/2018

PNA 2018: le semplificazioni per i piccoli comuni

Il documento di aggiornamento al Piano Nazionale Anticorruzione, attualmente in consultazione pubblica, dedica un'intera sezione di approfondimento ad individuare semplificazioni finalizzate ad alleviare le difficoltà operative dei piccoli comuni

NOTA OPERATIVA n. 197 del 22/10/2018

La relazione di fine mandato: aspetti normativi e operativi

Approfondimento su un adempimento-chiave per le amministrazioni comunali: definizione, schemi, controlli interni, soggetti coinvolti, procedure, tempistiche