Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Regolamento comunale per l'alienazione del patrimonio immobiliare

Quesiti

10 risultati di 17

Quesito del 05/07/2019

Tassazione vendita terreno

Con la presente sono a porre un quesito in merito alla tassazione di un terreno di proprietà comunale, in caso di vendita Il terreno in questione è in area lottizzabile ed il Comune intende venderlo ai lottizzanti per la realizzazione del progetto. Al momento della vendita verrà tassata la plusvalenza determinata dal valore di vendita ridotto del valore iniziale di acquisto del terreno con aliquota del 20%? O il Comune in questo caso è soggetto a tassazione IRES del 24%? Ultima ipotesi il Comune può far redigere una perizia per il valore attuale del terreno e pagare l’imposta sostitutiva del 10%? (rientrando nella finestra del condono che scade il 30/6).

Quesito del 03/07/2019

Donazione immobile

Un privato intende donare al Comune un immobile adiacente al palazzo comunale del valore commerciale di 130.000 euro a condizione che lo stesso venga usato a scopo sociale (centro anziani, ecc.). La transazione può essere effettuata con donazione gratuita? Oppure tramite vendita simbolica al valore di un euro? Inoltre cosa comporta per il venditore a livello di tasse?

Quesito del 29/05/2019

Codificazione in bilancio di erogazione liberale

Il Consiglio comunale, nel deliberare la permuta di area fra Comune e società privata pari importo, ha deliberato anche l'accettazione di una somma di denaro da parte della stessa società a titolo di premialità e liberalità , somma da destinare ad investimenti per il nostro ente. Si chiede come si deve codificare in bilancio questa somma.

Quesito del 14/09/2018

Vendita immobile dopo approvazione DUP precedentemente non preventivato

Un Ente ha approvato il DUP, il bilancio di previsione ed il piano delle alienazioni 2018-2020, considerato che successivamente è stato previsto di vendere un ulteriore immobile, si chiede quali siano i procedimenti amministrativi necessari per apportare le variazioni agli atti già adottati.

Quesito del 14/08/2018

Deliberazione n. 32/2018/Par Corte dei Conti e qualificazione quota del 10% derivante dall'alienazione immobiliare

Alla luce della recente deliberazione n. 32/2018/Par Corte dei Conti, Sez. controllo Marche, si chiede come qualificare correttamente la quota del 10% dei proventi derivanti dalle alienazioni immobiliari.

Quesito del 08/06/2018

Svalutazione beni immobili resi inagibili dal terremoto

Si chiede se per l'aggiornamento dell'inventario, ai fini della redazione del conto del patrimonio, i beni immobili resi inagibili dal terremoto devono essere svalutati e, in caso affermativo, in che misura.

Quesito del 21/05/2018

Perizia tecnica su immobili del patrimonio indisponibile

Si chiede se è corretto effettuare una perizia tecnica su immobili del patrimonio indisponibile per poter iscrivere il loro valore reale ad oggi.

Quesito del 08/05/2018

Gestione contabile del deposito cauzionale

Come gestire contabilmente un deposito cauzionale?

Quesito del 13/04/2018

Vendita immobile con patto di futura vendita e riservato dominio

Un Comune è intenzionato a vendere un immobile che ha natura patrimoniale e per il quale è già stata fatta una perizia, si chiede se sono legittime le procedure di vendita tramite patto di futura vendita e patto con riserva di dominio.

Quesito del 21/03/2018

10% delle alienazioni di immobili per spese di investimento

Si chiede se nel caso in cui non venga effettuata l'estinzione anticipata dei mutui, è possibile destinare il 10% delle alienazioni di immobili a spese di investimento.