Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 1565

Un supporto ai principali ambiti operativi dell’ufficio che permette ai funzionari di avere a disposizione gli aggiornamenti normativi, la correlazione con gli adempimenti, lo scadenzario per la programmazione delle attività nonché gli approfondimenti tematici dei consulenti Gaspari.

Quesito del 26/03/2024

Concessione Patrocini in periodo elettorale

È legittima la concessione del patrocinio che avviene prima della data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (presumibilmente non oltre il 23 aprile 2024) e relativa ad eventi che si svolgeranno dopo tale data, sebbene la comunicazione dell'evento sia ad opera del soggetto patrocinato e non sia attribuibile all’amministrazione comunale? La comunicazione e la diffusione dell'evento patrocinato devono effettuarsi ed esaurirsi prima della pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali?
Pertanto, un evento patrocinato che si svolge dopo la pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi ricade nel divieto di cui all' art. 9 della L.28/2000? Se sì, quali accorgimenti deve prendere l'amministrazione a riguardo?

Quesito del 25/03/2024

Capacità assunzionale

Comune di fascia e), da 5.000 a 9.000 abitanti, con valore soglia del 26,9%.
Avendo fatto il rapporto tra spesa di personale da consuntivo 2023 sul totale delle entrate correnti dell'ultimo triennio, al netto del Fondo (come da art.2 del decreto del 17/03/2020) risulta una percentuale del 24,93%.
Si chiede di sapere se, la capacità assunzionale anno 2024 deriva dalla differenza tra le due percentuali (26,9% e 24,93%) e quindi il 24,93% è da considerarsi come "partenza" per il calcolo della capacità assunzionale fino ad arrivare ad un massimo del 26,9%; oppure si applica alla spesa di personale 2023 il 26% di incremento come da tabella 2 dell'art.5 del medesimo decreto?

Quesito del 25/03/2024

DUP

Il DUP approvato in giunta è esecutivo e si può dare seguito alle previsioni contenuto in questo, ad esempio sul fabbisogno del personale?

Quesito del 25/03/2024

Assunzione oltre limiti di spesa

Nel caso di assunzione effettuata non conforme ai limiti di spesa del DM 17 marzo 2020 in quali problematiche può incorrere l'ente?

Quesito del 22/03/2024

Perequazione urbanistica

Il nostro ente deve incassare da un privato delle somme a titolo di perequazione urbanistica (un terreno passerà da zona artigianale a residenziale), si possono incassare come oneri edilizi e per quale destinazione in parte spesa possono essere destinati?..la medesima degli oneri di urbanizzazione?

Quesito del 20/03/2024

Canone occupazione suolo pubblico

Il cittadino è tenuto a pagare il canone per l’occupazione di suolo pubblico per installazione ponteggio su un area di proprietà del comune, adibita a parcheggio solo per i dipendenti comunali (perciò non di uso pubblico) ma non recintato e accessibile da chiunque essendo adiacente ad un passaggio pedonale pubblico?

Quesito del 20/03/2024

Contabilizzazione Fondo Anticipazione liquidità

In fase di predisposizione del rendiconto 2021, la quota liberata dal fal è stata correttamente fatta confluire nell'allegato a1 parte accantonata del risultato di amministrazione, ma erroneamente non applicata alla prima annualità del bilancio di previsione 2022-2024. Pertanto in fase di predisposizione rendiconto 2022, nell' allegato a1 nella parte accantonata la quota liberata dal fal comprende anche quella pagata nell'anno 2022. Al fine di provvedere ad allineare le risultanze contabili della quota accantonata nel risultato di amministrazione si è provveduto ad applicare al bilancio di esercizio 2023 la sommatoria della parte liberata anno 21 e 22 , piuttosto che esclusivamente anno 2022.
Si chiede se tale procedura sia contabilmente corretta.

Quesito del 20/03/2024

Liquidazione compensi censimento della popolazione

Come viene calcolato il compenso da erogare al dipendente che ha eseguito le operazioni di censimento della popolazione per l'anno 2023?
Si può considerare l'importo lordo pari al contributo totale percepito (parte fissa + variabile), e quindi, decurtare gli oneri a carico dell' Ente, e considerare la parte rimanente come il lordo da erogare al dipendente? Oppure, occorre tener conto di altre spese (amministrative o altro)?

Quesito del 20/03/2024

Gestione provvisoria del bilancio - Spese ammissibili

Questo Ente non ha ancora provveduto all’approvazione del Bilancio e pertanto è in corso la gestione provvisoria.
La normativa in merito prevede che in corso della gestione provvisoria l'ente può assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelle tassativamente regolate dalla legge e quelle necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente; per quanto riguarda i pagamenti, possono essere disposti solo per l'assolvimento delle obbligazioni già assunte, delle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e di obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge, per le spese di personale, di residui passivi, di rate di mutuo, di canoni, imposte e tasse, ed, in particolare, per le sole operazioni necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente.
In merito si chiede se nelle fattispecie elencate dalla norma, possano essere annoverate le spese relative ai servizi socio assistenziali; in particolare si chiede se possano essere disposti impegni e pagamenti relativi a: contributi straordinari persone indigenti, contributi beneficiari leggi di settore (nefropatici, malati psichici), contributi assistenza domiciliare anziani e simili.

Quesito del 20/03/2024

Rimborso al sindaco sanzione amministrativa

C’è stato un infortunio ad un dipendente, successivamente il Sindaco ha provveduto tempestivamente alla nomina di un avvocato difensore di fiducia e al contempo gli viene notificato un verbale di contravvenzione e prescrizione. Dopo diversi mesi viene archiviato il procedimento penale in capo al Sindaco che aveva già provveduto al pagamento delle sanzioni amministrative nei termini prescritti. Ora, alla luce di ciò, chiede il rimborso al Comune delle somme versate quale sanzione amministrativa.
La compagnia assicurativa interpellata in merito comunica che, trattandosi di sanzione amministrativa, la stessa non può provvedere al rimborso di quanto richiesto dal Sindaco. Invece, sarebbe potuta intervenire nel caso di una richiesta di indennizzo avanzata dal dipendente coinvolto nell’incidente.
Si chiede se in virtù dell’archiviazione del procedimento penale nei confronti del Sindaco, il Comune è legittimato al rimborso della sanzione amministrativa? Se sì, provvedendo nel 2024 su una richiesta del 2023, cosa deve fare? Il sindaco potrebbe richiedere anche il rimborso delle spese legali sostenute?