Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 728

Quesito del 16/11/2019

Donazione a favore del Comune da parte di un privato cittadino

Questa Amministrazione ha ricevuto, da parte di un privato, una somma di denaro (circa 1.000,00 euro) finalizzata ad eseguire dei lavori di manutenzione ordinaria della locale Caserma dei Carabinieri, di proprietà dello Stato.
Trattandosi di un immobile non di proprietà comunale ma specificando che si tratta di una donazione, si chiede se sia possibile utilizzare la stessa per poter eseguire i lavori necessari.
In particolare si chiede, qualora l’intervento sia ritenuto fattibile, come dovranno essere codificate le operazioni sia in entrata che in uscita al fine del rispetto dei principi contabili vigenti.

Quesito del 14/11/2019

Ipoteca su un bene di proprietà del Comune

In merito alla risposta al quesito Fidejussioni ed ipoteche del 05/10/2019 io capisco che la fidejussione, diversamente da quello che avevo interpretato io leggendo l’art. 207 del tuel, non può essere concessa. E’ corretto?
Tuttavia, nel quesito chiedevo anche se sarebbe stato possibile permettere all’istituto mutuante di apporre un’ipoteca sull’immobile.
Ricordo che l’immobile è una casa di soggiorno per anziani, è di proprietà del Comune, ma in gestione ad una Fondazione, la quale, volendo fare dei lavori, che l’Ente non avrebbe problemi eventualmente ad autorizzare facendosi carico la Fondazione stesa dei costi, intende accendere un mutuo. La banca ha chiesto quindi alla Fondazione di poter accendere un’ipoteca sull’immobile a garanzia del prestito; l’immobile però non è della Fondazione ma del Comune.
Questa operazione sarebbe preferita anche dall’Amministrazione in quanto, a parere dello scrivente, a differenza della fidejussione che incide direttamente sulla capacità di indebitamento del Comune (dovendo computare tra gli interessi anche quelli della fidejussione ex art. 204 c. 1 del tuel) con l’ipoteca non vi sarebbe alcuna diminuzione della capacità di indebitamento.
La domanda è: può la banca iscrivere un’ipoteca su un immobile di proprietà di un soggetto diverso rispetto a quello cui è destinato il prestito? Infatti in questo caso la banca farebbe un mutuo alla Fondazione, per dei lavori su un immobile attualmente in concessione alla Fondazione stessa, ma di proprietà del Comune, e graverebbe l’immobile di proprietà comunale con un’ipoteca. Qualora l’Amministrazione fosse d’accordo, questa tipologia di garanzia sarebbe permessa?

Quesito del 12/11/2019

Economie di spesa dovute a ribasso d'asta

Possono essere utilizzate le economie di spesa derivanti da ribasso d'aste relativi da contributi per l'affidamento lavori di efficientamento energetico e dello sviluppo terrotoriale sostenibile - Decreto Crescita? Quali sono gli atti dovuti?

Quesito del 12/11/2019

Rimborso trasporto amministratori comunali

Chiedo se è ancora possibile rimborsare un quinto del corso della benzina agli amministratori comunali quando, per motivi istituzionali, si recano fuori dal territorio comunale con mezzi propri.
Chiedo inoltre se è possibile il rimborso del costo di un quinto della benzina e tariffe autostrada per incarico tempo determinato ex art. 110 dalla propria residenza alla sede comunale o per recarsi in altri siti per motivi di lavoro.

Quesito del 11/11/2019

Variazioni di bilancio e cambio destinazione somme

Il bilancio di previsione 2019 approvato nel titolo 2° spese parte c- capitale contiene un capitolo di spesa finanziato con avanzo corrente. Poiché ad oggi la spesa prevista non deve essere più attuata, nella variazione di bilancio di novembre può essere diminuita la somma prevista nel titolo 2 e destinarla a nuove spese correnti? Come dimostrare l'equilibrio di parte corrente e conto capitale nell'attuale prospetto previsto dal legislatore? Oppure e' vietata tale operazione?

Quesito del 10/11/2019

Attività di taglio degli alberi e adempimenti connessi

É da considerarsi una permuta la vendita del legname ricavato dal taglio di alberi comunali, taglio effettuato da una ditta x, la quale rinuncia al suo corrispettivo derivante dalla prestazione di servizio"taglio alberi" in cambio del controvalore stimato per un importo x che la stessa ditta dovrebbe corrispondere al comune per acquisto della legna.
Che operazione contabile occorre fare? Nel caso i valori in entrata e in uscita si equivalgono l'operazione è neutra e nessuna operazione deve essere registrata? Se invece in uscita la prestazione costa 100 e l'entrata x cessione legna e' pari a 30 (controvalori non corrispondenti) la ditta ha diritto ad avere 100-30= 70 netti - tramite mandato vincolato a reversale d'incasso. Dal punto di vista contabile l'operazione sarebbe regolare e dove vanno registrate le partite di entrata e spesa in parte corrente o parte capitale - visto che il taglio degli alberi e' necessario ed ha carattere straordinario in quanto trattasi di alberi pericolosi per il transito veicoli e pedoni. Inoltre la vendita del legname ricavato " una tantum/occasionale" è servizio rilevante ai fini, occorre rilasciare fattura all'acquirente? Infine se la ditta intendesse rinunciare totalmente al corrispettivo del taglio alberi e sarebbe invece disposta a versare al Comune il corrispettivo dell'acquisto legna, l'ente deve registrare in entrata la fattura iva a debito nei confronto dell'erario? senza scomputarsi l'iva a credito? Oppure per l'ente è operazione irrilevante.

Quesito del 08/11/2019

Adempimenti contrattuali Segretario comunale

Nel caso in cui il Comune debba procedere alla stipulazione di contratti di vendita di alloggi e/o immobili comunali il segretario comunale può fungere da "notaio" tra le parti, ovvero Comune e soggetto privato acquirente? Oppure bisogna rivolgersi esternamente all'ente richiedendo le prestazioni di un notaio? Si precisa che nel territorio del Comune non esiste alcun studio notarile né un recapito di notaio.

Quesito del 06/11/2019

Procedura per il rilascio del certificato anagrafico plurimo

Non mi è ben chiara la procedura per il rilascio dei Certificati Anagrafici plurimi (nasc/res./sit.fam.) richiesti ad uso sportivo. O, per la precisione, non so se ho involontariamente mal interpretato la normativa ma io ho da sempre rilasciato il Certificato (in esenzione da bollo Art. 8-bis DPR n. 642/1972) se la richiesta perveniva dal responsabile/rappresentante legale/presidente della Società sportiva. Avevo addirittura trovato nella Modulistica pubblicata su un sito di un Comune un modulo che riportava tra i campi da compilare la dicitura: Il sottoscritto ……, nella sua qualità di Legale Rappresentante della Società sportiva …. ecc. ecc.) Ma dopo le ennesime maledizioni ricevute da uno dei Presidenti (io gli avrei fatto perdere tempo e che sarei l’unica a pretendere la loro richiesta poiché tutti gli altri Comuni, a dir suo, rilasciano da sempre i certificati senza neanche indicarne alcuna esenzione) mi sento in dovere di chiedere a voi delucidazioni perché, a questo punto, penso proprio di sbagliarmi.

Quesito del 30/10/2019

Equilibri rendiconto 2019

In relazione al nuovo allegato 10 del Dlgs 118/2011 in particolare quello riferito alla "Verifica degli equilibri" si chiedono chiarimenti sulle voci aggiunte con le recenti modifiche: "risorse accantonate di parte corrente stanziate nel bilancio esercizio N" cosa si deve intendere? Forse il FCDE di previsione? E per "risorse vincolate di parte corrente nel bilancio" cosa si intende? Per caso si riferisce alle entrate accertate e non impegnate?

Quesito del 29/10/2019

Obbligo di registrazione al sistema AVCPass e acquisizione PASSoe

In caso di affidamento diretto oltre € 40.000 è necessario un Cig diverso dallo smart, si chiede però se è obbligatorio L'AVCpass e se questo non riguardi esclusivamente le procedure di gara come ad esempio quella aperta o altre.