Quesiti
Un supporto ai principali ambiti operativi dell’ufficio che permette ai funzionari di avere a disposizione gli aggiornamenti normativi, la correlazione con gli adempimenti, lo scadenzario per la programmazione delle attività nonché gli approfondimenti tematici dei consulenti Gaspari.
Quesito del 14/02/2025
Iter fiscale e difformità IVA nelle convenzioni
Il Comune, da anni, percepisce un corrispettivo soggetto a IVA per contratti di locazione di terreni destinati all’installazione di impianti di telecomunicazione, successivamente trasformati in diritti di superficie trentennali per importi rilevanti. Le delibere consiliari che hanno disposto la costituzione del diritto prevedevano espressamente un corrispettivo oltre IVA; tuttavia, nelle convenzioni sottoscritte dal notaio tale specificazione non è stata riportata.
Il Comune ha emesso fatture applicando l’IVA, che le società hanno corrisposto al netto dell’imposta. Nonostante ciò, il Comune ha comunque provveduto a versare l’IVA all’Erario in base alle fatture emesse. Si precisa che tale attività non rientra tra quelle istituzionali dell’Ente.
Alla luce di questa situazione, si chiede:
- Qual è l’iter fiscale corretto da seguire in relazione all’IVA applicata?
- Come è possibile risolvere la difformità tra quanto previsto dagli atti consiliari (corrispettivo oltre IVA) e quanto indicato nelle convenzioni sottoscritte (senza esplicita menzione dell’IVA)?
Quesito del 14/02/2025
Qualifica di agente contabile per una fondazione
Premesso che questo Ente fa parte di una Gestione Associata per la promozione turistica del territorio ai sensi dell’art. 30 del TUEL; considerato che gli Enti aderenti a tale Gestione Associata intendono istituire una Fondazione di partecipazione con i medesimi scopi; si chiede di sapere se la suddetta Fondazione, una volta istituita e finanziata con risorse pubbliche per lo svolgimento delle proprie attività, debba essere considerata a tutti gli effetti un agente contabile.
Quesito del 14/02/2025
Art 1 comma 828 L 197/2022
Questo Ente risulta assegnatario del contributo a favore dei piccoli comuni per sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali, ai sensi dell’art. 1, comma 828, della L. 197/2022.
Attualmente, la sede risulta vacante. L'Ente sta sottoscrivendo una convenzione per la gestione della segreteria con altri due comuni con meno di 5.000 abitanti.
Si chiede: l’ammontare del contributo spettante a questo Ente corrisponde alla quota di partecipazione alla convenzione (nel caso specifico il 40%), fino a un massimo di 40.000 €? In altre parole, se la spesa complessiva è di 40.000 €, con una quota di convenzione pari al 40%, a questo Ente spetta l’intero importo del contributo (40.000 €) o solo il 40% di tale somma, in proporzione alla quota di partecipazione alla convenzione?
Quesito del 14/02/2025
Riaccertamento residui PNRR PADIGITALE 2026.
Nel 2022 è stato assegnato il contributo PNRR 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" per un importo di € 79.722,00. Di conseguenza, è stato effettuato l’accertamento e il relativo impegno per l’intera somma nell’anno 2022, successivamente reimputata integralmente, sia in entrata che in uscita, nell’anno 2023.
Nel corso del 2024 è stato pagato un importo pari a € 39.961,00. Pertanto, in sede di riaccertamento dei residui, devo reimputare in entrata e in uscita solo l’importo di € 39.961,00, lasciando a residuo l’accertamento in entrata della stessa somma, riferita alla quota già pagata?
Quesito del 14/02/2025
Contabilizzazione ordinanza
Il sindaco ha emanato un'ordinanza per la messa in sicurezza di un immobile al fine di tutelare la pubblica incolumità. Poiché il proprietario non ha adempiuto all'obbligo, il Comune è intervenuto direttamente eseguendo i lavori.
Come si può contabilizzare questa spesa? È corretto registrarla in partita di giro in attesa del recupero della somma? Entro quale termine deve essere recuperata? Inoltre, può essere riconosciuta come debito fuori bilancio?
Quesito del 14/02/2025
Transazioni lavori pubblici
La nostra Amministrazione procederà a un accordo transattivo in materia di lavori pubblici, che prevede:
- Un'indennità per il mancato utile a seguito di una perizia di variante in diminuzione;
- Un indennizzo per i maggiori oneri sostenuti dalla ditta a causa della proroga delle polizze assicurative.
Si chiede se per tali somme sia necessaria l’emissione di una fattura con applicazione dell’IVA. Inoltre, si richiede se sia necessario acquisire un nuovo CIG.
Quesito del 14/02/2025
Gestione del FAL
In merito alla gestione del FAL, si chiede se le indicazioni contenute nella Deliberazione n. 33/SEZAUT/2015/QMIG della Corte dei conti debbano ritenersi superate e se sia obbligatorio applicare le disposizioni dell’articolo 52, comma 1-ter, del D.L. 73/2021. Inoltre, qualora si debba fare riferimento a queste ultime, si chiede se la quota accantonata derivante dalla riduzione del fondo anticipazione di liquidità debba essere utilizzata esclusivamente nell'esercizio successivo o se sia possibile accumulare le riduzioni di più anni e applicarle alla prima annualità di bilancio che presenti una maggiore necessità di risorse.
Quesito del 10/02/2025
I contratti pubblici tra cooperative sociali e le P.A.
Si chiede se i diritti di segreteria applicabili a un contratto pubblico con una cooperativa sociale di tipo "A" debbano essere ridotti del 50%.
Quesito del 10/02/2025
Diritti di segreteria e diritti di rogito
Si richiede indicazione sulla ripartizione dei diritti di segreteria e rogito tra il Comune e il Segretario comunale relativamente a un contratto d'appalto di servizi del valore di 559.000 euro.
Quesito del 07/02/2025
Richiesta parere su validazione della Relazione sulla Performance anno 2023.
Con la presente si richiede un parere in merito all’attività di validazione, richiesta al Presidente del Nucleo di Valutazione, della Relazione sulla performance relativa all’anno 2023, presentata dal Segretario Generale del Comune.
Premesso che:
- Con Deliberazione della Giunta Municipale n. ___ del 15.12.2023 è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025, contenente gli obiettivi di performance;
- Con Deliberazione della Giunta Municipale n. ___ del 18.09.2024 è stata approvata la Relazione sulla performance relativa all’anno 2023.
Considerata la tardiva approvazione del suddetto PIAO, si chiede di chiarire se lo scrivente debba procedere alla validazione della Relazione sulla performance limitatamente agli aspetti formali e descrittivi dell’attività svolta o, in alternativa, debba optare per una non validazione integrale, in ragione dell’approvazione tardiva del PIAO.
Si precisa, inoltre, che gli obiettivi indicati nel PIAO erano stati precedentemente assegnati e risultano pertanto rintracciabili.