Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 657

Quesito del 15/05/2019

Intervento finanziato dal fondo pluriennale vincolato

A fine anno è stato reimputato all'esercizio 2019 un intervento in c/capitale finanziato da avanzo e già affidato entro il 2018. Successivamente (a marzo 2019) la ditta incaricata ha comunicato l'impossibilità ad eseguire all'intervento. Considerato che trattasi di causa non imputabile al Comune è possibile utilizzare comunque il medesimo impegno finanziato da FPV pur modificando il fornitore, dato che l'ufficio responsabile intende procedere con un nuovo affidamento per il medesimo intervento?

Quesito del 10/05/2019

Fatturazione elettronica regime forfettario

Un avvocato ci ha dichiarato di non essere soggetto alla fatturazione elettronica in forza dell'art. 1 c. 909 lettera a) n. 3 della L. n. 205/2017. A me pare che questo valga solo tra privati e non per la fatturazione verso Enti pubblici.

Quesito del 06/05/2019

Dati dei pagamenti e debiti scaduti in regime Siope+

Leggo nello scadenziario Omnia che entro il 15 maggio deve essere effettuate la comunicazione mensile dei debiti scaduti. Questa operazione direi che la ho sempre fatta inviando in piattaforma una distinta con la comunicazione dei pagamenti del mese precedente – MOD. 003...

Quesito del 06/05/2019

Prestazione occasionale e fatturazione elettronica

Sono a richiedere un parere in merito alla fatturazione elettronica per il pagamento di una prestazione occasionale del Segretario Comunale che svolge anche l’attività di nucleo di valutazione come prestazione occasionale. Emette solo un nota di prestazione ritenendo che sia un reddito assimilato. Ma si può ritenere corretto o è necessario la fattura elettronica?

Quesito del 02/05/2019

Prescrizione fatture commerciali

Dopo quanto tempo si prescrive una fattura per una fornitura effettuata a favore del Comune?

Quesito del 30/04/2019

Comunicazione trimestrale ai sensi art. 175 c. 5-quater lett. e-bis D.Lgs 267/2000

Avrei necessità di conoscere se la comunicazione da effettuare ai sensi dell'art. 175 comma 5-quater lett. e-bis del D.Lgs 267/2000 possa essere effettuata con semplice nota da inviare da parte del Responsabile del Servizio Finanziario alla GC o se quest'ultima debba in seguito alla ricezione prendere atto della stessa con apposita delibera.

Quesito del 30/04/2019

Responsabilità economo per tardivo rimborso

Qualora l'economo abbia redatto il rendiconto su modello corte dei conti entro il 31 gennaio dell'anno successivo ma la restituzione della somma anticipata sia di fatto avvenuta a maggio dello stesso anno, quali responsabilità e conseguenze può avere l’economo e come procedere per giustificare il fatto che, per errore, la somma è stata trattenuta nella cassaforte degli uffici.

Quesito del 24/04/2019

Compenso segretario commissione di concorso

Si chiede se un ente può incaricare a svolgere le funzioni di segretario, in commissione concorso, un ex dipendente dell'ente in pensione e quale compenso erogare?

Quesito del 23/04/2019

Cig per incarico professionale

Quale ente deve richiedere, se necessario, il cig in caso di conferimento incarico per espletamento pratiche di condono affidati ad un professionista dopo una procedura selettiva da parte di un comune (capofila) a seguito di una forma di gestione associata dell'ufficio condoni edilizi?

Quesito del 15/04/2019

Conti degli agenti contabili interni

Questo ufficio anticipa una somma in contanti all'ufficio protocollo per spese postali che il dipendente registra quotidianamente. Fino ad oggi non è mai stato compilato il modello dell'agente contabile né tantomeno è stato inviato alla Corte dei Conti. Adesso ho il dubbio che dovesse essere inviato. Cosa devo fare al riguardo?