Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 607

Quesito del 15/01/2019

Fattura con ritenuta

Un professionista ha inviato una fattura del 2018 con ritenuta d'acconto, che pago a gennaio 2019. Nel mese di gennaio lo stesso professionista passa da regime ordinario a forfettario e mi ha chiesto di non effettuare la ritenuta, indicata in fattura. È corretto? o deve emettere una nuova fattura senza ritenuta?

Quesito del 14/01/2019

Adempimenti revisione periodica partecipate

Entro il 31/12/2018 questo ente ha provveduto ad approvare in Consiglio Comunale la revisione ordinaria delle partecipazioni ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 175/2016, ed ha pubblicato sul proprio sito istituzionale nell’apposita sezione della trasparenza gli allegati di tale delibera Allegato A e un allegato B “motivazioni delle scelte”.

Leggendo le linee guida del dipartimento del tesoro-corte dei conti al paragrafo 4.5 si legge che “Le amministrazioni sono tenute a comunicare… attraverso l’applicativo Partecipazioni del Tesoro”, e più oltre “solo al termine della procedura di validazione l… l’Amministrazione sarà considerata adempiente”, ed infine “l'Amministrazione è tenuta a trasmettere i provvedimenti di cui all’art. 20 del TUSP anche alla Sezione competente della Corte dei Conti”.

Al paragrafo 5 poi si dice che i suddetti adempimenti relativi all’art. 20 del TUSP si integreranno con quelli relativi alla rilevazione annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti, “pertanto attraverso l’applicativo Partecipazioni saranno acquisiti sia i dati relativi alla razionalizzazione periodica sia i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti nominati negli organi di governo delle società ed enti”.

E successivamente “Rimandando per le istruzioni di dettaglio ai documenti di supporto per la comunicazione dei dati, che saranno resi disponibili all’avvio della rilevazione, si forniscono di seguito le principali indicazioni sulle partecipazioni oggetto di comunicazione e sulle informazioni che saranno richieste.” Ora ho un po’ di confusione. Ho provato ad entrare nell’applicativo “Partecipazioni” del Tesoro, per capire come inviare i dati approvati in Consiglio Comunale, tuttavia a me risulta che non sia ancora possibile caricare nulla. Ho quindi pensato di dover attendere che venga aperto anche il censimento annuale, e a quel punto si potranno caricare anche i dati della revisione ordinaria delle partecipate. Nel frattempo ho pubblicato il tutto sul sito, e non appena sarà stata pubblicata la delibera di Consiglio provvederò ad inviare la delibera stessa con i relativi allegati per PEC alla sezione regionale della Corte dei Conti. È corretto il comportamento tenuto? Le risulta che non sia ancora possibile caricare i dati sul portale del Partecipazioni, in quanto bisogna attendere il censimento annuale delle partecipazioni o mi è sfuggito qualcosa?

Quesito del 14/01/2019

Modalità espletamento procedura comparativa

Premesso che a) in data 20/12/2018 questo Ente ha indetto una procedura comparativa per affidare incarico a professionista esterno altamente qualificato e specializzato in materia tributaria per l’espletamento di attività di supporto al RUP, per n. 16 ore settimanali divise in dodici mesi; b) all’art. 2 dell’avviso è stato previsto che la valutazione dei curricula pervenuti con assegnazione dei punteggi stabiliti all’art. 1, sia effettuato dal Responsabile della relativa Area e dal Segretario Comunale; si chiede se la procedura comparativa effettuata dai precitati soggetti possa considerarsi ammissibile alla luce dell’entrata in vigore della nuova procedura per l’individuazione e nomina dei Commissari di gara di cui agli articoli 77 e 78 del D.Lgs. n. 50/2016 e se la seduta per la valutazione delle candidature debba essere pubblica.

Quesito del 11/01/2019

Enti in Riequilibrio Pluriennale/Dissesto ed Anticipazione Tesoreria

Gli Enti in procedura di Riequilibrio Finanziario Pluriennale e in Dissesto, possono accedere ad anticipazioni di tesoreria e/o utilizzo somme a specifica destinazione.

Quesito del 10/01/2019

Gare telematiche

In virtù della nuova Legge di Bilancio si chiede se per gli affidamenti diretti (anche fino a 150.000), l'Ente debba dotarsi di Piattaforma Telematica per gestione gare.

Quesito del 08/01/2019

Fondo pluriennale vincolato

Entro il 31 dicembre è stata fatta manifestazione interesse, l'aggiudicazione avverrà entro febbraio 2019, è possibile rinviare tramite il FPV al 2019-2020?

Quesito del 07/01/2019

Fatturazione elettronica

Dal 01/01/2019 gli Enti locali per le fatture di vendita acquedotto rurale e diritti depurazione scarichi zona industriale, fatture verso persone fisiche e verso persone giuridiche, debbono emettere fattura elettronica?

Quesito del 02/01/2019

Impegno avanzo vincolato e fondo pluriennale vincolato

Si chiede se il fondo pluriennale vincolato si forma anche se insieme alle spese di progettazione sono state impegnate altre spese tecniche come la direzione lavori o coordinamento della sicurezza

Quesito del 29/11/2018

Piani di razionalizzazione e riqualificazione della spesa (art. 16 , comma 4 della D.l 98/2011)

Si chiede come elaborare i Piani di razionalizzazione e riqualificazione della spesa (art. 16 , comma 4 della D.l 98/2011)

Quesito del 27/11/2018

Definizione diritti certificazioni anagrafiche

Un comune ha dichiarato lo stato di dissesto Finanziario la cui ipotesi di bilancio 2016-2018 è in approvazione presso il ministero dell'interno. Si vuole sapere in che misura va applicato il diritto per il rilascio della situazione di famiglia storica-integrale.