Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Assegno per il nucleo familiare

Quesiti

10 risultati di 20

Quesito del 18/01/2022

Assegno unico universale per i figli

Si chiede conferma in merito alla seguente situazione:
Un dipendente con un nucleo familiare di n. 4 persone (composto da se stesso + moglie + 2 figli minori a carico) con il vecchio assegno ANF percepiva un importo mensile calcolato in base alla tabella 11 dell'INPS in corrispondenza di n. 4 componenti (compresa anche la moglie) ed in base al suo reddito indicato nei righi della tab. 11.
Con il nuovo assegno unico l’importo sarebbe calcolato solo per il numero dei figli, di conseguenza, perderebbe l'assegno per la moglie non essendo la moglie compresa nel nucleo del nuovo assegno unico universale per i figli.

Quesito del 16/11/2021

Arretrati assegno nucleo familiare

Questo comune deve corrispondere arretrati assegno nucleo familiare ad un dipendente, periodo 2017 - 2021.
Non avendo mantenuto i residui, essendo venuto a conoscenza solo ora del diritto del dipendente, è possibile imputare la somma da corrispondere a competenza ? E' necessario adottare un provvedimento del responsabile del personale prima di erogare gli anf ?

Quesito del 12/11/2021

Richiesta chiarimenti sulla gestione dell'Assegno Nucleo Familiare (ANF) – Riferimento quesito del 26/10/2021 punto 3)

Si chiede se un dipendente non sposato con convivente e un figlio a carico che detrae fiscalmente al 100%, non avendo stipulato alcun contratto di convivenza ai sensi dell’art. 1, co. 50, l. 76/2016, abbia i requisiti per fare la domanda di ANF, oppure debba presentare la richiesta di ANF come nubile/celibe indicando due componenti (lavoratore richiedente e fglio/a) nel nucleo familiare e allegando, eventualmente, la dichiarazione del convivente in merito al fatto che non ha richiesto medesima o analoga prestazione al proprio datore di lavoro.

Quesito del 03/11/2021

Assegno al nucleo familiare - Malattia

Si chiedono chiarimenti in merito alla previsione di cui all'art. 59 del D.P.R. 797/1955 in materia di Assegno al Nucleo Familiare.
Nel caso in cui un dipendente sia assente per malattia in maniera continuativa da sette mesi (salvo una breve interruzione di rientro al lavoro seguita da due settimane di ferie) l'A.N.F. deve essere decurtato/azzerato? Come si calcola esattamente l'importo da corrispondere in caso di decurtazione? Deve sempre applicarsi la regola delle 130 ore di lavoro (nel caso di impiegato) oppure si deve corrispondere l'assegno in misura intera anche in presenza di periodi di ferie/malattia?

Quesito del 22/06/2021

ANF dipendenti comunali: come verranno erogati

Per gli ANF a partire dal 1/01/2022 leggo che la richiesta va fatta direttamente all' INPS. Quindi l'INPS gestirà anche gli ANF dei dipendenti pubblici? Finora gli ANF per i dipendenti comunali li ha erogati direttamente il comune con risorse a bilancio .. servirebbe capire perchè a settembre il bilancio di previsione è da impostare e finora ho letto ovunque sempre e solo INPS come erogatore.

Quesito del 24/09/2019

Obbligatorietà verifica autocertificazioni dipendenti

Si chiede cortesemente se l'ufficio personale di questo Comune è tenuto a verificare, ex art. 43 DPR 445/2000, le autocertificazioni dei propri dipendenti in merito ad esempio alle comunicazioni di cambi di residenza, congedi matrimoniali, permessi per lutto, ecc.

Quesito del 11/09/2019

Assegni nucleo familiare

Dipendente chiede gli assegni al nucleo familiare presentando stato di famiglia così composto: la richiedente, il convivente (convivenza non registrata quindi convivenza non di fatto), 3 figli. Nel calcolo dell'assegno è corretto non considerare il reddito e la persona del convivente? È corretto utilizzare la tabella 12 con 4 componenti (la dichiarante ed i 3 figli)? È corretto interpretare che lo stato di famiglia non corrisponde al nucleo familiare? Se si da quando è in vigore tale normativa che esclude il convivente?

Quesito del 05/09/2019

Assegni nucleo familiare

Si chiede se l'ente può utilizzare per l'erogazione dell'assegno familiare la tabella 12 alla dipendente nubile che convive con una persona con la stessa residenza - nella compilazione della richiesta di assegno familiare nel quadro dei componenti il nucleo familiare la richiedente inserisce i suoi dati, i dati dei figli e non quelli del convivente (padre dei suoi figli) anche se residente con la stessa richiedente.

Quesito del 26/10/2018

Riparto percentuale detrazioni figli a carico in caso di coniuge pensionato

Si chiede se un dipendente a tempo indeterminato, il cui coniuge è in pensione, può usufruire delle detrazioni per i figli a carico nella misura del 100% anziché del 50%.

Quesito del 17/10/2018

Calcolo reddito familiare ai fini dell'erogazione dell'assegno nucleo familiare

Si chiede come calcolare il reddito familiare ai fini dell'erogazione dell'assegno nucleo familiare.