Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 11/03/2024

Personale

Incarichi a pensionati ai sensi art. 10 d.l. 36/2022

L'art. 10 del d.l. 36/2022 prevede la possibilità per le amministrazioni titolari di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, ivi incluse le regioni e gli enti locali, di conferire incarichi a soggetti in quiescenza fino al 31 dicembre 2026, in deroga al divieto di attribuire incarichi retribuiti a lavoratori collocati in quiescenza ai sensi dell'articolo 5, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. Alla luce di ciò, si chiede:
- Tali incarichi devono avere copertura finanziaria obbligatoriamente nella spesa dell’opera/servizio finanziato dal PNRR?
- Sono incarichi libero professionali per cui è necessaria l’emissione di fattura per il pagamento delle competenze?
- È possibile affidare l’incarico professionale allo stesso ex dirigente in più opere in deroga al principio di rotazione?
- È possibile per tali incarichi applicare un contratto a tempo determinato in part time fino a 18 h/sett?
- L’incaricato può avere anche responsabilità di struttura come prima del pensionamento oppure solamente come RUP delle singole opere/servizi/forniture finanziate dal PNRR?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.