Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 628

Quesito del 07/11/2019

Assunzione presso una Pubblica Amministrazione in presenza di una condanna penale

Un concorrente ha dichiarato di aver riportato una condanna penale ex art 444 e 445 c.p.p. per il reato di cui all'articolo 367 codice penale. Ai sensi della normativa vigente tale condanna è ostativa ai fini dell'assunzione presso una Pubblica Amministrazione?

Quesito del 07/11/2019

Processo valutativo delle Progressioni Orizzontali

L'art 16 comma 7 del Contratto Funzioni locali , prevede che le Peo decorrano in data non anteriore al 1 gennaio dell'anno in cui si è sottoscritto il contratto integrativo che le prevede o si siano stanziate le relative risorse.
Stante il dettato normativo, se le Peo sono previste nell'integrativo 2019/21- parte economica 2019 , anche laddove il processo valutativo delle PEO 2019 si concluda o attivi nel 2020, è corretto che la decorrenza sia 1 gennaio 2019 , nulla incidendo in tal caso i pareri della Corte dei Conti in tema di irretroattività delle Peo , poiché relative a casi di tipo diverso ovvero contratti integrativi siglati in un anno ma Peo decorrenti in anni antecedenti allo stesso. I pareri della Corte dei Conti sono antecedenti a CNFL16/18.

Quesito del 04/11/2019

Quantificazione importo dovuto come retribuzione posizione organizzativa

Chiedo per cortesia quale anno è da prendere in considerazione come parametro per la quantificazione dell'ammontare (limite massimo a disposizione dell'ente come budget) della retribuzione di posizione delle posizioni organizzative? Considerando che l'ente nell'anno 2016 faceva parte di un’unione di comuni per cui il personale era dipendente dell'unione stessa. É più opportuno prendere come riferimento il 2015 o anno 2017?

Quesito del 29/10/2019

Assuzione personale in cat. D1 attingendo da graduatoria cat. D3

Dovendo ricoprire un posto di categoria D Istruttore direttivo tecnico, è possibile utilizzare una graduatoria di un concorso ancora valida bandito a suo tempo per la copertura di un posto di categoria ex D3 Funzionario tecnico?Ovviamente l’assunzione verrebbe effettuata in D1 e non in D3.

Quesito del 28/10/2019

Rispetto della parità di genere nelle commissioni esaminatrici

Una commissione di concorso pubblico per un posto di istruttore amministrativo in un Comune composta nel seguente modo rispetta la regola della parità di genere?
1) Presidente di sesso maschile
2) membro esperto di sesso maschile
3) membro esperto di sesso femminile
4) membro aggiunto per prova lingua inglese di sesso maschile?
segretario verbalizzante di sesso maschile

Quesito del 24/10/2019

Lavoro part time e possibilità di usufruire della mensa a prezzo ridotto

Chiedo se è legittimo che l'Amministrazione possa variare l'articolo del regolamento del personale dando la possibilità ad una Posizione organizzativa a part time (ore 4.50 solo al mattino, 18 ore settimanali) di utilizzare la mensa, a prezzo ridotto, quando rientra al pomeriggio per esigenze d’ufficio extra le ore 18 ed extra le ore 4.50 del mattino?

Quesito del 23/10/2019

Composizione del Consiglio di Amministrazione di una società a partecipazione pubblica

Un dipendente di un Comune, con popolazione inferiore a 5000 abitanti, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, incaricato delle funzioni di Posizione Organizzativa, può presentare la propria candidatura in relazione ad un avviso pubblico pubblicato da altro Comune fuori Regione per la nomina del consiglio di amministrazione di una società a partecipazione pubblica, di cui il predetto Comune è socio? Ci sono elementi ostativi alla candidabilità e/o conferibilità all'incarico in base al d.lgs. 39/2013?

Quesito del 23/10/2019

Domanda pensione lavori usuranti e rilascio modello AP116

Un nostro ex dipendente, ora dipendente della partecipata dal Comune al 60%, chiede il rilascio del modello AP116 per aver svolto le mansioni di Operatore Ecologico. Analizzando la documentazione presente nel suo fascicolo, nonché agli atti dell'ente, il soggetto in questione dal 1 giugno 2013 è stato comandato per 24/36 alla partecipata al fine di essere impiegato nel settore rifiuti (quale servizio esternalizzato nel 2010 dal Comune alla medesima partecipata); le restanti ore, 12/36, venivano svolte a favore del proprio datore di lavoro (Comune) nell’ambito dei servizi generali asseribili agli operai esterni. Considerato tutto ciò è possibile il rilascio del modello richiesto stante la promiscuità nello svolgimento delle mansioni nonché a favore di due soggetti diversi? Inoltre, eventualmente, a chi competerebbe la sottoscrizione del modello?
La questione è abbastanza delicata anche perché l’Amministrazione non vorrebbe creare involontariamente un precedente per il quale tutti i restanti operari (con mansioni promiscue) si potessero appellare a quanto dichiarato.

Quesito del 23/10/2019

Assunzione presso il Comune tramite art. 110 TUEL

Il Comune può assumere con il contratto a termine con l’articolo 110 del TUEL, un ingegnere libero professionista che ha superato l'eta di anni 68?

Quesito del 22/10/2019

Relazione tra performance del responsabile e quella dei suoi collaboratori

La valutazione dei responsabili di servizio da parte del nucleo di valutazione determina necessariamente una valutazione negativa anche dei collaboratori di ciascun responsabile?