Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 1078

Schemi di delibere, modelli di contratti, regolamenti e fogli di calcolo utili tanto all’ufficio giuridico quanto a quello economico per gestire al meglio il personale che presta servizio all’interno degli enti locali.

Quesito del 21/09/2022

Come elargire il fondo funzioni tecniche e limite del 50% trattamento economico

In merito alla liquidazione delle funzioni tecniche d.lgs. 50/2016 art. 113, chiediamo:
1. Se ad esempio il 50 per cento del trattamento economico lordo di un responsabile del procedimento sono € 10.000 annui, cioè al termine dell’anno cioè al 31.12.2022;
2. Se alla fine del mese di settembre 2022 al RUP sono maturati € 10.000 di indennità funzioni tecniche;
L’ufficio preposto può pagare tutto l’importo spettante al dipendente?

Quesito del 15/09/2022

Termini approvazione Piano Triennale Fabbisogno del Personale tra DUP E PIAO

Il DPR 81 2021 abolisce il PTFP , confluito nel PIAO. Lo stesso piano del fabbisogno del personale costituisce altresì una componente del DUP, programmazione settoriale. È possibile continuare ad approvare separatamente il PTFP, da confluire poi rispettivamente nel DUP e nel PIAO?

Quesito del 13/09/2022

Pausa pranzo durante i turni elettorali

In riferimento all'art. 26 del CCNL 21.5.2018 si chiede se la mezz'ora di pausa pranzo è obbligatoria anche in caso di turno elettorale. Si chiede anche se si può andare in deroga e se il turno elettorale può essere considerato un’attività obbligatoria per legge.

Quesito del 13/09/2022

Straordinario elettorale

Chiedo se la speciale disciplina che prevede il pagamento delle ore oltre al riposo compensativo deve essere applicata SOLO alla domenica in cui si svolgono effettivamente i seggi, oppure a qualsiasi altra domenica il dipendente presti attività lavorativa sempre inerente a turni elettorali.

Quesito del 13/09/2022

Maggiore spesa per segretario comunale ed erosione capacità assunzioanle

Si chiede se la maggiore spesa per il segretario comunale rispetto a quella prevista attualmente in bilancio erodi contestualmente anche la capacità assunzionale dell'ente.

Quesito del 07/09/2022

Aumento indennità P.O. ed erosione della capacità assunzionale

Nel nostro ente il limite fissato per legge del salario accessorio per le posizioni organizzative non è stato ancora raggiunto. Si chiede qualora venga attribuito alle p. o. anche il budget residuo viene contestualmente erosa anche la capacità assunzionale ? Eventualmente si erode la capacità assunzionale anche nel caso in cui in sede di contrattazione decentrata si effettua un accordo per ridurre le risorse del fondo decentrato e attribuirle alle p. o. ?

Quesito del 07/09/2022

Conservazione del posto di lavoro

Si chiede se un dipendente di ruolo a tempo pieno ed indeterminato presenta le dimissioni non per vincita di concorso ma per assunzione a seguito accordo di utilizzo di graduatoria di altro ente ha diritto alla conservazione del posto, senza retribuzione, per tutta la durata del periodo di prova presso l'altro ente.

Quesito del 07/09/2022

Buoni pasto a dipendente in comando

Si chiede se siano da riconoscere i buoni pasto a dipendente in posizione di comando presso il comune

Quesito del 07/09/2022

Riqualificazione del personale interno

Il Comune che intende coprire posti in organico disponibili e vacanti , può optare per la riqualificazione del proprio personale, avendo già professionalità acquisita e, che opera già all'interno di detti servizi garantendo tali carenze nelle more delle coperture? Trattasi di obbligo o alternativa? Quali i diritti garantiti per il dipendente a tutela del diritto di progressione della propria carriera?

Quesito del 01/09/2022

Straordinario elettorale di personale part-time

Si chiede un chiarimento in merito all'entità di ore di straordinario elettorale che un dipendente assunto part-time verticale a 18 ore settimanali può svolgere. Ad esempio nel caso in cui venga autorizzato a svolgere 60 ore nel periodo elettorale (circa due mesi) e il dipendente per esigenze di ufficio, in quanto unico addetto al servizio, ne svolga 100, le ulteriori ore svolte rispetto all'autorizzato possono essere pagate? Nel caso fosse possibile occorre adottare un atto a rettifica della precedente determina autorizzativa ?