Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 515

Quesito del 14/03/2019

Tabelle ministeriali dei compensi professionali

In ipotesi di affidamento ad uno studio di commercialisti della difesa in giudizio dell'Ente davanti alla commissione tributaria provinciale, i compensi ministeriali minimi e massimi ex D.M. n. 169/2010 sono vincolanti?

Quesito del 14/03/2019

Nomina di posizioni organizzative in ente privo di dirigenza

Ente inferiore ai 5 mila abitanti, senza dirigenti, alcune sigle sindacali, hanno eccepito la competenza del Sindaco alla nomina delle P.O., oltre che utilizzo del decreto come provvedimento per la nomina. Si chiede parere in merito.

Quesito del 13/03/2019

Nomina sostituto direttore generale

Si chiede se possa ritenersi legittima l'attribuzione ad un dipendente inquadrato in categoria D, titolare di p.o., delle funzioni vicarie di direttore generale in caso di dimissioni di detta figura già presente nell'ente, con le connesse spettanze economiche (retribuzione di posizione) determinate dopo la scadenza dell'incarico.

Quesito del 13/03/2019

Calcolo dei giorni di ferie spettanti

Per un dipendente assunto il 07.11.2016, che cessa al 31.03.2019 i giorni di ferie per l'anno 2019 vanno riproporzionate sui 3 mesi. Es. 30 g. spettanti/12 mesi x 3 = 7,5 Come possiamo fare per la mezza giornata ? Dobbiamo toglierla o se superiore allo 0,5 considerare intera giornata?

Quesito del 11/03/2019

Banca delle ore e liquidazione straordinario

Ipotesi di lavoro straordinario autorizzato prestato in giornate feriale e festivo. Le ore vengono retribuite. Per le ore festive i dipendenti usufruiscono del riposo compensativo. Le ore retribuite dello straordinario liquidate ai dipendenti debbono essere detratte dal monte ore in eccedenza? Ovvero debbono essere detratte solo le ore prestate in giornata festiva?

Quesito del 11/03/2019

CUC e indennità RUP art. 113

Se in un Comune la figura del responsabile della CUC è un soggetto dell'Ufficio tecnico comunale e il RUP di un lavoro specifico è un altro soggetto, nella suddivisione dell'indennità, il soggetto CUC è da indennizzare in percentuale come RUP? Questa casistica non specificata nel Regolamento dell'indennità, cioè la presenza del soggetto CUC che si occupa della gara e il RUP, esistendo indennità RUP nel regolamento.

Quesito del 06/03/2019

Convenzione ex art. 14 del CCNL 22.1.2004

Si chiede se vi sia un limite temporale per l'utilizzo congiunto di un dipendente ex art. 14 del CCNL 2004. Mi spiego meglio è possibile ad esempio stipulare una convenzione tra due enti per l'utilizzo congiunto del responsabile del servizio finanziario per 2 anni?

Quesito del 06/03/2019

Posizioni organizzative e indennità di posizione

L'ente è organizzato in 4 settori, uno dei settori è in convenzione per cui le spese relative alla PO sono suddivise tra gli enti convenzionati. La spesa per le P.O è nei limiti del 2016. Si chiede, avendo un risparmio per la spesa delle PO per il convenzionamento e avendo rivisto il sistema di pesatura dei settori, è possibile incrementare l'indennità delle PO tenuto conto dei limiti contrattuali nonché della spesa 2016? O anche in tal caso si andrebbe ad intaccare la capacità assunzionale?

Quesito del 05/03/2019

Liquidazione progetto ex articolo 15, comma 5 del CCNL

Volevo un chiarimento in merito al pagamento di un progetto inserito nel fondo decentrato 2018 ai sensi dell’art. 15 c. 5 del CCNL 1/4/1999. Poiché il progetto è terminato, e il Responsabile ha relazionato sull’andamento e sul risultato del progetto, è ora necessario procedere al pagamento. L’importo da liquidare deve essere gravato anche degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’ente, come nel caso delle progettazioni dell’UT, o invece deve essere considerato alla stregua di un qualsiasi pagamento della produttività, e quindi con Cpdel, e Inadel a carico del dipendente e dell’Ente ciascuno per la propria quota di competenza, e Irap a carico dell’Ente?

Quesito del 05/03/2019

Assunzioni a tempo determinato

L'ente ha in vigore una graduatoria concorsuale per C1 a tempo pieno e indeterminato. Nel bando non veniva indicata la possibilità di assunzione a tempo determinato. Possiamo legittimamente assumere a tempo determinato e parziale una persona che si trova al secondo posto nella nostra graduatoria? La prima è stata assunta dall'ente come vincitrice del concorso.