Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 542

Quesito del 24/05/2019

Chiamata del dipendente in reperibilità nella giornata del riposo settimanale

Un operaio con reperibilità, ha lavorato otto ore straordinarie nella giornata di domenica. Chiede se gli spetti il riposo compensativo.Qualora gli spettasse, le ore di riposo compensativo vanno poi rese completamente come si legge nell'art. 24? Infine, ipotizzando appunto che fruisca di tale riposo compensativo, deve essere comunque recepita l'indennità per la domenica lavorata?

Quesito del 22/05/2019

Responsabilità patrimoniale dei dipendenti titolari di PO

Per alcuni ritardi nell'adozione di determine di impegni di spesa, l'Ente ha dovuto pagare sanzioni ed interessi. È corretto imputare gli stessi al Responsabile di settore, detraendo le maggiori spese sostenute dall'ente da compensi che devono essergli erogati?

Quesito del 21/05/2019

Straordinario elettorale e buoni pasto

In occasione delle consultazioni elettorali, dovendo garantire per più giornate l'orario di apertura imposto dalla prefettura, ritenendo pertanto che sia considerato orario di lavoro, chiediamo se sia legittima l'assegnazione del buono pasto. L'ufficio personale ci ha comunicato che trattandosi di lavoro straordinario non è possibile richiedere il buono.

Quesito del 21/05/2019

Progressione verticale

Il nostro ente è un comune inferiore ai 5.000 abitanti. Nella programmazione triennale del fabbisogno del personale è prevista l'assunzione di n. 1 unità in categoria di area amministrativa/demografica. Attualmente presso la medesima area vi è una persona in categoria C in possesso del titolo di studio di laurea. Possiamo avvalerci della norma prevista dall'art. 22, comma 15 del d.lgs. 75/2017 ed effettuare una progressione verticale? Come può essere considerato il 20 per cento di riserva? Può essere arrotondato ad uno? Quali interpretazioni vi sono al riguardo?

Quesito del 20/05/2019

Calcolo delle ferie del dipendente in comando

Si chiede come sia corretto calcolare la maturazione delle ferie per una dipendente assunta dal 1° maggio ma in comando presso altro comune per un periodo di due mesi. Si chiede inoltre, relativamente a questo periodo di comando, se la richiesta di ferie vada presentata all'uno o all'altro comune.

Quesito del 20/05/2019

Assenza per infortunio non riconosciuto dall'Inail

Un dipendente ha presentato una pratica per infortunio dal 27.9.2018 al 27.10.2018 regolarmente riconosciuta dall'inail e liquidata all'Ente che aveva effettuato l'anticipo dello stipendio. Lo stesso dipendente ha presentato certificato di malattia per il periodo seguente dal 29.10.2018 al 17.11.2018...

Quesito del 16/05/2019

Recupero ore straordinario dipendente part-time verticale

Un dipendente a tempo indeterminato e part-time al 50% su tre giornate lavorative è titolare di posizione organizzativa, in un ente privo di figure dirigenziali. Si chiede il lavoro prestato in un giorno non lavorativo è considerato straordinario e dunque da recuperare come eccedenza di lavoro?

Quesito del 14/05/2019

Assunzione tramite graduatoria altro Ente

Assunzione prevista in programma triennale fabbisogni 2018/20 - programma anno 2018 - non si è riusciti a coprire il posto con mobilità volontaria - negata primi mesi del 2019. Esperita mobilità obbligatoria , è possibile utilizzare graduatoria di altro comune approvata nel 2018, per medesimo profilo, dichiaratosi disponibile a convenzionarsi? il dubbio nasce dalle disposizioni inserite del decreto 4/19 e successiva conversione, nonché da quanto previsto dal decreto crescita.

Quesito del 14/05/2019

Incentivi funzioni tecniche e trattamento economico complessivo annuo lordo

Per il calcolo del 50% del trattamento economico complessivo lordo annuo che si pone come limite per il calcolo del 2% degli incentivi tecnici di cui all'art. 113 D.Lgs. 50/2016, quali sono le voci che vanno comprese? Il tabellare o anche gli accessori (es. reperibilità, risultato, posizione,tredicesima ecc)?

Quesito del 13/05/2019

Congedo per la malattia dei figli

Chiedo cortesemente alcuni chiarimenti in merito alla fruizione dei congedi per malattia dei figli, in base alle disposizioni di cui al nuovo CCNL 2016-2018 ed al TU 151/2001: 1) quanti giorni spettano esattamente in caso di malattia di figli fino al terzo anno di età e quanti dopo il compimento del terzo anno di vita del bambino? 2) Quale trattamento economico hanno i giorni di assenza di malattia? (sono retribuiti o soggetti a decurtazione o non retribuiti)? 3) Infine chiedo se nel mio caso, che ho due figli gemelli di due anni, valgono le medesime disposizioni generali o se, come per il congedo parentale, posso considerare il raddoppio delle giornate di astensione per malattia.