Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 19/01/2023

Personale Ragioneria

Capacità assunzionali

Si chiede un chiarimento relativo a due aspetti inerenti le capacità assunzionali come stabilite dal DPCM del 17/03/2020:
1)Questo ente ha ottenuto l’autorizzazione della prefettura ad installare una autovelox bidirezionale su una strada ad elevata densità di passaggio.
Questo fa prevedere che subito dopo l’installazione ci sarà necessità di assumere un nuovo vigile addetto per la maggior parte alla gestione delle multe di questo autovelox.
Il finanziamento della spesa dovrebbe provenire proprio dalle sanzioni dell’autovelox. Infatti ai sensi dell’art. 142 c. 12 ter le sanzioni del codice della strada devono essere destinate, tra l’altro, al “potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale (compreso le spese relative al personale)”
Si chiede se nel calcolo della capacità assunzionali dell’Ente per gli anni 2023 e seguenti, come previste dal DPCM 17/03/2020 è possibile escludere tali importi essendo finanziati dall’aumento delle sanzioni. Infatti diversamente, poiché il limite viene calcolato sulla media degli incassi degli anni precedenti al netto del FCDE moltiplicati per il valore soglia (27.20% nel caso del nostro ente), i maggiori incassi derivanti dall’autovelox non riuscirebbero ad aumentare il limite.
2)Si chiede inoltre come devono essere considerati gli aumenti contrattuali, in quanto poiché nel limite del valore soglia come sopra determinato, l’incremento per il 2023 di un comune compreso tra 3.000 e 4.999 abitanti potrà essere pari al 27% della spesa del 2018, gli aumenti contrattuali riducono il margine assunzionale. Si chiede quindi se si possono escludere gli aumenti contrattuali dal calcolo.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.