Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 15/09/2021

Demografici

Rettifica concessione cimiteriale a seguito di tumulazione "provvisoria"

Il nostro Comune ha stipulato nel 1972 un atto di concessione cimiteriale, per la destinazione di un loculo ad un genitore del concessionario dell'atto. Tuttavia, in occasione del decesso di un parente del concessionario, il loculo è stato destinato, temporaneamente e senza alcun atto scritto, a tale parente (c.d. "sepoltura provvisoria"). Oggi, a distanza di anni, abbiamo constatato che la sistemazione, all'interno del loculo, da temporanea si è sostanzialmente trasformata in definitiva.
Ora risulta necessario regolarizzare la pratica. Il nostro quesito riguarda la possibilità, da parte del coniuge della persona originariamente titolare della concessione cimiteriale, di chiedere la rettifica della stessa concessione, affinché sia previsto come soggetto destinatario del loculo quello effettivamente tumulato in esso, ed eventualmente le modalità.
Il contratto originario era stato sottoscritto con atto pubblico e registrato. Si chiede, nel caso in cui possa essere richesta la rettifica del contratto originario da parte della vedova del concessionario originale, se l'eventuale rettifica deve seguire il contratto originario (quindi, atto pubblico o scrittura privata autenticata con registrazione) o se vi si possa adempiere con una scrittura privata da registrarsi solo in caso d'uso.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.