Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 19/07/2021

Tributi

Rimborso IMU

Un contribuente, imprenditore, nel 2016 ha donato un immobile al nipote il quale nel corso degli anni ha sempre versato l’IMU. La banca, creditrice del donante, ha impugnato l’atto di donazione con azione revocatoria ordinaria ex art. 2901 C.C. in quanto riteneva che la donazione fosse stata fatta per salvaguardare le proprietà del donante da un ipotetico sequestro immobiliare con vendita all’asta dell’immobile. A distanza di anni il Tribunale ha accolto l’istanza presentata dal creditore (banca) ed ha dichiarato la donazione inefficace nei confronti della parte attrice ex art. 2901 CC.

Ora, in forza di questa sentenza, il nipote beneficiario della donazione, essendo stato privato della proprietà del bene ha presentato richiesta di rimborso per tutti gli anni per i quali ha posseduto l’immobile e versato l’IMU. Facendo delle ricerche ho trovato alcuni pareri, che richiamando alcune sentenze della Corte di Cassazione, negherebbero il diritto al rimborso in quanto l’accoglimento dell’azione revocatoria determinerebbe soltanto una inefficacia relativa, nei soli confronti della massa fallimentare, dell’atto impugnato, il quale rimane valido ed efficace tra le parti originarie e rispetto a terzi. Poichè l’acquisto effettuato non viene meno a seguito della dichiarazione di revoca dell’atto, l’acquirente, quale effettivo proprietario del bene, deve sopportare, senza poterle insinuare nel fallimento a titolo di crediti verso la massa, le spese notarili e quelle riguardanti il pagamento delle imposte di acquisto e di quelle (come ICI/IMU) che hanno come presupposto la proprietà del bene medesimo. L’imposta, quindi, graverebbe sull’acquirente colpito dalla revocatoria e rimarrebbe comunque a suo carico, non potendo essere in alcun modo addebitata alla procedura, nemmeno in valuta concorsuale.

Premesso ciò, la domanda di rimborso è da accogliere o da rigettare?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.