Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 02/07/2021

Demografici

Redazione atto di nascita ex art. 4, comma 2, Legge 91/1992

Si deve procedere alla redazione degli atti per l'acquisto della cittadinanza italiana a norma dell'Art. 4 comma 2 della Legge 91/1992, da parte di cittadina egiziana, nata in italia e recentemente immigrata in questo comune. Dall'atto di nascita risulta il nome: "Maria". Sullo stesso atto di nascita risulta la sola annotazione di legittimazione per susseguente matrimonio avvenuto in Italia. La stessa è in possesso di permesso di soggiorno, codice fiscale, carta di identità rilasciata dal precedente comune di residenza e passaporto egiziano e dall'esame di tutti questi documenti risulta il nome "Maria Luigi Carlo" (come da regola del paese di provenienza). Ora, nella redazione degli atti di Stato Civile per l'acquisto della cittadinanza italiana, quale nome deve essere indicato? Nel caso occorra l'indicazione di tutti i nomi presenti sui documenti personali, nella redazione degli atti per la cittadinanza, occorre mettere in atto, e quando, la procedura per la rettifica dell'atto di nascita?

Si chiede inoltre, una volta acquisita la cittadinanza italiana, se è facoltà della richiedente mantenere tutti e tre i nomi o un nome solo.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.