Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Modulistica per riconoscimento

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 40

Quesito del 05/04/2024

Cognome del maggiorenne riconosciuto al padre naturale dopo adozione non legittimante

A seguito di riconoscimento del figlio maggiorenne da parte del padre naturale, dopo che il ragazzo è stato riconosciuto alla nascita solo dalla madre e in seguito è stato adottato dal marito della madre, sarebbe possibile, in applicazione dell'art. 262 c.c., sostituire il solo cognome della madre con quello del padre biologico, mantenendo anche quello dell'adottante?

Quesito del 28/03/2024

Adozione casi speciali - cognome

Una minore italiana nata in questo Comune è stata adottata. Nello specifico, è nata al di fuori del matrimonio, in un secondo momento è stata riconosciuta da entrambi i genitori biologici e successivamente è stata adottata. Sorgono dei dubbi in merito all’attribuzione del cognome, secondo quanto previsto dal comma 3 dell'art. 299 c.c. ,infatti ci si chiese se dovesse avere solo il cognome di uno degli adottanti, o di entrambi, o quello dei propri genitori biologici, o se fosse necessario anteporre quest’ultimo all’altro cognome o viceversa.

Quesito del 18/03/2024

Riconoscimento di maggiorenne adottato

Ci è stato richiesto di procedere al riconoscimento di un ragazzo maggiorenne da parte del padre naturale, con il consenso di entrambe le parti. Il ragazzo era stato riconosciuto alla nascita dalla sola madre, successivamente, ancora minorenne, adottato ex art.44 lett.B e ssgg. legge 184/83 dal marito della madre. A seguito di tale adozione il bambino anteponeva il cognome dell'adottante al proprio. Ora lo stesso, divenuto maggiorenne vuole farsi riconoscere dal padre naturale, che è d'accordo, sostituendo i suoi cognomi con quello del padre che effettuerà il riconoscimento. Si può fare? Può coesistere il riconoscimento del padre naturale con un'adozione non legittimante? Qual è la procedura da seguire per il riconoscimento e quale per la modifica del cognome?

Quesito del 18/03/2024

Iure sanguinis. Riconoscimento tardivo del richiedente

In data 31-05-1988, il Signor X nasce in Argentina, riconosciuto dalla sola madre che ne dichiara la nascita e trasmette il cognome.
In data 22-12-1994 il Signor X viene riconosciuto dal padre (che gli trasmetterebbe la cittadinanza italiana) ed assume il cognome del padre che lo ha riconosciuto.
Si chiede se, nonostante il riconoscimento tardivo, il padre trasmette per “iure sanguinis” la cittadinanza al figlio X.

NOTA OPERATIVA n. 234 del 05/12/2023

La dichiarazione di nascita e il riconoscimento fatti dal minorenne

Può un minore sottoscrivere un atto di stato civile? Più in particolare, può riconoscere un figlio? Può sposarsi? Approfondimento sul mondo minorile

Quesito del 06/03/2023

Integrazione quesito: nomina genitore in atto di nascita senza consenso

Secondo quanto scritto sul Massimario, sarebbe necessario acquisire da parte del genitore nominato nell'atto di nascita senza consenso, il suo consenso successivo "ad essere nominato": con quale atto pubblico?
Qual è la formula relativa a questo tipo di atto?
Chiedere il riconoscimento anche se il massimario non lo prevede non è un aggravio indebito del procedimento? Inoltre, se l'effetto che viene attribuito a questa procedura è quello indicato dal Massimario: "Il figlio verrà così considerato dichiarato alla nascita da entrambi i genitori contestualmente", è corretto avere un riconoscimento successivo di un figlio dichiarato alla nascita da entrambi i genitori?
Infine, per procedere al riconoscimento dal padre, è necessario avere il consenso della madre al riconoscimento (sempre per atto pubblico), oppure si considera la dichiarazione della madre effettuata nell'atto di nascita come un implicito consenso?

Quesito del 14/10/2022

Riconoscimento di nascituro

E' stato ricevuto da un consolato la copia di un atto di nascita di neonato figlio di una nostra AIRE.
L'atto è corredato da copia dell'atto di riconoscimento prenatale del bambino, effettuato dal padre con consenso della madre.
Nell'atto di nascita è fatta menzione del riconoscimento prenatale.
La copia del riconoscimento prenatale va trascritta o annotata?

Quesito del 23/02/2022

Riconoscimento figlio fuori dal matrimonio

Una cittadina nigeriana residente in questo Comune deve procedere al riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio congiuntamente al padre che è cittadino egiziano.
Nessuno dei due è in possesso della dichiarazione consolare che nulla osta al riconoscimento del bambino.
Si chiede, pertanto, se è possibile ricevere la dichiarazione di nascita e se gli stessi genitori possono dichiarare quale cognome e quale cittadinanza assumerà il figlio.