Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Certificazioni anagrafiche

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 228

Quesito del 17/04/2024

Iscrizione anagrafica con provenienza dal Canada

Un cittadino nato nel nostro Comune, ha presentato richiesta di iscrizione anagrafica in questo Comune per immigrazione dal Canada, allegando passaporto canadese. Lo stesso ha espresso l'intenzione di voler riacquistare la cittadinanza italiana e pertanto ha allegato la dichiarazione di presenza rilasciata dal locale Commissariato di P.S. per motivi di turismo della validità di gg.90.
Facendo presente che nella dichiarazione resa in data 15/04/2024 è indicata come data di ingresso il 03/04/2024 (e quindi sarebbe stata resa oltre gli 8 giorni previsti) e che nell'atto di nascita non vi è alcuna annotazione relativa alla perdita della cittadinanza italiana, si chiede se sia possibile accettare la richiesta di iscrizione in anagrafe senza ii permesso di soggiorno e quale documentazione bisognerebbe acquisire relativamente al possesso della cittadinanza canadese.

Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

Circolare 35/2024

Obblighi anagrafici e norme relative al trasferimento di residenza all'estero o dall'estero: chiarimenti sulle modifiche

MEMOWEB n. 78 del 19/04/2024

Obblighi anagrafici e norme relative al trasferimento di residenza all'estero o dall'estero: chiarimenti sulle modifiche

I Servizi Demografici forniscono delucidazioni sulla modifica delle norme sull'inosservanza degli obblighi anagrafici e relative al trasferimento di residenza all'estero o dall'estero

Quesito del 09/04/2024

Unione civile

Due cittadini residenti in questo Comune, vorrebbero costituire unione civile in altro Comune. Quest’ultimo ci ha chiesto una delega alla celebrazione, ma, che io sappia, non si dovrebbe emettere nessuna delega a riguardo, poiché la coppia presenta richiesta direttamente al Comune scelto e, in questo caso, no a quello di residenza. È corretto o meno quanto appena scritto?

Il quesito del mese

GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino

Certificato digitale e imposta di bollo

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD-DLgs 82/2005) definisce il documento informatico come "rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti" in contrapposizione al documento analogico ("rappresentazione non informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti"). Il Regolamento eIDAS n. 910/2014 definisce il documento elettronico come “qualsiasi contenuto conservato in forma elettronica, in particolare testo o registrazione sonora, visiva o audiovisiva”. Ogni pubblica amministrazione è tenuta ad adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti in base alle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Questo è il tema affrontato dal quesito riportato di seguito.

Quesito del 02/04/2024

Residenza presso genitore intestatario di contratto di locazione ex IACP

La figlia vive con la madre in alloggio ex IACP in Sardegna. La madre è intestataria di contratto di affitto. La figlia cambia residenza perché si sposa, ora, però, rimasta sola rientra dalla madre e chiede di avere la residenza con la stessa. È fattibile considerando il contratto di affitto a nome della madre con l'ente sopra indicato?

Quesito del 28/03/2024

Iscrizione anagrafica dall'estero cittadino Costa d'Avorio

È stata richiesta, allo scrivente ufficio, iscrizione anagrafica dall'estero da parte di cittadino ivoriano esibendo permesso di soggiorno per lavoro stagionale scadente lo stesso giorno della richiesta e rilasciato il giorno prima. Lo stesso non ha ancora effettuato il pagamento per il rinnovo.
Contattata la Questura la stessa risponde che conferma tale scadenza e data di rilascio.
Data la situazione anomala, si chiede se con eventuale pagamento e richiesta di rinnovo si possa procedere all'iscrizione. Inoltre, la carta di identità può essere rilasciata anche prima dell'accertamento della Polizia Municipale e quindi prima del perfezionamento della pratica immigratoria.

Quesito del 28/03/2024

Attestazione di soggiorno permanente

Una cittadina rumena richiede il rilascio dell'attestato di soggiorno permanente. La signora è residente nel nostro Comune dal 2017, pertanto il requisito del soggiorno continuativo maggiore di 5 anni è soddisfatto. Il problema sorge, come spesso accade, per la documentazione relativa alla permanenza "legale", ai sensi del d. lgs 30/2007, poiché ha contributi pari a 50 mesi ed oltre due anni di "buco" nella contribuzione perché non ha lavorato. Come procedere a riguardo? I 5 anni devono essere ininterrotti oppure tra 10 mesi potrà fare nuovamente richiesta per l'attestato in oggetto?

Il tema del mese

GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe

I documenti e gli atti necessari per la prova degli "status" personali

Tutti gli eventi che riguardano gli status personali e che si verificano in Italia, per esistere anagraficamente, devono prima essere iscritti o trascritti nei registri dello stato civile, come ad esempio, nascite, matrimoni e adozioni. Purtroppo, da una verifica delle anagrafi locali e di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), è emerso che diversi dati sono stati inseriti in maniera non corretta e per evitare tali anomalie è necessario seguire determinate regole, che qui di seguito sono riportate e analizzate nel dettaglio.