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Tributi

Versamento in misura superiore al dovuto al comune competente e/o allo stato (art. 1, comma 724, della legge n. 147 del 2013, art. 3, comma 1 e art. 5 del decreto 24 febbraio 2016)

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10 risultati di 34

Quesito del 12/11/2021

Dichiarazione tari- Variazione nucleo familiare

Un contribuente non ha comunicato la variazione del nucleo familiare ai fini tari a seguito del trasferimento della figlia in altro nucleo.
L’ufficio, non sapendo del trasferimento, ha continuato ad applicare la tariffa prevista per n. due occupanti anche se, nel frattempo, era stato iscritto d’ufficio un nuovo nucleo familiare includendo anche la persona trasferita.
Si chiede se si debba procedere ad un rimborso o all’applicazione della sanzione prevista per omessa denuncia.

MEMOWEB n. 221 del 26/11/2019

Quota variabile TARI: chiarimenti MEF su rimborso e copertura dei costi

Il MEF fornisce indicazioni in merito alle modalità di copertura dei rimborsi, effettuati oppure da effettuare, a seguito della circolare 1/DF del 20 novembre 2017.

ADEMPIMENTI DELL’ENTE LOCALE

L’ente locale, a norma del comma 1 dell’art. 4 del decreto, una volta ricevute le istanze procede alla verifica della fondatezza delle stesse, completando tale fase istruttoria entro centottanta giorni dal ricevimento delle istanze e dandone contestuale comunicazione al contribuente.

Nel caso di esito positivo dell’istruttoria, l’ente locale comunica al Ministero dell’economia e delle finanze, mediante le modalità telematiche di cui all’art. 7, che saranno illustrate al paragrafo 6, l’importo totale, la quota rimborsata o da rimborsare a proprio carico nei confronti del contribuente e la quota a carico dell’erario da rimborsare al contribuente.

Si deve sottolineare che, a norma del comma 3 dell’art. 4 del decreto, l’ente locale, qualora all’esito delle ordinarie attività di controllo dell’esatto adempimento tributario da parte dei soggetti passivi, si avveda di un versamento eccedente quello dovuto, attiva d’ufficio l’istruttoria e adotta i conseguenti provvedimenti, dandone comunicazione al contribuente e al Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi del comma 1 dell’art. 6 del decreto.

E’ bene evidenziare che l’ente locale, una volta appurato il diritto al rimborso del contribuente, ha l’obbligo, a norma del comma 724 dell’art. 1 della legge n. 147 del 2013 e del comma 1 dell’art. 5 del decreto, di provvedere al rimborso per la quota di propria competenza entro il termine previsto dall’art. 1, comma 164 della legge n. 296 del 2006, vale a dire “entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza”.

Il decreto non esclude, tuttavia, che i comuni possano procedere, all’esito positivo dell’istruttoria sopra descritta, direttamente al rimborso al contribuente delle somme erroneamente versate allo Stato; a questo proposito, si rammenta che il comma 3 dell’art. 5 del decreto, prevede che, nel caso in cui si verifichi detta eventualità, occorre darne comunicazione al Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi dell’art. 4.

Il successivo comma 4 dell’art. 5 del decreto contempla il caso in cui, nelle more dell’approvazione del decreto, l’ente locale abbia già provveduto a liquidare le somme erroneamente versate dal contribuente allo Stato. Anche in tale ipotesi, il comune deve darne comunicazione ai sensi dell’art. 4.

MEMOWEB n. 225 del 06/12/2016

Procedura rimborsi tributi locali: Avviso per comunicazione Iban

Il Mef invita i contribuenti a comunicare il codice Iban al comune competente all'istruttoria della pratica di rimborso della quota a carico dell'Erario

MEMOWEB n. 224 del 05/12/2016

Certificazione rimborsi al cittadino - quattro nuove procedure semplificate

Con il comunicato diffuso sul portale del Federalismo Fiscale, il Ministero delle finanze avvisa che con riferimento alle procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali che a partire dal 23 novembre 2016 i Comuni hanno a disposizione quattro nuove funzionalità che risolvono alcune problematiche verificatesi nell’inserimento dei dati.

MEMOWEB n. 210 del 15/11/2016

Rimborso della quota Imu dello Stato: procedure operative in Gazzetta Ufficiale

Il decreto del MEF del 26 ottobre dispone i rimborsi dei tributi locali risultanti dall'istruttoria compiuta dai comuni sulla base di liste emesse con procedure automatizzate

MEMOWEB n. 96 del 12/05/2016

Rimborsi IMU 2012: le problematiche di utilizzo del sistema Okeanos

Secondo l'associazione, i comuni rischiano di non riuscire a rispettare il termine di 60 giorni a causa della procedura troppo complessa e interamente manuale. Chiesta possibilità di invio massivo dati

MEMOWEB n. 81 del 20/04/2016

Procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali.

Il Comunicato del Ministero dell'Interno del 19 aprile 2016 su:" Procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali".