Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

PNRR e contributi pubblici

Art.9 comma 2 DL 152/2021: Nuove disposizioni sul ritardo nel pagamento dei debiti commerciali

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 14

MEMOWEB n. 51 del 14/03/2023

Ritardi nei pagamenti: consultazione pubblica europea

La Commissione europea ha pubblicato l’iniziativa “Di’ la tua sui ritardi di pagamento” per rivedere le norme vigenti dell'UE in materia di pagamenti

MEMOWEB n. 122 del 27/06/2022

Fondo anticipazioni liquidità: riparto di 22,6 milioni di euro per l'anno 2022

Ripartizione del contributo complessivo di 22,6 milioni di euro, per l'anno 2022, in favore dei comuni che hanno usufruito delle anticipazioni di liquidità (articolo 243-ter del TUEL) o destinatari delle anticipazioni (articolo 243-quinquies del TUEL) interessati dalla sentenza della Corte costituzionale n.18 del 2019

MEMOWEB n. 93 del 16/05/2022

Costituzione del fondo di garanzia debiti commerciali: chiarimento sui termini

La scadenza del 28/02 di cui all'art. 1, comma 862, della l. 145/2018 deve essere considerata perentoria oppure è possibile costituire il Fondo di garanzia debiti commerciali nel bilancio di previsione 2022/2024 da approvare entro maggio 2022?

MEMOWEB n. 69 del 08/04/2022

I tempi di pagamento dei debiti commerciali delle PA: adempimenti connessi al PNRR

Il MEF/RGS fornisce utili indicazioni sugli aspetti di maggior rilievo connessi alle modalità di applicazione delle misure di garanzia per il rispetto dei tempi di pagamento previste dalla legge di bilancio 2019, come successivamente modificata dall’art.9, comma 2 del DL 152/2021 (Decreto Attuazione PNRR)

E-BOOK

L’Amministrazione Digitale tra PNRR, Piano Triennale per l’Informatica e Riforma del CAD

Manuale operativo-pratico della Transizione Digitale

L’autore:
Adrea Pierotti è consulente di ProgettoOmnia.it. nonché Membro dell’Elenco Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). Esperto in materia di transizione digitale degli Enti Locali e di partecipazione, gestione e rendicontazione di progetti europei, nazionali e regionali nei settori dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo locale.

312 pagine

MEMOWEB n. 59 del 25/03/2022

Tempistiche di pagamento della PA: nuove FAQ RGS

La Fondazione IFEL ha pubblicato le risposte alle domande pervenute nel webinar “I tempi di pagamento della PA: le novità 2022” svoltosi in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato

1 marzo 2022

Corte dei conti vigile sul Pnrr

Far emergere già in corso di svolgimento, attraverso verifiche puntuali dei cronoprogrammi e del raggiungimento degli obiettivi, eventuali gravi irregolarità gestionali ovvero rilevanti ed ingiustificati ritardi nell'esecuzione dei progetti, da segnalare alle amministrazioni, inizialmente, tramite apposite raccomandazioni o avvisi (warning).

MEMOWEB n. 41 del 01/03/2022

Accantonamento al FGDC e novità PNRR: precisazioni IFEL sulle novità 2022

Chiarimenti in seguito alle numerose richieste di chiarimento pervenute dai Comuni impegnati negli adempimenti relativi al fondo di garanzia per i debiti commerciali (FGDC)

Quesito del 23/02/2022

Fondo garanzia debiti commerciali 2022

Con l'articolo 9 del d.l. 152/2021 sono state introdotte diverse novità in tema di costituzione del fondo di garanzia debiti commerciali tra cui l’estensione dell'obbligo di accantonamento entro il 28 febbraio anche nel corso dell'esercizio provvisorio o della gestione provvisoria;
Non avendo ancora approvato il bilancio di previsione 2022/2024 in scadenza il 31 marzo, si chiede se la delibera di giunta debba limitarsi a quantificare l'importo da accantonare, che verrebbe poi iscritto in bilancio al momento dell’approvazione, oppure occorra procedere ad una variazione di bilancio in esercizio provvisorio.
A nostro avviso occorre distinguere tra gli enti che hanno già approvato il bilancio di previsione al 31/12/2021 e gli enti che, non avendo ancora provveduto, sono in esercizio provvisorio: per i primi si comprende l’obbligo di variazione del bilancio, per i secondi, in mancanza di norme derogatorie del co. 7, Art. 163 TUEL, no.

MEMOWEB n. 19 del 28/01/2022

Fondo garanzia debiti commerciali: chiarimenti sul calcolo dell'accantonamento

La Corte dei Conti Campania fornisce delucidazioni all'interpretazione dei commi 862 e 863 dell'articolo 1 della legge 145/2018 sull'accantonamento del FGDC