Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Commercio

Regolamento SUAP

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 49

MEMOWEB n. 69 del 08/04/2024

Zone Logistiche Semplificate: pubblicato il Regolamento

In virtù delle disposizioni del nuovo DPCM, le imprese operanti nella ZLS beneficiano di misure di semplificazione, come l'autorizzazione unica (AU) per i progetti riguardanti attività economiche e insediamenti industriali, produttivi e logistici, non soggetti a segnalazione certificata di inizio d’attività o a comunicazione, nel rispetto delle normative ambientali vigenti

Quesito del 29/03/2024

Apertura sede secondaria di servizi

Una ditta di disinfestazione ha aperto una sede secondaria ad uso ufficio in un locale uso negozio che affaccia sulla strada pubblica (con insegna e pubblicità). È necessaria la SCIA? Oppure è sufficiente una comunicazione tesa ad informare l'ufficio SUAP che in quel fabbricato si svolga questo tipo di attività? Senza la comunicazione al SUAP come si fa ad accertare la destinazione d’uso dell’immobile? Si chiede come procedere a riguardo.

Quesito del 22/03/2024

Commercio elettronico

Una ditta ha presentato al SUAP comunicazione per inizio attività di commercio elettronico, senza deposito, per vendita di auto e moto. La compravendita dovrebbe avvenire cosi, il cliente vede e sceglie l'auto/moto nel sito internet e l'acquista da chi ha presentato la comunicazione che a sua volta l'acquista da una terza persona/ditta e poi la rivende al cliente (non fa agenzia d'affari perché non prende la provvigione ma è una vera e propria vendita).
Nella stessa comunicazione ha poi specificato di fare anche l'attività di noleggio senza conducente sempre senza deposito, più o meno con lo stesso funzionamento ovvero la ditta che ha presentato la comunicazione non possiede auto da noleggiare ma nel sito internet propone i mezzi da noleggiare, il cliente sceglie l'auto/moto che vorrebbe noleggiare e contatta la ditta del sito che, non avendo fisicamente a disposizione i mezzi, noleggia il mezzo scelto che poi rinoleggerà al cliente. In pratica sostiene di vendere un servizio.
In entrambi i casi i rapporti commerciali sono sempre tra cliente e la ditta che ha presentato la comunicazione. La procedura è corretta?

NOTA OPERATIVA n. 207 del 06/11/2019

La conclusione del procedimento amministrativo in forma semplificata

Commento all’art. 2, c. 1 secondo periodo della Legge n. 241/1990

MEMOWEB n. 59 del 22/03/2024

Zes Unica e Sportello Unico Digitale: indicazioni operative

La Struttura di missione ZES ha fornito ai Comuni compresi nella ZES Unica le prime indicazioni operative sulle iniziative suscettibili di accedere al regime semplificato dell’autorizzazione unica

Quesito del 07/03/2024

Autorizzazione per utilizzo conservazione custodia gas tossici

Una ditta ha inoltrato un’istanza in merito all'utilizzo, la conservazione e la custodia dei gas tossici, ai sensi del R.D. n. 147 del 09/01/1927. La stessa ha sede legale diversa da quella in cui è ubicato lo stabilimento produttivo che andrà ad utilizzare nel proprio ciclo produttivo i gas in questione.
A riguardo, si chiede quale sia l’ente competente al rilascio dell'autorizzazione e il SUAP adatto a ricevere l’istanza.

Quesito del 16/02/2024

Impianto Fotovoltaico a terra

Una società presenta tramite SUAP una PAS-SCIA per impianti alimentati da energia rinnovabile (D. Lgs. 222/2016 – Tabella A punto 97; D. Lgs. 387/2003 art. 12 c. 5 e art. 6 D. Lgs. 28/2011) relativamente a un impianto fotovoltaico a terra da 9.99 MW in area agricola priva di vincoli idonea i quanto nel raggio di 500 mt da area industriale – DL 199/2021 art. 20 comma 8. Si chiede quale sia la normativa applicabile al caso di specie e se il Comune è tenuto ad adottare qualche tipo di nulla osta rispetto all'istanza. Si chiede inoltre se è possibile come Comune ottenere delle opere in compensazione per l'impianto fotovoltaico da realizzare.

Quesito del 16/01/2024

Comunicazione per l'esercizio delle attività delle agenzie d'affari

L'istanza è presentata da una signora che deve avviare l'attività di sub-agente di assicurazioni in locali già adibiti ad Assicurazione. Si chiede se le prescrizioni del parere siano applicabili anche ai Sub Agenti o se siano da verificare solo per l'apertura dell'agenzia "madre". La stessa sub-agente nella comunicazione al SUAP ha dichiarato:
- la conformità urbanistica ed ai regolamenti di polizia urbana, etc.;
- di essere in possesso dei requisiti di onorabilità;
- non esistono cause di divieto "antimafia";
- di impegnarsi a tenere un registro giornale degli affari;
- di impegnarsi ad esporre il tariffario.

MEMOWEB n. 2 del 03/01/2024

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 in Gazzetta Ufficiale

Nel provvedimento: posteggio per commercio aree pubbliche, dehors liberi nel 2024 e valorizzazione botteghe locali

MEMOWEB n. 246 del 22/12/2023

Digitalizzazione delle procedure SUAP: le specifiche tecniche

L’AgID fornisce qualche informazione aggiuntiva sul decreto interministeriale del 26 settembre 2023 recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale