Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 17/08/2021
Determina assunzione - Problematiche privacy
Nella determina di assunzione di un nuovo dipendente, quali dati si possono indicare, nel rispetto della normativa sulla privacy, considerando che poi il provvedimento, a norma del Regolamento Comunale sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, deve essere pubblicato per 15 giorni all'Albo Pretorio On-Line? Ad esempio: è possibile indicare solo cognome, nome, luogo e data di nascita del neoassunto?
NOTA OPERATIVA n. 96 del 19/05/2021
La pubblicazione degli atti amministrativi e l’adeguatezza rispetto alla tutela della riservatezza dei dati personali
Il Garante della Privacy ha di recente fornito utili indicazioni su quelli che devono essere i comportamenti corretti dal punto di vista della pubblicazione dei dati personali negli atti amministrativi dell’Ente
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
La pubblicazione degli atti amministrativi e l’adeguatezza rispetto alla tutela della riservatezza dei dati personali (a cura di Paolo Russomanno)
MEMOWEB n. 65 del 06/04/2021
La relazione sulla polizia locale contenente dati personali non è accessibile
Garante Privacy: no all'accesso civico per la relazione della polizia locale letta nel consiglio comunale a porte chiuse
FORMAZIONE COD. 983600 - Agostino Pasquini
Corso strutturale in materia di Affari Generali I
Il primo di tre corsi dedicati ai funzionari e dirigenti dell’area Affari Generali e Segreteria.
Si tratta di un modulo ideale per chi è coinvolto quotidianamente nell’attività amministrativa, sia con poca che con più esperienza, come un compendio operativo aggiornato per pianificare e gestire al meglio l’area Affari Generali.
Decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000
D.Lgs. n. 267/2000 - Testo Unico Enti Locali - navigabile
NOTA OPERATIVA n. 16 del 23/01/2018
Privacy e comuni alla luce della nuova normativa europea. Il tagliando dei vent’anni.
A vent’anni dalla prima legge italiana sulla privacy, ed una delle prime in campo mondiale, sembra giunto il momento di fare una sorta di tagliando, prima di cominciare ad attuare gli adempimenti che scadranno a maggio 2018. Ci sembra infatti oltremodo stupido affrontare i nuovi problemi della privacy se non abbiamo ben chiaro quelli ormai ventennali.
Quesito del 01/08/2018
Pubblicazione all'albo atti riguardanti emolumenti dipendenti e privacy dati
Nel caso di pubblicazione all'albo pretorio di atti riguardanti gli emolumenti erogati ai dipendenti comunali, si chiede se tali dati possano essere divulgati o se invece occorra adottare delle misure per garantire la privacy.