Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Assessori esterni

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 36

MEMOWEB n. 18 del 30/01/2020

Quote rosa in giunta comunale: il mancato rispetto va adeguatamente motivato

Tar Umbria: l'impossibilità di assicurare, nella composizione della giunta comunale, la presenza dei due generi deve essere adeguatamente provata

Ministero dell'Interno

Parere del 14 novembre 2023

Elezione del presidente del consiglio comunale e nomina degli assessori esterni

MEMOWEB n. 221 del 16/11/2023

Elezione del presidente del consiglio comunale e nomina degli assessori esterni: chiarimenti

Ministero dell’Interno: lo statuto deve prevedere espressamente la disciplina per la nomina del presidente consiliare e per quella dell'assessore esterno in riferimento alle ipotesi ex artt. 39 e 47 del TUEL sui comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti

Quesito del 14/08/2023

Fondazione e incompatibilità Assessore e Consigliere

Il Comune (inferiore ai 3.000 abitanti ) istituisce una Fondazione x eventi culturali e concertistica musicale che verrebbero gestiti nell'interesse del Comune uno dei fondatori.
Partecipa al fondo di dotazione per 15.000 euro ed è socio insieme ad un' Associazione Culturale del Territorio.
Contribuirà con proprie risorse finanziarie in bilancio per 12.000 euro all'anno con somme che potranno aumentare negli anni. Ad oggi si prevede un bilancio della Fondazione di circa 7.000 sia in entrata che in uscita. C'è incompatibilità se Presidente e nel Comitato di gestione vengono nominati il Vice Sindaco e un Consigliere Comunale anche se nominato quest' ultimo dall' altro socio che è un Associazione? Ricorrono in ipotesi di incompatibilità ex art. 63 n.1 , n. 2 e n. 7 (in combinato disposto con l'art. 60 commma11) del Tuel o in altre ipotesi? A chi scrive sembrerebbe escludersi ipotesi non inconferibilità ex Dlgs 39/13 per le dimensioni del Comune (inferiori a 15.000 abitanti). Per opportuna conoscenza si riferisce anche che il Statuto del Comune non prevede alcuna esimente per cause di incompatibilità ex art. 67 del Tuel per questa Fondazione, norma che secondo Anac contrasterebbe tra l'altro con il divieto di "pantouflage "di cui al sopra citato Dlgs. 39/2013 (vedi “Atto di segnalazione” (n. 7 del 4 novembre 2015) in ordine alle “Criticità della normativa contenuta nel d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (“Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”), in tema di esimenti alle cause di incompatibilità e di conflitto di interessi”).

Quesito del 15/03/2023

Indennità amministratori

L'assessore del Comune lavora come dipendente part time all'80% (4 giorni su 5) presso una scuola. Si dedica all'attività di assessore nel giorno in cui non lavora. Si richiede in quale misura deve essere liquidata l'indennità di amministratore.

MEMOWEB n. 170 del 07/09/2022

Commissariamento e rappresentanza all'interno di una Unione di Comuni: chiarimenti ministeriali

Ministero dell’Interno: le disposizioni di cui all’art. 141 comma 5 del TUEL non possono trovare applicazione in caso di commissariamento disposto ai sensi dell’art. 85 del DPR 570/1960

MEMOWEB n. 164 del 30/08/2022

Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali: versione aggiornata

Il Dipartimento Affari Interni ha pubblicato la versione del TUEL aggiornata fino alle modifiche apportate dal decreto-legge 41/2022

MEMOWEB n. 158 del 22/08/2022

Matrimonio civile - Corretto uso della fascia tricolore

La fascia tricolore può essere utilizzata da chi esercita le funzioni di ufficiale di stato civile limitatamente alla sola celebrazione del matrimonio e non anche per l'effettuazione delle pubblicazioni

FORMAZIONE COD. 983600 - Agostino Pasquini

Corso strutturale in materia di Affari Generali I

Il primo di tre corsi dedicati ai funzionari e dirigenti dell’area Affari Generali e Segreteria.
Si tratta di un modulo ideale per chi è coinvolto quotidianamente nell’attività amministrativa, sia con poca che con più esperienza, come un compendio operativo aggiornato per pianificare e gestire al meglio l’area Affari Generali.