Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 18 del 30/01/2020
Quote rosa in giunta comunale: il mancato rispetto va adeguatamente motivato
Tar Umbria: l'impossibilità di assicurare, nella composizione della giunta comunale, la presenza dei due generi deve essere adeguatamente provata
Ministero dell'Interno
Parere del 14 novembre 2023
Elezione del presidente del consiglio comunale e nomina degli assessori esterni
MEMOWEB n. 221 del 16/11/2023
Elezione del presidente del consiglio comunale e nomina degli assessori esterni: chiarimenti
Ministero dell’Interno: lo statuto deve prevedere espressamente la disciplina per la nomina del presidente consiliare e per quella dell'assessore esterno in riferimento alle ipotesi ex artt. 39 e 47 del TUEL sui comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti
Quesito del 14/08/2023
Fondazione e incompatibilità Assessore e Consigliere
Il Comune (inferiore ai 3.000 abitanti ) istituisce una Fondazione x eventi culturali e concertistica musicale che verrebbero gestiti nell'interesse del Comune uno dei fondatori.
Partecipa al fondo di dotazione per 15.000 euro ed è socio insieme ad un' Associazione Culturale del Territorio.
Contribuirà con proprie risorse finanziarie in bilancio per 12.000 euro all'anno con somme che potranno aumentare negli anni. Ad oggi si prevede un bilancio della Fondazione di circa 7.000 sia in entrata che in uscita. C'è incompatibilità se Presidente e nel Comitato di gestione vengono nominati il Vice Sindaco e un Consigliere Comunale anche se nominato quest' ultimo dall' altro socio che è un Associazione? Ricorrono in ipotesi di incompatibilità ex art. 63 n.1 , n. 2 e n. 7 (in combinato disposto con l'art. 60 commma11) del Tuel o in altre ipotesi? A chi scrive sembrerebbe escludersi ipotesi non inconferibilità ex Dlgs 39/13 per le dimensioni del Comune (inferiori a 15.000 abitanti). Per opportuna conoscenza si riferisce anche che il Statuto del Comune non prevede alcuna esimente per cause di incompatibilità ex art. 67 del Tuel per questa Fondazione, norma che secondo Anac contrasterebbe tra l'altro con il divieto di "pantouflage "di cui al sopra citato Dlgs. 39/2013 (vedi “Atto di segnalazione” (n. 7 del 4 novembre 2015) in ordine alle “Criticità della normativa contenuta nel d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (“Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”), in tema di esimenti alle cause di incompatibilità e di conflitto di interessi”).
Quesito del 15/03/2023
Indennità amministratori
L'assessore del Comune lavora come dipendente part time all'80% (4 giorni su 5) presso una scuola. Si dedica all'attività di assessore nel giorno in cui non lavora. Si richiede in quale misura deve essere liquidata l'indennità di amministratore.
MEMOWEB n. 170 del 07/09/2022
Commissariamento e rappresentanza all'interno di una Unione di Comuni: chiarimenti ministeriali
Ministero dell’Interno: le disposizioni di cui all’art. 141 comma 5 del TUEL non possono trovare applicazione in caso di commissariamento disposto ai sensi dell’art. 85 del DPR 570/1960
MEMOWEB n. 164 del 30/08/2022
Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali: versione aggiornata
Il Dipartimento Affari Interni ha pubblicato la versione del TUEL aggiornata fino alle modifiche apportate dal decreto-legge 41/2022
MEMOWEB n. 158 del 22/08/2022
Matrimonio civile - Corretto uso della fascia tricolore
La fascia tricolore può essere utilizzata da chi esercita le funzioni di ufficiale di stato civile limitatamente alla sola celebrazione del matrimonio e non anche per l'effettuazione delle pubblicazioni
FORMAZIONE COD. 983600 - Agostino Pasquini
Corso strutturale in materia di Affari Generali I
Il primo di tre corsi dedicati ai funzionari e dirigenti dell’area Affari Generali e Segreteria.
Si tratta di un modulo ideale per chi è coinvolto quotidianamente nell’attività amministrativa, sia con poca che con più esperienza, come un compendio operativo aggiornato per pianificare e gestire al meglio l’area Affari Generali.