Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 13389

Un supporto ai principali ambiti operativi dell’ufficio che permette ai funzionari di avere a disposizione gli aggiornamenti normativi, la correlazione con gli adempimenti, lo scadenzario per la programmazione delle attività nonché gli approfondimenti tematici dei consulenti Gaspari.

Quesito del 24/09/2021

Modifiche apportate al Regolamento Comunale Tributi: decorso efficacia

Si chiede se le modifiche dei regolamenti dei tributi avvenute oltre il termine fissato dalle leggi per l'approvazione del bilancio di previsione annuale abbiano efficacia a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo oppure dalla data di effettiva esecutività della delibera di approvazione dell'atto di variazione.
Si chiede, inoltre, se l' eventuale adozione di un nuovo regolamento sulla concessione di contributi comunali ,sovvenzioni ed ausili finanziari sia soggetto allo stesso vincolo dei regolamenti di entrate comunali.

MEMOWEB n. 188 del 27/09/2021

Fondo inquilini morosi incolpevoli: pubblicato il decreto di riparto

Il decreto del MIMS del 30 luglio 2021 ripartisce tra le regioni e le province autonome 50 milioni per l’anno 2021

24 settembre 2021

Statali, il Ccnl prende forma

Per i dipendenti dei ministeri, delle agenzie fiscali e degli enti pubblici non economici sono in arrivo per il triennio 2019-2021 quattro aree di contrattazione (operatori, assistenti, funzionari e alte professionalità) e uno smart working che diventa una delle possibili modalità di effettuazione del lavoro pubblico (e quindi da emergenziale diventa strutturale)

Quesito del 23/09/2021

Richiesta SMART CIG per versamento IVA split payment.

In merito al servizio di affrancatura meccanizzata della corrispondenza cartacea, che prevede costi di noleggio apparecchiatura, costi per l'affrancatura e versamento dell'IVA all'erario tramite Poste Italiane a carico dell'ente, si chiede se sia dovuta o meno l'acquisizione dello SmartCIG per il semplice versamento dell'IVA all'erario.
Si consideri che l'ente versa un canone alla ditta fornitrice per il solo noleggio,ha a disposizione una somma erogata (depositata in via anticipata per l'effettivo costo delle singole affrancature) e riconosce alle Poste italiane lo split payment e quindi versa direttamente l'IVA all'erario per ciascuna affrancatura.

si chiede se sia dovuta o meno l'acquisizione dello SmartCIG per il semplice versamento dell'IVA all'erario.

Distinti saluti

Quesito del 22/09/2021

Calcolo del FCDE a rendiconto: quinquennio di riferimento

Nel calcolo del FCDE a rendiconto con il metodo ordinario qual è il quinquennio da considerare per la determinazione del completamento a 100 della capacità di smaltimento dei residui? per esempio relativamente al rendiconto 2017 posso considerare il quinquennio 2012-2016 o devo considerare il quinquennio 2013-2017 (comprendendo quindi l'anno di rendiconto) ?
Analogamente, per il rendiconto 2018, posso considerare il quinquennio 2013-2017 o devo considerare il 2014-2018?
La mia procedura informatica prevede entrambe le opzioni, da qui il dubbio su quale quinquennio debba essere considerato.

24 settembre 2021

Canelli (Ifel): conti fragili nel 15% dei comuni. Serve perequazione

Il 15% dei comuni ha bilanci fragili dal punto di vista finanziario: è necessario un intervento strutturale sulla finanza locale, con una forte perequazione verticale, da parte dello Stato, che garantisca l'erogazione dei servizi minimi tutelati dalla Costituzionale (Lep) e la sopravvivenza dei piccoli comuni e le aree interne.

MEMOWEB n. 187 del 24/09/2021

Rafforzamento capacità amministrativa piccoli comuni: ultima scadenza per la presentazione delle domande

Approvate e ammesse alla Fase 2 dell’intervento 1.111 manifestazioni di interesse, per un totale di 1.265 comuni coinvolti in forma singola o aggregata. Termine presentazione manifestazioni di interesse: 30 settembre 2021

31 maggio
2021

Fatturazione elettronica nei servizi di pubblica utilità

Comunicazione dei codici identificativi di persone fisiche, residenti in Italia, che non operano nell'ambito di attività di impresa.

30 giugno
2021

Fatturazione elettronica nei servizi di pubblica utilità

Comunicazione dei codici identificativi di persone fisiche, residenti in Italia, che non operano nell'ambito di attività di impresa.

31 luglio
2021

Fatturazione elettronica nei servizi di pubblica utilità

Comunicazione dei codici identificativi di persone fisiche, residenti in Italia, che non operano nell'ambito di attività di impresa.