Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Ripristino di rapporto di lavoro a tempo pieno

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 30

Quesito del 04/04/2024

Trasformazione part-time in full-time

E' possibile per un'assunzione avvenuta nel 1997 con contratto a tempo pieno, trasformata nel 2008 in contratto part-time a 25 ore settimanali, la trasformazione in contratto a tempo pieno? In caso affermativo, la suddetta trasformazione da contratto a tempo parziale a contratto full-time si configura come nuova assunzione?

Quesito del 05/02/2024

Possibilità di trasformazione di contratto di lavoro, da tempo parziale 50% a tempo pieno

Il dipendente in questione è assunto a tempo parziale 50% (18 ore settimanali) e risulta essere socio di una SNC (Società in Nome Collettivo) la cui attività prevalente è “AFFITTO D’AZIENDA”, come emerge da Visura CCIAA. Nel dettaglio, la Società è proprietaria di un capannone che viene concesso in locazione, pertanto i ricavi sono costituiti esclusivamente dalle entrate derivanti dall’affitto.
Si chiede se sussista o meno incompatibilità e/o violazione del principio di esclusività nel caso di assunzione a tempo pieno di un socio di società che svolge l’attività di mero godimento di immobili, benché si tratti di una SNC (soci tutti amministratori e illimitatamente responsabili).

MEMOWEB n. 183 del 22/09/2023

Part-time: il regolamento comunale interno è autonomo

Il comune può stabilire autonomamente la modalità con la quale il dipendente può tornare a tempo pieno alla scadenza di un biennio dalla trasformazione

ARAN

Orientamento applicativo CFL 223

Nuovo fondo risorse decentrate e part time-genetico: chiarimenti

MEMOWEB n. 155 del 11/08/2023

Nuovo fondo risorse decentrate e part time-genetico: chiarimenti

Delucidazioni sul proporzionamento delle risorse rispetto ai contratti part-time

Quesito del 05/04/2023

Dipendente: orario di lavoro da part time a full time

E' possibile , in coerenza con la programmazione del fabbisogno del personale, ampliare l'orario di lavoro da part time a 18 ore a full time a 36 ore un istruttore assunto con scorrimento di graduatoria che prevedeva l'assunzione per 24 ore? Il fatto che il concorso originario faccia riferimento a 24 ore di servizio esclude l'estensione al tempo pieno? quali limiti bisogna prendere in considerazione?

Quesito del 01/09/2022

Straordinario elettorale di personale part-time

Si chiede un chiarimento in merito all'entità di ore di straordinario elettorale che un dipendente assunto part-time verticale a 18 ore settimanali può svolgere. Ad esempio nel caso in cui venga autorizzato a svolgere 60 ore nel periodo elettorale (circa due mesi) e il dipendente per esigenze di ufficio, in quanto unico addetto al servizio, ne svolga 100, le ulteriori ore svolte rispetto all'autorizzato possono essere pagate? Nel caso fosse possibile occorre adottare un atto a rettifica della precedente determina autorizzativa ?

Quesito del 05/07/2021

Incremento percentuale part-time a neo assunto

Un Ente ha assunto una figura con decorrenza 1° Luglio 2021 in part-time al 69,44% (25 ore settimanali). Il lavoratore ha formulato istanza di trasformazione del rapporto da tempo parziale a tempo pieno, ma secondo quanto stabilito dall'art. 53 c. 14 del C.C.N.L. 2016-2018 ciò può avvenire soltanto decorso un triennio dall'assunzione. È possibile incrementare da subito il numero di ore, ipotizzando ad esempio un aumento del part-time al 90%, o se anche in questo caso ci sono limiti temporali per i neo assunti? nel caso sia possibile concedere l'aumento del part time al lavoratore, quali sono le corrette modalità per operare?
1 - atteso che la concessione di tale incremento andrà approvata con apposita D.G.C., devo prevederla anche nel Piano triennale del fabbisogno che stiamo predisponendo, anche se non si tratta di nuova assunzione come nel caso di trasformazione a tempo pieno?
2 - questo incremento va o meno ad erodere la capacità assunzionale e in caso affermativo come si quantifica in maniera corretta questa diminuzione?